Gods of Metal 2011: band, programma e info prevendite biglietti

Gods of Metal 2011: band, programma e info prevendite biglietti

103 1050

Il Gods of Metal, lo storico festival italiano, giunge nel 2011 alla sua quindicesima edizione. La formula quest’anno sarà di una giornata singola (il 22 giugno 2011, inizio concerti ore 11.45, apertura cancelli ore 10.30) nella prestigiosa sede della Fiera di Milano (Arena Fiera Milano Rho).

Artisti e band confermati:
Judas Priest (headliner)
Mr Big
Whitesnake
Cradle of Filth
Epica
Cavalera Conspiracy
Loaded
Europe
Baptized In Blood

Ecco gli orari dei concerti:
JUDAS PRIEST 21.35 – 23.30
WHITESNAKE 19.35 – 21.05
EUROPE 17.55 – 19.05
MR.BIG 16.15 – 17.25
CRADLE OF FILTH 15.00 – 15.45
EPICA 13.45 – 14.30
DUFF McKAGAN’S LOADED 12.45 – 13.15
CAVALERA CONSPIRACY 11.45 – 12.15
BAPTIZED IN BLOOD 11.00 – 11.25

Apertura porte: ore 10.30

Acquisto prevendite e biglietti per Gods of Metal 2011:
Da venerdì 10 dicembre saranno disponibili in prevendita biglietti di GODS OF METAL 2011.
Ecco le modalità di acquisto:
In vendita al pubblico dalle ore 19.00 di venerdì 10 dicembre su ticketone
Apertura vendite anticipata dalle ore 10.00 di venerdì 10 dicembre per gli iscritti a LiveNation
Dalle 10.00 di sabato anche nei punti vendita del circuito ticketone

Prezzo del biglietto:
60 euro + diritti di prevendita

103 COMMENTS

  1. Mai vista una scaletta cosi’ pietosa al G.O.M……salvo J.P e Cradle of Filth….. 😈 😈 😈 😈

  2. vengo esclusivamente per i judas…. sono loro i re dell’heavy niente da dire…. rob adesso anche senza voce farà godere me e i miei soci alla grande!! che canzoni fantastiche!! all right!!!!

    • ma che cazzo stai a dire?!? grazie a dio ci sn gli europe per aprire un festival per i Judas Priest????nn si può far venire gruppi del genere al GoM

      • Ci sono festival monotematici e festival con un ampio spettro di genere che hanno un minimo di vicinanza e questo GoM sta nella seconda categoria. Gli Europe sono un gruppo che ancora riempie i palazzetti, di gente ne richiamano e se l’organizzazione ha visto l’opportunità di farli venire avrà fatto due conti ed avrà visto che gli conveniva.

        Gli Europe li hai mai visti dal vivo negli ultimi anni? Sono un’altro mondo rispetto a prima, credo che se non ci saranno intoppi faranno ricredere in molti di quelli che li considerano un gruppo quasi pop (lo dico perchè per me è stato così).

        Hanno eliminato gran parte delle ballads e fanno dei gran concerti, poi fanno parte di quel ristretto gruppo di bands che hanno ripreso a suonare insieme per fare qualcosa di diverso da quello che facevano in passato e lo hanno fatto bene senza per questo snaturarsi. Oggi fanno un buon rock classico un po’ più aggressivo nel sound di quello che facevano prima e perdendo parte delle influenze metal, ma forse mi piacciono più così. Maturati bene e dal vivo quando li ho visti l’anno scorso hanno spaccato. Joey ha mantenuto la voce e John Norum è uno che con la chitarra se l’è sempre cavata (dopotutto l’assolo di Final contdown è storico e per l’epoca anche molto innovativo e tecnico) . E soprattutto le canzoni vecchie sono state leggermente aggiornate e secondo me rendono meglio di 25 anni fa, prova a vedere il confronto tra due versioni live di Seven doors hotel, quella del tour di Countdown e quella di un paio d’anni fa, secondo me lì si vede come non è poi così assurda la loro presenza.

      • va bene ma non per aprire un festival in cui gli headliners sono i judas priest!se non vuoi che sia monotematico allora mettici un gruppo heavy, uno thrash, uno death, e uno black..

