Breaking News

Tutte le breaking news dal mondo della musica: gli annunci di nuovi concerti, le uscite di nuovi album, i tour da non perdere e tutte le notizie più importanti sulle tue band e i tuoi artisti preferiti.

Francesco De Gregori

 La rassegna musicale “Note Nuove 11” di Euritmica ha annunciato il ritorno del cantautore Francesco De Gregori nella tappa estiva a Lignano Sabbiadoro, esclusiva per il Nord Est del suo “Tour 2018”.

 La data fissata per l’eccezionale evento è il il prossimo 19 luglio all’Areana Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro.

 Il nuovo tour di Francesco De Gregori che partirà il 6 luglio dalla Cavea di Roma lo vedrà impegnato sui palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane fino a settembre.

 De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano.

 La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio” e brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni. 

 «Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».

 Francesco De Gregori si esibirà il 6 luglio a ROMA (Cavea – Auditorium Parco della Musica), il 7 luglio a Spoleto  PG (Festival dei Due Mondi), il 13 luglio a Gardone Riviera  BS (Vittoriale), il 14 luglio a Vigevano  PV (Castello Sforzesco), il 15 luglio a COMO (Arena Teatro Sociale), il 19 luglio a Lignano Sabbiadoro – UD (Arena Alpe Adria), il 21 luglio a MILANO (Carroponte), l’11 agosto a Forte dei Marmi  LU (Villa Bertelli),  il 12 agosto a Castiglioncello  LI (Castello Pasquini), il 14 agosto ad Asiago  VI (Piazza Carli), il 19 agosto a Presicce  LE (Piazza delle Regioni), il 22 agosto a Soverato  CZ (Summer Arena), il 24 agosto a Zafferana Etnea  CT (Anfiteatro Falcone e Borsellino), il 3 settembre a Scario  SA (Piazzale del Porto).

 Il concerto, proposto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lignano Sabbiadoro, Regione FVG e Zenit,

Sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti a partire dalle ore 16.00 di lunedì 19 marzo, online su Ticketone.it e a partire dalle ore 16.00 di giovedì 22 marzo nei punti vendita tradizionali. Per info e acquisto: www.euritmica.it.  Su quest’ultimo  sito è inoltre possibile visualizzare l’intero programma della rassegna “Note Nuove 11”.

 

Ognuno ha il suo racconto recita il titolo della canzone che presenterà sul palco dell’Ariston, e molti sono ora curiosi di scoprire quale sarà quello che Red Canzian porterà sul palco della prossima edizione del Festival di Sanremo 2018.

“Sarà Sanremo anche per me!” inizia cosi il messaggio che questa mattina Canzian ha affidato ad un post sulla sua pagina ufficiale Facebook, e che ha subito catturato l’attenzione dei molti che hanno così scoperto la partecipazione dell’artista al Festival!

La notizia è stata data infatti questa notte, poco prima dell’una, in diretta durante il programma Sarà Sanremo, in cui sono stati svelati i nomi dei 20 big che prenderanno parte al Sanremo di Baglioni.

Una notizia che giunge quasi inaspettatamente: a inizio dicembre, Red aveva annunciato di aver firmato un contratto con la BMG ma nulla aveva lasciato presagire in modo concreto la sua intenzione di partecipare al Festival, anche se il suo nome era stato fatto diverse volte all’interno dei pronostici. In prima persona invece non ne aveva mai parlato, continuando a focalizzare l’attenzione di quanto lo seguono soprattutto sulla sua musica e a raccontar loro, passo dopo passo, il procedere della realizzazione del suo disco solista, il primo dopo l’annuncio del ritiro dalle scene dei Pooh.

Ognuno ha il suo racconto è quindi il titolo del brano, e stando a quanto dichiarato dallo stesso, vede la collaborazione di Miki Porru, già autore della maggior parte dei testi del precedente disco solista di Red L’istinto e le stelle, datato 2014. L’autore ha infatti postato una foto con Red questa mattina con questo messaggio:  “Ognuno ha il suo racconto e anch’io, come tutti, ho il mio: tornare a Sanremo come autore mi rende davvero felice! Dall’ultima volta che ci andai (allora sia come cantante che come autore) sono passati esattamente 30 anni! E c’era sempre Red, che ai tempi mi produceva. Sono orgogliosamente al suo fianco in questa nuova avventura, che affronterà da grande professionista quale è, in gara fra i campioni. YEAH!”

