Ad una settimana dal lancio del loro nuovo progetto discografico, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli si sono piazzati nelle prime posizioni della classifica FIMI guadagnandosi la sesta posizione nella classifica più ambita da tutti.

Insieme, questo il titolo del nuovo album, è stato lanciato lo scorso 3 novembre, anticipato da metà ottobre dal singolo Strade ed è il primo album di inediti del “dopo Pooh”.
Un album completo che al suo interno annovera tre grandi successi del passato reinterpretati a due voci (Notte a sorpresa e In Silenzio dei Pooh e Storie di Tutti i Giorni di Riccardo Fogli) e otto brani inediti: quattro scritti da Valerio Negrini (storico autore dei più famosi testi dei Pooh), due da Stefano D’Orazio, uno dal giovane autore Andrea Bonomo e uno da Riccardo Fogli stesso.

I temi affrontati sono i più svariati: si va dai brani dedicati alle donne, con quel tono dolce e deciso tipico dei più bei brani di Valerio Negrini dedicati all’universo femminile,  al tema forte dell’amicizia che dura nonostante gli anni e nonostante le difficoltà e che ben si sposa con lo spirito che ha animato i due artisti nella realizzazione di questo progetto, sino a brani più personali come l’intensa Inseguendo La Mia Vita che è la confessione a cuore aperto di un uomo che ha inseguito i suoi sogni fino alla fine, spesso sacrificando qualcosa della propria vita personale e dei propri affetti. Tra i brani più particolari e probabilmente più inaspettati, che ben dimostra la versatilità della scrittura musicale di Facchinetti, troviamo Arianna, un brano che musicalmente è un tango e il cui testo, scritto da D’Orazio contiene delle piccole frasi in dialetto napoletano. Particolare attenzione va data anche a Il Ritorno Delle Rondini unico brano a firma di Riccardo Fogli, che ha raccontato di aver realizzato un suo grande desiderio nel poter scrivere un testo su musica del “suo fratellone” Roby, con il quale ha condiviso gli anni più intensi e difficili che hanno dato il via alla lunga storia dei Pooh.

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli festeggiano la sesta posizione in classifica

La cosa che più colpisce di questo lavoro è il perfetto legame che si nota sin da subito tra i due amici, che proprio in nome della loro amicizia e della loro ritrovata complicità hanno deciso di lanciarsi in questo progetto insieme, chiamandolo proprio “Insieme”.

In questi giorni Facchinetti e Fogli sono impegnati in un tour instore (che continuerà fino al prossimo 2 dicembre) che li sta portando a contatto diretto con quelli che sono i loro fans, che hanno accolto con molto affetto e tanta gioia questo gradito ritorno nel panorama musicale italiano dei loro due beniamini. Per tutte le date e le indicazioni dell’instore tour, che continuerà fino al 2 dicembre prossimo, vi rimandiamo alle pagine facebook ufficiali dei due artisti ( Roby Facchinetti, Riccardo Fogli).

Ad aprile 2018 inoltre Roby e Riccardo si esibiranno live di fronte al proprio pubblico: al momento sono state annunciate due sole date, i cui biglietti sono già in prevendita.

7 aprile 2018: Assago (MI) – Mediolanum Forum
9 aprile 2018: Roma – Palalottomatica

In attesa di scoprire cosa ci riserveranno i due “amici per sempre” per i loro live, rivediamo insieme il video di Strade, il singolo attualmente in rotazione radiofonica.