  3. Ve lo dico io come dovrebbe essere il Gods of Metal:
    Judas Priest
    Saxon
    Iron Maiden
    Megadeth
    Metallica
    Ozzy Osbourne
    Kiss
    Motorhead

    • Sempre roba vecchia di 20 anni…ma di sicuro questo è metal! 😈
      …Di questi non ho visto solo i KISS, un po’ mi dispiace

      • Caro Corvus…io mi sono cuccato il punk e i Venom. quando ero a londra..tanto per capirci…..e anche allora mi faceva schifo..l’età non c’entra un tubo.
        Anche a 16 anni io amavo l’heavy metal “vero” l’Aor il prog il blues il funk la fusion ecc……e anche se sembrava che il mondo dovesse diventare tutto punk all’epoca dopo tre anni non c’era più nulla.
        No è una questione di musica..io non amo la musica usata come un anti depressivo,per me la musica è gioia..potenza …tristezza…ma mai un anti depressivo o un’arma aggressiva.
        Se proprio devo ascoltare qualcosa di più “difficile” come intedi tu mi ascolto Bach o Miles Davis. Il “metal” che ascolti tu lo conosco benissimo e piuttosto che quello mi ascolto il LATRINO americano (e questo dice tutto visto che lo ODIO) Non esiste un heavy metal “vecchio” e uno “nuovo” esiste un heavy metal che è MUSICA e uno che non lo è. Cmq a parte le divagazioni e le inavvicinabili diffrenze non puoi negare che tutto quello fatto PRIMA del 1992 rimarrà per sempre,il 90% di quello fatto dopo è già morto e sepolto. E guarda che io seguo molte bands nuove ma sono tutte dei generi che amo,e la PRIMA cosa che devono avere è una voce MELODICA PULITA ALTA POTENTE se no il discorso cade subito. Poi amo moltissimo rock e jazz-rock strumentale ma qui il discorso si fa difficile. bye

      • Non dico che non mi piaccia il rock, il jazz, la fusion, ma che non possono coprire un set di “emozioni” che il metal moderno riesce ad interpretare molto meglio di quanto non possano fare i gruppi MWOBHM. I venom erano punk vestiti da wrestling con tematiche pseudosataniste molto confuse, non mi sono mai piaciuti proprio perchè lì dentro vedo poo metal e soprattutto poca musica, gusti personali. Ripeto, quello che è venuto fuori 15 anni dopo nasce dalla musica degli Iron e dei Priest più che da quel tipo di esperimenti. Se ascoltassi qualcosa di quello che ti ho proposto nell’altro post ti ricrederesti in parte, immagino. poi può anche non piacerti, ma scopriresti che ha molto più a che fare con la melodia che con l’aggressività.
        Altro spunto di riflessione: nel documentario “Metal:an headbanger’s journey” (un film fantastico, te lo consiglio soprattutto perchè immagino che capisca bene l’inglese…almeno tu capirai tutto quello che dice Lemmy, io me ne perdo dei pezzi…) Tom Araya dice: la musica serve a cogliere i diversi riflessi delle emozioni umane…beh, noi cogliamo quelle più “dark”.
        La musica è bella quando riesce a fare risuonare determinate emozioni, come un diapason. Se certe cose non te le senti dentro (non fate battute facili!) è inutile stare a provarci, forse…io suono e se vedo della tecnica che riesce a supportare perfettamente un’idea di fondo della canzone per me ha già una sua dignità.

        Io sono partito dai beatles ed i CCR per passare ai Guns e poi agli Iron e per anni sono stato su quel genere. Verso i 17 sono passato ad esplorare il del Metal contemporaneo senza mai rinnegare il resto e coltivando parallelamente il jazz, il blues ed il folk. Ho suonato classic rock, jazz, blues, southern rock ed alternative contemporaneamente ai miei gruppi heavy, death, trash ed ho trovato la mia “casa” nel metal estremo fuso col prog. So che è una musica per pochi e non mi sognerei mai di evangelizzare il mondo nel nome del death metal, sarebbe ridicolo pensarlo.
        Musica per pochi non vuol dire musica di serie B, spesso è solo più difficile da ascoltare per le sonorità, l’armonia che nasce da ottiche diverse, l’impatto… non dirò mai, come fai tu, che è un cretino chi ascolta un genere che non capisco, accetto di non capirlo o di non apprezzarlo.
        Spiegami in modo logico perchè “odi” il metal, che ti ha fatto? davvero non capisco questo astio da banda di bulletti adolescenti, non me lo aspetterei da una persona come te che supporrei essere matura e che ha visto tanti cambiamenti ed ha vissuto fenomeni controcorrente.