L’unico suo precedente al Festival della Canzone Italiana (come artista in Gara e non come ospite) è datato 1990, anno in cui i Pooh si sono imposti sui rivali con Uomini Soli, brano divenuto colonna portante della loro discografia, scritto da Valerio Negrini su musica di Roby Facchinetti.

Collateralmente alla partecipazione a Sanremo 2018 dovremo quindi aspettarci il lancio del nuovo disco di Red, di cui al momento abbiamo davvero poche informazioni, ma che siamo certi arriveranno presto!

Il loro album é stato pubblicato poco più di un mese fa ma Riccardo Fogli e Roby Facchinetti sono già pronti a lanciare il secondo singolo estratto da Insieme il loro primo progetto discografico a due, rilasciato lo scorso 3 novembre con etichetta Sony.

E così dopo Strade che ha fatto da apripista al disco, è in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 8 novembre, Le donne ci conoscono il nuovo singolo con testo di Valerio Negrini e musica di Roby Facchinetti.

Un testo perfettamente “alla Negrini” che descrive l’universo femminile come molte altre volte lo stesso aveva già fatto in modo magistrale: con delicatezza e verità, con dolcezza e forza, usando le parole giuste per andare a toccare tutte le sfumature possibili, facendo in modo che ogni donna che ascolta il brano può riuscire a ritrovare un po’ di se stessa. Una caratteristica di ogni testo di Valerio Negrini che anche questa volta non si è smentito.

All’interno del brano le voci di Facchinetti e Fogli si alternano magistralmente, riunendosi poi nel ritornello: ciò che ne esce è una sorta di racconto a più voci di quello che è l’intero mondo femminile.

I due amici hanno così descritto questo brano intenso da oggi in rotazione radiofonica: “Dobbiamo dire che anche qui Valerio si è superato, nello specifico confermandosi autore capace come nessuno di tratteggiare in profondità l’universo femminile. Ne “Le donne ci conoscono” crediamo addirittura che Valerio abbia scritto la più completa dedica che un uomo possa fare a una donna, da lui definita come colei che ha inventato l’amore e via via svelata nella sua superiorità rispetto a noi uomini: a livello emotivo, per coraggio nell’affrontare la vita, per sincerità nel viverla”. 

L’arrangiamento del brano è stato seguito da Diego Calvetti, che ha cercato grazie alla sua maestria,  di dare a questa ballad la dinamicità necessaria per colpire l’ascoltatore anche a livello musicale, e secondo i due artisti è riuscito perfettamente nel suo intento: “fra chitarre solide, tastiere limpide e grande lavoro sui dettagli degli strumenti e sul suono delle nostre voci unite, permettendoci di proporre nel miglior modo possibile la poesia di Valerio, come ennesimo omaggio suo e nostro alla figura femminile”.

Nei prossimi giorni verrà rilasciato anche il videoclip del brano, diretto da Gaetano Morbioli: un video che traduce in immagini questo omaggio alle donne, attraverso la messa in scena di una storia che parla di loro come perno della società attraverso i mille ruoli che le sono affidati nella nostra società.

Il testo di Le Donne Ci Conoscono:

Sei la donna che mai più cambierei al mondo
sai cosa mi fa bene, perdoni le mie Lune
devo amarti un po’ di più, ogni secondo
le donne nella vita, ci staccano in salita
sembri fragile e leggera, e invece no
non ti fai spogliare mai, completamente
sai cadere in piedi, molto più di me
c’è una legge che non può, essere cambiata
noi siamo il foglio bianco, le donne la matita
san benissimo chi è principe o buffone
le donne sono il vento, noi solo l’aquilone
noi frulliamo il tempo e lo mandiamo giù
per le donne il tempo va più dolcemente
se lo fanno amico, molto più di noi
le donne ci conoscono, sanno cosa siamo e cosa no
le donne se ci lasciano, è per sempre non soltanto per un po’
e non c’è niente da fare, da che mondo è mondo è lì che si nasce
e a volte si muore
le donne si confessano agli specchi
si scambiano incertezze, guardandosi negli occhi
se per noi la strada è sempre solo quella
la donna ha mille strade e segue la sua stella
e ci insegnano la vita, e scoprirai
che la loro marcia in più è semplicemente
che per loro il sogno, non finisce mai
le donne ci conoscono, vedono anche al buio le bugie
le donne ci nascondono le loro più segrete fantasie
l’uomo è il Re, il cacciatore
ma le donne hanno inventato l’amore, inventato l’amore
e non c’è niente da fare, da che mondo è mondo è lì che si nasce
e a volte si muore

0 1305

Il giorno dell’annuncio dei partecipanti di Sanremo 2018 si avvicina e come ogni anno il toto nomi non si ferma: tra i nomi più attesi e più citati c’è anche il suo, ma per ora l’artista non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito.

