Roby Facchinetti e Riccardo Fogli di nuovo Insieme sulle Strade della Musica,...

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli di nuovo Insieme sulle Strade della Musica, e della vita

“Si può essere amici per sempre anche quando le vite ci cambiano, ci separano e ci oppongono” : iniziava così uno dei più famosi brani dei Pooh e sembra proprio che due di loro abbiano davvero voluto onorare queste parole  scritte oramai più di vent’anni fa da Valerio Negrini.

Stiamo parlando di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, che sono da oggi protagonisti di una nuova entusiasmante avventura che li vede insieme all’inizio di un viaggio che li porterà il 3 novembre alla pubblicazione di un album, Insieme, e ad aprile sui palchi del Forum di Assago e del Palalottomatica di Roma.

È invece in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 13 ottobre, Strade, (testo di Valerio Negrini e musica di Roby Facchinetti) il singolo che anticipa l’uscita del disco e che per la prima volta vede le voci di Fogli e Facchinetti affiancarsi in un brano che nulla a che fare con la storia dei Pooh.

“Strade è il biglietto da visita del nostro progetto perché sintetizza molto bene il lavoro fatto in questi mesi per ottenere un sound in grado di tenere insieme energia e sensibilità, modernità e melodia, adattandosi a una scrittura destinata ad interpretazioni d’autore da parte di due vocalità particolari, in grado di amalgamarsi dentro un unico, inedito colore sonoro.” avevano dichiarato nei giorni scorsi Roby e Riccardo, e ora dopo averla ascoltata possiamo davvero confermare che sia così.

Strade è un brano con una musicalità decisa che si adagia su un testo che sembra scritto apposta per questo momento speciale della vita dei due artisti, che dopo aver iniziato quasi insieme la loro carriera musicale cinquant’anni fa con i primi Pooh, si ritrovano ora adulti e consapevoli a intraprendere questa strada che oltre a segnare il loro connubio artistico è sicuramente importante anche per l’amicizia che li lega e che traspare tutta dal loro legame. Un legame speciale che a qualcuno non era sfuggito già durante l’anno di festeggiamenti del cinquantennale della band.

Strade è uno dei quattro brani inediti inseriti nel nuovo album in uscita a novembre, nonché gli ultimi quattro testi regalati a Roby da Valerio Negrini prima della sua scomparsa a gennaio 2013: “Valerio qui aveva scritto delle strade della vita, quelle che ci permettono di incontrare persone ed emozioni sempre diverse, quelle che per noi due si sono intrecciate a lungo, poi hanno seguito direzioni parallele, infine sono tornate a sovrapporsi in maniera meravigliosa. E non sapendo che Strade è di Valerio, si potrebbe crederla scritta apposta negli ultimi tempi per sottolineare la forza umana del nostro progetto; ma del resto crediamo che se Valerio fosse ancora qui, sicuramente per noi due Strade l’avrebbe scritta oggi”. 

Ancora una volta la coppia Facchinetti-Negrini ha firmato un brano che col suo sound, il suo significato e la sua forza verrà sicuramente apprezzato sia dalle radio che dal pubblico e questo è anche sicuramente grazie all’evidente legame che c’è tra Facchinetti e Fogli che hanno saputo interpretare questo brano come se fossero un’unica grande voce. In attesa della pubblicazione dell’album e di scoprire i testi e le musiche degli altri 7 brani inediti, possiamo sicuramente affermare che possiamo aspettarci grandi cose dal trio Facchinetti-Negrini-Fogli!

Nei giorni scorsi è già stata rilasciata la tracklist di Insieme, che contiene 8 brani inediti, e tre brani storici (due dei Pooh e uno di Riccardo) che per l’occasione sono stati reinterpretati in chiave duo. Questa la tracklist:

  1. Strade
  2. Per salvarti basta un amico
  3. Le donne ci conoscono
  4. Il ritorno delle rondini
  5. Notte a sorpresa
  6. Inseguendo la mia vita
  7. Arianna
  8. Prima rosa della vita
  9. Storie di tutti i giorni      
  10. In silenzio          
  11. E vanno via

Tramite Amazon è già possibile prenotare la propria copia di Insieme in edizione limitata e autografata.

Riccardo e Roby saranno inoltre in tournée ad aprile con due grandi date fissate per il 7 aprile al Forum di Assago e il 9 aprile al Palalottomatica di Roma. I biglietti sono già disponibili attraverso il circuito Ticketone.

Per rimanere sempre aggiornati seguite i canali social dei due artisti: Roby Facchinetti & Riccardo Fogli

NO COMMENTS

Leave a Reply