      • “odio” il “metal” nella sua forma estrema,mi piace nella sua forma vera.
        Anche io suono,ma quel genere proprio non lo digerisco.
        Ma mi piace tantissima musica basta che dia emozioni .
        Tu dai l’idea di essere una persona intelligente posso solo sperare che passato il periodo “estremo” possa essere ricondotto dagli dei al rock più melodico

      • Ma io non sono mai uscito da quel genere 🙂
        Continuo ad ascoltarlo, ad andare ai concerti (come questo Gods), a suonarlo se ce n’è occasione, semplicemente mi sento più a casa quando ascolto e suono metal estremo, ho gusti molto vari con qualhe preferenza. POi il mio periodo estremo dura da più di 10 anni, ormai è tardi per uscirne 😉

        I miei grupppi preferiti sono gli Iron ed i Nevermore, entrambi hanno voce pulita, seguiti da gruppi più pesanti come Dark tranquillity, Emperor, Amorphis…

        Io invece ti auguro di riuscire ad apprezzare prima o poi qualcosa di diverso, in fondo è sempre bello ricredersi su certe cose, anche se in parte.

        Ci si vede sotto il palco allora, ciao!

    • si,ok,bravo.bei gruppi,ma in italia con quello che c’e’ da spendere lo fanno un gods cosi’?non c’e’ guadagno anzi….poi anche se lo fanno il biglietto cosa costerebbe?1000euro.basta vedere i big 4….poi la classifica e’ abbastanza anonima…sempre i soliti…ma sempre meglio che il gruppo di duff dei guns…

      • sn d’accordo sul prezzo perchè chiaramente sarebbe impossibile…ma è ovvio che ho fatto una scaletta improponibile ma era per dire…non devi prendere tutto troppo sul serio 🙂
        sul fatto “sempre i soliti” però nn sono affato d’accordo..se sono i migliori lo sono e lo resteranno finkè qualcuno nn li supererà (mai)

  4. Il Gods a quanto pare è degenerato a un festival rock…mi spiace per i Judas, ma a parte i Cavalera si troveranno a fare da Headliner a delle band completamente inadatte…che poi per me gli Europe siano la definizione di gruppo di merda è un’altro discorso. I Mr. Big li apprezzo, ma sono totalmente fuori posto. Sostituirei Whitesnake con Cannibal Corpse o Suffocation, e Europe con Immortal o Emperor…e magari i Cradle con qualcuno di serio, magari Saxon o Slayer, per rappresentare la vecchia scuola

    • SI è EVOLUTO in festival ROCK!!! Il metal è una musicaccia primitiva per ignoranti e ha ROTTO I MARRONI !!!!! Un solo perlo del culo di un membro dei WHITESNAKE vale tutte le schifose bands sfigate di death-trash e merde varie metal!!!!

      • Quoto il Prete, comportamento ridicolo, sono 10 post che fai il ragazzinoglamster che non vede oltre il ciuffo cotonato!

        Il metal ha rotto i maroni?!?!?!? ed il tuo glam identico per 30 anni no? oh, io ascolto quel genere dal’95 o giù di lì, mai cambiato niente da allora,il metal almeno si è evoluto, i dischi di adesso sono diversi da quelli del 1985, per fortuna! Può piacerti o meno, ma è un dato di fatto. Poi se davvero vogliamo parlare di rumore e roba primitiva ed ignorante ti faccio una domanda: secondo te come sono gli Emperor? hai il coraggio di dirmi che sono primitivi? che a livello di composizione è inferiore ai Whitesnake? roba come Nevermore ed Arcturus per te sono primitivi ed ignoranti?!?!? se la pensi così direi che ti commenti da solo…non ci capisci un tubazzo
        Non è da me dire certe cose, rispetto l opinioni di tutti, ma secondo me” Meta”l sai a malapena come si scrive, ascoltati un po’ di roba seria e quando arrivi a capirci qualcosa puoi fare dei paragoni.
        Non è che perchè quell’unica volta ti è andata male che puoi sostenere che le donne abbiano il pisello (a parte quelle con gli spandex tigrati 😆 ), apri gli occhi! Il metal ha la roba grezza per quando ti viene da spaccare tutto, vero e sacrosanto, mase credi che il metal sia solo quello stai un pezzo fuori dal discorso.