Stiamo parlando di Red Canzian, che invece di soffermarsi a rispondere e a rilasciare dichiarazioni a risposta delle molteplici voci che lo danno quasi sicuro tra i nomi dei BIG della nuova edizione del Festival di Sanremo guidata da Claudio Baglioni, pensa alla sua musica e mantiene in costante aggiornamento i suoi fan tramite la sua pagina Facebook: da settimane infatti, il bassista veneto, sta svelando passo passo notizie sempre più interessanti riguardo il suo nuovo progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi, ancora non si sa quando.

Nei giorni scorsi Canzian ha inoltre annunciato la nascita di un’importante collaborazione con l’etichetta discografica BMG, con la quale ha firmato il contratto lo scorso 1 dicembre.

“Alla fine di un viaggio importante come quello appena concluso, ci vuole coraggio per voltare pagina, nel rispetto del passato, ma con la grande voglia di guardare avanti” ha dichiarato Canzian riguardo questa sua nuova importante collaborazione discografica. “Per questo mio nuovo progetto ho trovato in Dino Stewart e in tutta la BMG quell’entusiasmo, quella passione e quella cura per il “mestiere della musica”, che sono davvero un grande conforto e un grande stimolo per chi come me ci crede ancora”.

Nella foto, da sinistra:l’Avvocato Patrizio Visco, Red Canzian, il Managing director Dino Stewart e il Director of Recordings, Raffaele Viganò (pagina FB Red Canzian)

A sua volta il managing director Dino Stewart ha cosi replicato: “Conosco Red da molto tempo, avendo a lungo lavorato con i Pooh, prima di arrivare in BMG. Quando ci siamo rincontrati mesi addietro, mi ha nuovamente travolto con l’immutata energia che ben ricordavo e che contraddistingue la sua persona e il suo lavoro e abbiamo desiderato immediatamente tornare a condividere i nostri progetti professionali. Così abbiamo cominciato a disegnare insieme un percorso discografico in grado di rispecchiare il suo approccio artistico attuale. Inutile sottolineare quanto io e tutti i miei collaboratori di BMG in Italia siamo elettrizzati per il lavoro che ci attende nei mesi a venire”.

Una nuova avventura per il bassista dei Pooh che in questi giorni ha raccontato, tramite delle piccole clip, di aver già iniziato a lavorare sulla copertina del suo nuovo album e di aver registrato dei brani in collegamento con l’orchestra sinfonica di Budapest. Informazioni che stanno aumentando le aspettative dei molti fan che attendono impazienti l’uscita di questo nuovo progetto!

Hollywood Vampires

A soli due mesi dal concerto evento dei Rolling Stones il Lucca Summer Festival torna a farsi sentire annunciando i primi due nomi che andranno a comporre il bill 2018. Si tratta di vere e proprie leggende del rock: King Crimson il 25 luglio 2018 e Hollywood Vampires il 7 luglio 2018.

I King Crimson sono la band che ha fatto la storia del progressive rock, ispirando e influenzando una miriade di artisti rock negli ultimi decenni. Capitanati dal leader e fondatore Robert Fripp, i King Crimson si presenteranno a Lucca con una formazione che vedrà  sul palco lo storico bassista Tony Levin, il chitarrista Jakko Jakszyk, il sassofonista/flautista Mel Collins, il multistrumentista Bill Rieflin e ben 3 batteristi: Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey.

E parlando di grandi nomi del rock, gli Hollywood Vampires non sono proprio da meno. Sono capitanati da Mr. Alice Cooper, vera e propria leggenda vivende, ideatore di quello che venne chiamato shock rock e fondatore di un club chiamato “The Hollywood Vampires” (da cui il nome del gruppo) che dal 1972 in avanti riuniva nella saletta al piano superiore del Rainbow Bar and Grill di Los Angeles un gruppo di amici con la passione per il rock e per l’alcol.

Per entrare nel club, bastava bere più di tutti gli altri membri. In una sera normale, avrei potuto farmi una passeggiata e trovare lì John Lennon, Harry Nilsson, Keith Moon, travestiti come al solito da cameriera o da chauffeur. La settimana successiva avrebbero potuto esserci Bernie Taupin, Jim Morrison e Micky Dolenz.