        Ho ascoltato Rock e glam, nel giro di 6 mesi sono passato al MWOBHM, dopo i 15 anni si cresce e si scopre il mondo nuovo. Non parlo della roba grezza che se fatta bene ci sta, parlo di gente che ha sotto due blocchetti di cemento al posto delle palle.

        Chiamate ‘sto festival Gods of Rock e siamo tutti d’accordo, ci vengo lo stesso e me lo godo comunque

        Stay METAL 😈

      • Guarda..quella che tu chiami “evoluzione” io la chiamo IMBARBARIMENTO E DE-EVOLUZIONE
        Dal vero heavy metal con mitici cantanti melodici come ronnie dio-dickinson-halford etc…..siamo arrivati a questa merdaccia di suono gutturale primitivo con “cantanti” che manco sanno cosa sia cantare ma invece emettono SCORREGGIE GUTTURALI…E POI VI LAMENTATE CHE L’HEAVY METAL è IN DECLINO!!!!! Ma chi cazzo volete che l’ascolti questa merda se non qualche frustrato psicolabile?????? Veramente…MENO MALE CHE NELLE CLASSIFICHE stanno esplodendoartisti come Black country communion e Joe Bonamassa……io (e moltissimi altri amanti dell’AOR o del VERO heavy Metal Hard Rock) piuttosto che ascoltare questa immensa schifezza preferisco QUALSIASI ALTRO GENERE DI MUSICA!!! Tanto amo i Priest i Journey o i Whitesnake tanto ODIO questa spazzatura !

      • Io sto con Varg, niente da fare….massimo rispetto per i gruppi AOR e per il metal anni ’80, ma il metal è un’altra cosa, i “suoni gutturali” hanno un loro senso, sta alla sensibilità di ognuno capirli.
        Quanto alla tecnica un Warrel Dane caga in testa a quasi tutti i cantanti anni ’80, con buona pace di Dickinson che è uno dei miei preferiti di sempre
        Non so cosa intenda tu per involuzione, ma passare dalle stesse 4 strutture identiche per tutte le canzoni dell’AOR allo studio che c’è sotto i death o gli opeth per me non può essere che un passo avanti. Non c’è da litigare, a te piace la harley che fa 80 all’ora ed a me la kavasaki ninja che fa 300 piace di più, questione di gusti, manon dirmi che a livello di tencologia ci sia stata un’involuzione

      • MI scuso per i tonidi prima e le accuse di glamsteraggio…mi dispiace per le idee divergenti, provo ad essere open minded, ma scusami, non sei un ragazzino e certe cose non le puoi dire senza fare incazzare la gente… dal tuo punto di vista il mondo poteva finire nel ’85, dal mio il mondo è iniziato meno di 10 anni prima e per fortuna ha fatto qualcosa di diverso.

        Differenza di presupposti? a me l’AOR piace tra il sì ed il no, il metal mi fa sentire delle emozioni. Sparare a zero su un genere nato da quello che ti piace mi sembra puerile: lo vivi in modo diverso da come lo vive chi ci è cresciuto, punto e basta. Il canto pulito ha detto molto di quello che aveva da dire, altre persone hanno cercato modi alternativi di esprimere emozioni diverse e lo hanno fatto passando dall’underground, non dal mainstream, almeno per questo meriterebbero rispetto.
        E godiamoci ‘sto ultimo concerto dei Judas in pace, mica sono venuto a dire che fano cagare, ho anche suonato la loro musica con un mio vecchio gruppo.
        Dico solo che di Metal questo Gods ha poco e niente.