I principali membri del club erano Alice Cooper, Keith Moon, Ringo Starr, Micky Dolenz e Harry Nilsson. Ma tra i membri occasionali c’erano anche John Belushi, Keith Emerson e John Lennon. Riuscite a immaginare il livello di epicità di quel tavolo al Rainbow Bar, sulla Sunset Strip?

Oggi la band Hollywood Vampires riprende e onora quel gruppo di straordinari artisti con una formazione che non può essere definita altrimenti se non un supergruppo: Oltre ad Alice Cooper alla voce infatti troviamo Johnny Depp (si, proprio lui, Capitan Jack Sparrow ha una passione per il rock n’ roll, non lo sapevate?) e Joe Perry (l’altra metà degli ex Toxic Twins insieme a Steven Tyler, negli Aerosmith) alla chitarra. Insieme a loro in tour si trovano generalmente Mr. Duff McKagan, bassista recentemente tornato con i Guns N’ Roses (anche loro a breve in Italia) e Matt Sorum (ex Guns N’ Roses non presente nella reunion attuale) alla batteria.

La band ha pubblicato il suo album di debutto, Hollywood Vampires con la partecipazione di ospiti del calibro di Paul McCartney, Dave Grohl, Joe Walsh, Slash, Brian Johnson, Christopher Lee e tanti altri.

E questi sono solo i primi due eventi di un Lucca Summer Festival che si preannuncia entusiasmante confermando il suo posto di riguardo tra i grandi festival europei. Nelle prossime settimane verranno svelati altri tasselli di un cartellone che si promette di farci vivere grandi notti di musica internazionale nel cuore della Toscana.

I biglietti per il concerto degli Hollywood Vampires saranno in vendita giovedì 23 novembre su www.ticketone.it: dalle ore 11:00 e venerdì 24 novembre nelle prevendite abituali, dalle ore 11:00.

I biglietti per il concerto dei King Crimson saranno in vendita giovedì 30 novembre su www.ticketone.it dalle ore 10:00 e venerdì 1° dicembre nelle prevendite abituali dalle ore 10:00.

0 1262

Esce oggi, venerdì 17 novembre per BMG Rights Management Magellano – Special Edition, una nuova edizione dell’album di Francesco Gabbani che contiene, oltre al disco originale Magellano, un CD live dal titolo Sudore, fiato, cuore, registrato durante la sua ultima tournée che ha raccolto un grandissimo successo di pubblico.

Il tour infatti, incominciato il 19 giugno da Verona, si è concluso il 30 settembre scorso, dopo ben 44 concerti in giro per l’Italia (di cui vi abbiamo raccontato anche noi di concertionline) che hanno radunato migliaia di persone entusiaste di partecipare e divertirsi al concerto del vincitore dell’ultimo Sanremo (e non solo!)

Questa la tracklist di Sudore, Fiato, Cuore:

  1. Magellano
  2. Software
  3. Tra Le Granite E Le Granate
  4. Occidentali’s Karma
  5. A Moment Of Silence
  6. Clandestino
  7. Eternamente Ora
  8. Susanna
  9. Immenso
  10. Spogliarmi
  11. Amen
  12. Vengo Anch’io
  13. La Mia Versione Dei Ricordi
  14. Il  Vento Si Alzerà
  15. Foglie Al Gelo
  16. Pachidermi E Pappagalli

L’instore tour di Francesco per presentare il nuovo disco è iniziato proprio oggi dalla Galleria del Disco di Firenze e proseguirà nei prossimi giorni secondo il seguente calendario:

Sabato 18/11 ore 17.00 – La Spezia – CC Le Terrazze
Lunedì 20/11 ore 17.30 – Stezzano (BG) – Mediaworld / CC Le Due Torri
Martedì 21/11 ore 18.00 – Milano – Mondadori Piazza Duomo (accesso prioritario per chi acquista il cd Magellano Special Edition presso la Mondadori di Piazza Duomo)
Mercoledì 22/11 ore 17.30 – Ravenna – CC ESP
Giovedì 23/11 ore 17.30 – Valmontone (Roma) – Valmontone Outlet (accesso prioritario per chi acquista il cd Magellano Special Edition e ritira il pass presso lo store Unieuro del Valmontone Outlet)
Martedì 28/11 ore 17.30 – Ascoli Piceno – CC Città delle Stelle (priorità di accesso per chi acquista il cd nei seguenti punti vendita presenti all’interno del Centro Commerciale: Ipercoop, Unieuro, Libreria Mondadori)
Mercoledì 29/11 ore 17.30 – Catania – CC Katané (priorità di accesso per chi acquista il cd nei seguenti punti vendita presenti all’interno del Centro Commerciale: Ipercoop, Unieuro, Libreria Mondadori)

Nei giorni scorsi inoltre, Francesco ha fatto sapere attraverso dei post sui suoi canali social, che si trovava n Alta Badia dove è impegnato con le riprese del videoclip del suo nuovo singolo: La mia versione dei ricordi.

In attesa di vedere il nuovo videoclip condividiamo quello del singolo attualmente in rotazione radiofonica: Pachidermi e Pappagalli.

Guns N' Roses a Firenze Rocks nel 2018

Il successo dei Guns N’ Roses (tornati nella loro formazione quasi originale a calcare i palchi di tutto il mondo) e del loro tour “Not In This Lifetime Tour” continua senza mostrare alcun segno di rallentamento.

Dopo il successo del loro concerto italiano (a Imola, il 10 giugno 2017) la leggendaria band – composta dei membri originali Axl Rose, Duff McKagan, Slash e Dizzy Reed insieme ai nuovi arrivati Richard Fortus all chitarra ritmica, Frank Ferrer alla batteria, e Melissa Reese alla tastiera – tornerà in tour in Europa a partire dal giugno 2018 e farà tappa anche a Firenze Rocks, il 15 giugno 2018.

Live Nation aveva preannunciato l’ipotesi di un loro ritorno in Italia già a giugno di quest’anno, subito dopo il grande successo del concerto di Imola. E le promesse si rivelano ora mantenute, per la gioia di chi si era perso l’opportunità di vedre live la band losangelina ma anche di chi non perderà questa occasione per vederli di nuovo on stage, dopo tanti anni di presenze centellinate e formazioni stravolte.

Tutte le informazioni legate ai biglietti per lo show saranno comunicate alle ore 14.00 di lunedì 13 novembre 2017 su www.firenzerocks.it e sui profili social del Festival.

Queste tutte le date Europee del tour del Guns N’ Roses:

3 June – Olympiastadion – Berlin, Germany
6 June – Dyreskuelpadsen – Odense, Denmark
9 June – Download Festival – Donnington, UK
12 June – Veltins-Arena – Gelsenkirchen, Germany
15 June – Firenze Rocks – Firenze, Italy
18 June – Download Festival – Paris, France
21 June – Graspop Metal Meeting – Dessel, Belgium
24 June – Maimarktgelände – Manheim, Germany
26 June – Matmut Stadium – Bordeaux, France
29 June – Download Festival – Madrid, Spain
1 July – Estadio Olympico – Barcelona, Spain
4 July – Goffertpark – Nijmegen, Holland
7 July – Festweise – Leipzig, Germany
9 July – Stadion Slaski – Chorzow, Poland
13 July – Otkritie Arena – Moscow, Russia
16 July – Song Festival Grounds – Tallinn, Estonia
19 July – Valle Hovin – Oslo, Norway
21 July – Ullevi Stadium – Gothenburg, Sweden

“Nightrain”, il fanclub ufficiale della band ha annunciato che per i suoi iscritti ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti in presale di alcune date europee (quelle relative non ai festival, ma ai concerti singoli della band), cioè con un esclusivo anticipo rispetto alla messa in vendita dei biglietti per tutto il pubblico. Non risulta però ancora alcuna presale disponibile per i biglietti del live italiano. Aspettiamo il 13 novembre per avere tutte le informazioni sui ticket per Firenze Rocks, stay tuned! 😉

Bob Dylan

Per la prima volta dopo il conferimento del Premio Nobel, a tre anni di distanza dal suo ultimo tour italiano, torna nel nostro Paese nel 2018 Bob Dylan.

Tre anni densi di avvenimenti per il cantautore americano che lo hanno visto pubblicare 3 album (“Fallen Angels” nel 2016, “Triplicate” e l’appena uscito “Trouble No More” nel 2017), essere insignito della Medal of Freedom da Obama e soprattutto aggiudicarsi il Premio Nobel per la Letteratura nel 2016, onore mai conferito prima ad un musicista.
Il tour partirà da Roma con un triplo appuntamento all’Auditorium Parco della Musica, per poi toccare Firenze, Mantova e Milano, i biglietti saranno in vendita da venerdì 10 novembre dalle ore 11:00 su www.ticketone.it e www.dalessandroegalli.com.

Questo il riepilogo delle date previste:

3/4/5 aprile | Roma | Auditorium Parco Della Musica – Sala S.Cecilia
7 aprile | Firenze | Mandelaforum
8 aprile | Mantova | Palabam
9 aprile | Milano | Teatro degli Arcimboldi

Nel dicembre 2016 Bob Dylan è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura da parte dell’Accademia Svedese “per aver creato nuove espressioni poetiche nell’ambito della grande tradizione della canzone americana”. Nel 2012 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti, e nel 2008 ha ricevuto uno speciale Premio Pulitzer per “il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica”. Ha inoltre ottenuto il titolo di Officier della Légion d’Honneur francese nel 2013, il Polar Music Award svedese nel 2000 e diverse lauree ad honorem, tra cui quelle della University of St. Andrews e Princeton University, oltre a numerose altre onorificenze.

Sulla scia del lavoro di reinterpretazione iniziato con “Fallen Angels” e “Shadows In The Night”, il 31 marzo 2017 e’ uscito il primo album triplo della vita di Bob Dylan: “ Triplicate “ . I due precedenti album, “Fallen Angels” e “Shadows In The Night”, con i quali reinterpretava classici della canzone americana, gli sono valsi il plauso della critica mondiale e la nomination ai Grammy nella categoria Best Traditional Vocal Album. “Fallen Angels” ha debuttato nella Top 10 di più di dodici paesi, tra cui Regno Unito, USA, Italia, Paesi Bassi e Austria, mentre “Shadows In The Night” è entrato subito nella Top 10 di 17 Paesi, conquistando la top chart di Regno Unito, Irlanda, Svezia e Norvegia. Gli ultimi sette studio album di Dylan sono stati universalmente riconosciuti come alcuni tra i migliori della sua gloriosa carriera, e hanno toccato nuove e ulteriori vette di successo commerciale e di critica. “Time Out Of Mind” del 1997, disco di platino, gli è valso numerosi Grammy, tra cui quello per Album “Of The Year”, mentre “Love And Theft”, anch’esso disco di platino, ha ottenuto numerose candidature ai Grammy e una statuetta nella categoria Best Contemporary Folk Album. Bob Dylan ha venduto oltre 125 milioni di dischi nel mondo.

La notizia del suo ritorno in Italia ha naturalmente già fatto discutere e sta dividendo le opinioni tra chi non vuole perdere l’opportunità di vedere (o rivedere) dal vivo una vera e propria leggenda vivente e chi invece parla di voce che non c’è più, canzoni stravolte, arraggiamenti che rendono irriconoscibili i brani, oltre che della ormai arcinota poca loquacità e giovialità di Mr. Zimmermann.

Come sempre, è importante sapere cosa e chi si sta andando a vedere dal vivo. Dylan non è mai stato e a maggior ragione non è oggi conosciuto per la simpatia, la loquacità o la tolleranza nei confronti del pubblico. Una delle ultime volte che il buon Bob è passato dall’Italia, al suo concerto era vietato l’uso di fotocamere e videocamere e le maschere nel teatro hanno fatto la spola per tutta la durata del live per far rispettare il divieto. Oltre a questo, chi già non è cosciente è bene che se faccia una ragione: Dylan è Dylan e non è quello che vi aspettate, non è il mito che in tanti vanno ad adorare (restando poi delusi perché le canzoni sono irriconoscibili e la voce non è quella del vinile che hanno a casa). Il suo atteggiamento è arcinoto e fa parte del personaggio, così come la sua scelta delle canzoni (non aspettatevi i grandi classici). Con questo non significa che si debba difendere l’indifendibile, occorre solo sapere bene cosa si sta andando a vedere, regolare le proprie aspettative e sperare in una serata buona del menestrello. In tutti i casi, un concerto di Bob Dylan è un’esperienza memorabile, una di quelle che racconti ai posteri. Ed è più di quanto si possa dire di buona parte dei concerti in circolazione.

 

Mancano solo dieci giorni all’uscita del loro primo album come “coppia” e proprio oggi hanno annunciato tramite le rispettive pagine Facebook le date dell’instore tour che li vedrà impegnati nel mese di novembre e inizio dicembre: stiamo parlando di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, che poco più di una settimana fa hanno lanciato in radio Strade, il loro nuovo singolo.

Milano, Roma, Napoli, Bussolengo, Torino, Bologna e ovviamente Bergamo e Firenze: queste le città che l’inedito duo toccherà con il proprio instore tour per incontrare i propri fan e autografare le copie del loro album. Ma vediamo nel dettaglio le date:

09 Novembre – Milano – Feltrinelli Piazza Piemonte – ore 18;
10 Novembre – Stezzano (BG) – C.C Le Due Torri – ore 17.30;
11 Novembre – Bussolengo (VR) – C.C. Porte dell’Adige – ore 17;
12 Novembre – Torino – C.C. 8 Gallery – ore 14.30;
17 Novembre – Firenze – Feltrinelli Red – ore 18;
18 Novembre – Ancona – C.C: Auchan – ore 17;
19 Novembre -Bologna – C.C. Vialarga – ore 17;

01 Dicembre – Roma – Feltrinelli – ore 18;
02 Dicembre – Napoli – C.C. Vulcano Buono – ore 17.

 

Insieme (questo il titolo del nuovo disco che li vedrà debuttare ufficialmente come duo e che presenteranno durante l’instore tour) verrà rilasciato il tre novembre prossimo e sarà composto da otto inediti e tre brani storici (due dei Pooh e uno di Riccardo Fogli). Questa la tracklist dell’album:

  1. Strade
  2. Per salvarti basta un amico
  3. Le donne ci conoscono
  4. Il ritorno delle rondini
  5. Notte a sorpresa
  6. Inseguendo la mia vita
  7. Arianna
  8. Prima rosa della vita
  9. Storie di tutti i giorni
  10. In silenzio
  11. E vanno via

Nei giorni scorsi inoltre è stato rilasciato il videoclip ufficiale del brano Strade che fa apripista a questo speciale album, con testo di Valerio Negrini e musica di Roby Facchinetti. Vediamo insieme il videoclip diretto da Gaetano Morbioli e girato nella suggestiva cornice della Rocchetta Mattei, storica rocca nei pressi di Bologna:

Ve lo avevamo annunciato poco più di un mese fa e da oggi è disponibile nei negozi di tutta Italia: esce oggi infatti “E la storia continua…” il primo album live di Dodi Battaglia, nonchè il primo progetto discografico di uno dei cinque Pooh dopo l’ultimo concerto della loro storia che si è svolto lo scorso 30 dicembre 2016 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO).

L’album in uscita oggi (disponibile nei negozi tradizionali, in edicola in abbinamento editoriale con i maggiori quotidiani locali, in digital download e sulle principali piattaforme di streaming) è un doppio disco contenente 26 grandi successi dei Pooh e 4 brani della sua carriera solista che vengono pubblicati per la prima volta in versione live, registrati durante il tour estivo dell’artista in tutta Italia.

Dodi, che si è messo in gioco pochi mesi dopo l’addio dalle scene come “Pooh”, ha cosi raccontato questo nuovo progetto: “Con questo doppio disco, il mio primo live, fermo nel tempo una tournée che mi ha portato in tutta Italia nel corso di un’estate impegnativa e piena dell’entusiasmo dei miei fan. Perché… c’è una storia che non può finire! Tutto ciò che è accaduto in questi mesi, il calore dei fan, la qualità della musica, l’energia positiva attorno a tutto il progetto, è naturale che sia confluito in un disco”.

Da aprile 2017 infatti, Battaglia si è esibito in più di 50 date sparse per tutte le provincie italiane (quella ad Olevano di Lomellina l’abbiamo seguita anche noi di concertionline.com), riscuotendo grande successo da parte di un pubblico che ha visto questi concerti come la possibilità di “continuazione di una storia” che ha coinvolto le vite di moltissimi. Un’estate che è stata speciale per Dodi che a luglio 2017 ha ricevuto presso il Conservatorio “Egidio R. Duni” di Matera il diploma accademico honoris causa di secondo livello in “Chitarra elettrica – dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecnologie”, un titolo che per la prima volta è stato assegnato ad un chitarrista per la sua attività di musicista.

Questa la tracklist dell’album da oggi disponibile:

CD1:

  1. Intro
  2. Canterò per te
  3. Noi due nel mondo e nell’anima
  4. Amici per sempre
  5. Giorni infiniti
  6. Dammi solo un minuto
  7. L’altra donna
  8. L’ultima notte di caccia
  9. Viva
  10. Parsifal
  11. Ci penserò domani
  12. Pronto buongiorno è la sveglia
  13. La mia donna

CD2:

  1. Primavera a New York
  2. Incredibilmente giù
  3. Stagione di vento
  4. Notte a sorpresa
  5. Quando una lei va via
  6. Nascerò con te
  7. Uomini soli
  8. Vale
  9. Tanta voglia di lei
  10. Piccola Katy
  11. Che vuoi che sia
  12. Dove comincia il sole
  13. Grazie
  14. Mediterranean Girl
  15. Non siamo in pericolo
  16. Cercami
  17. Chi fermerà la musica
  18. Pensiero

All’interno dell’album un booklet contenente una serie di foto scattate in occasione della registrazione del concerto tenuto il 15 settembre 2017 a Lanciano (CH).

 

0 519
Elio e le Storie Tese

L’annuncio è arrivato ieri sera nel corso del programma televisivo Le Iene, ma alcune voci giravano già da tempo: Elio e le Storie Tese si sciolgono. L’annuncio è stato dato così, con la semplicità e l’ironia tipica degli Elii, durante un’intervista doppia, anzi: tripla, con Elio, Cesareo e Faso.
 


 
“È importante capire quando dire basta e passare a qualcos’altro” – ha detto Elio – “Ci vuole l’intelligenza di capire di essere fuori dal tempo: youtuber, rapper, influencer, queste sono le persone che parlano ai giovani oggi”.

Gli Elii hanno deciso di dire addio ai loro fan, “le Fave” – come li chiamano loro, con un ultimo singolo “Licantropo vegano” che uscirà il 20 ottobre e con un ultimo concerto, il 19 dicembre al Forum di Assago (Milano). In occasione dell’uscita del singolo verrà realizzatoun 45 giri esclusivo che i fan più accaniti della band certamente non si lasceranno sfuggire. Il vinile sarà in vendita in esclusiva sul sito Musicfirst.it a partire dal 31 ottobre.

Quanto al concerto, si prevede un evento memorabile: “Ci teniamo a salutare il nostro pubblico con una cerimonia di un certo livello. Inoltre vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora giovani e scattanti” hanno detto Elio e le Storie Tese.

I biglietti sono già disponibili in prevendita su fepgroup.it, su ticketone.it e nelle prevendite abituali.
Il concerto è prodotto e organizzato da F&P Group. Radio Deejay è media partner ufficiale.
Dal sito web ufficiale la band sta invitando le Fave (i fan del gruppo), ad aiutarla a comporre la scaletta per il concerto.

Solamente un anno fa, con la spettacolare tournée di addio alle scene stava per calcare con i suoi “amici per sempre” il prestigioso palco dell’Arena di Verona; questo pomeriggio invece, Dodi Battaglia, ha annunciato tramite la sua pagina Facebook l’uscita di un CD e DVD live.

La notizia è stata accolta dagli ammiratori del chitarrista dei Pooh con gioia e sorpresa allo stesso momento, visto che molti di loro stavano ancora aspettando la pubblicazione live dell’ultimo concerto della band andato in scena lo scorso 30 dicembre a Bologna. Il live che verrà pubblicato in CD e DVD verrà registrato il prossimo 15 settembre durante il concerto che si terrà a Lanciano, in provincia di Chieti; un concerto gratuito che avrà inizio alle 21.30 circa e a cui tutti i fan sono stati invitati proprio dallo stesso artista.

Ciao a tutti, sono molto felice di annunciarvi che questo mio tour verrà pubblicato su CD e DVD!Venerdì 15 settembre…

Pubblicato da Dodi Battaglia su Venerdì 8 settembre 2017

 

“Impianto luci e audio particolari” annuncia Battaglia nel suo post, e uno “spettacolo pirotecnico” che farà da cornice allo spettacolo di cui noi di Concertionline vi abbiamo già raccontato in un report dello scorso luglio.

La distribuzione di CD e DVD live sono previste per la fine di ottobre e attualmente non sono disponibili ulteriori informazioni; un’occasione per chi non ha avuto la possibilità di assistere live di rivivere le emozioni di questa tournée in cui Dodi Battaglia è stato accompagnato da cinque validi musicisti (Beppe Genise al basso, Costanzo Del Pinto voce, Carlo Porfilio alla batteria, Rocco Camerlengo pianoforte e tastiere, Marco Marchionni alle chitarre) che hanno saputo accompagnare egregiamente l’ex chitarrista dei Pooh che sin da subito ha manifestato il suo desiderio di continuare a fare musica.