      • Ringrazio di cuore Corvus per il supporto, e chiedo a Marco se sarebbe capace di fare queste “scorregge gutturali” dato che è roba primitiva, e gli ripeto il mio invito a levarsi il paraocchi

      • Non ho il paraocchi…ho il PARAORECCHIE per proteggerle ….perchè la musica NON è un rumore cacofonico con “cantanti” che fanno pisciare dal ridere..poi quando dici “il cantare pulito ha fatto il suo tempo” raggiungi il massimo della follia….CANTARE SIGNIFICA MELODIA E ARMONIA!!!!
        Tutto il resto sono mode passeggere che durano lo spazio di una scorreggia e poi finiscono nel dimenticatoio perchè inascoltabili.
        Oggi anno 2011 i tre concert più visti AL MONDO sono degli U2-Bon jovi e Ac/dc due bands degli anni 70 e una degli anni 80…COME LA METTIAMO????
        Ci ha provato il grunge-il rap -la techno-il death-il numetal-il crossover-l’emo (sic…) e DOPO 20 anni di tentativi i concerti più visti sono di bands di 30 o anche 40 anni fa…la rivista rock più letta al mondo è classic rock…nelle classifiche ci sono bands come Whitesnake-Journey-Black Country Communion-Joe Bonamassa ecc….. e voi mi parlate dell’ “evoluzione ” del metal?????? Ma in che nuvoletta vivete???? La verità è che gli ultimi 20 anni di musica hanno prodotto SOLO MERDA (a parte qualche raro caso)
        Tutti questi gruppetti e sottogeneri hanno FALLITO perchè sono TUTTI L’ANTITESI DELLA MUSICA!!!!! E’ tutta roba stupidamente aggressiva e noiosa che è già vecchia e morta appena nata in quanto non ha anima.

        Black Sabbath Maiden e Priest sono heavy metal ma c’era MOLTA anima dietro,i loro componenti sono cresciuti con il blues che,guarda caso,è tornato ad essere uno dei generi più ascoltati!!! Ragazzi…svegliatevi perchè siete fuori strada….davvero….

      • Spiacente, non la vedo così.
        E non sonoil solo, stanne certo.
        Ho detto:”Il canto pulito ha detto molto di quello che aveva da dire, altre persone hanno cercato modi alternativi di esprimere emozioni diverse “, mi ca ho detto che il canto pulito non ha più niente da dire! ho solo detto che per percorrere strade alternative serve staccarsi da quello che è sempre stato fatto. Canzoni come Punish my heaven in pulito non avrebbero senso, eppure hanno una base melodica incontestabile ed una potenza emotiva rara. Se vogliamo essere precisi i concerti con più pubblico sono quelli dei gruppi da classifica ed i dischi più venduti sono quelli rap-soul et similia. Allora vuoi dire che ligabue è meglio dei Judas priest perchè lui riempie San Siro 5 sere di fila e gli altri a malapena il palalido? non mi sembrerebbe giusto, no? 😉

        I motivi per cui i concerti dei gruppi metal degli ultimi 15 anni non hanno lo stesso numero di partecipanti sono due:
        -chi ha dai 45 anni in su rarissimamente capisce qualcosa di quello che è uscito in quegli anni metre i vecchi gruppi li capisce e li apprezza anceh un bambino, ed è bello così
        -non è musica fatta per essere mainstream, non è gente che suona per fare classifica, quindi è fatta per un gruppo ristretto di persone. I festival servono proprio a vedere gruppi underground che magari non possono fare grandi tour da soli

        L’AoR è facilmente fruibile,non è molto più pesante e complicato del blues, il metal della NWOBHM è un po’ meno easy ma non richiede di fare un “salto” nelle capacità di ascolto come richiedono i generi più estremi che infatti resteranno sempre generi di nicchia.
        Il blues è il blues, la mamma del primo tipo di metal con l’hard rock come papà, quelle sono le radici, e già allora avevano diffusione solo perchè spinti a livello di marketing,se no pur essendo grande musica sarebbe rimasta negli scantinati di Londra o nei localacci di LA.
        Dalla fine degli anni ’80 è arrivato il grunge e poi la ripresa dell’hip hop, quello ha affossato il metal che ha continuato ad evolversi come genere di nicchia ed è rispuntato fuori con esempi perfettamente coerenti col passato melodico ma fuso con nuove emozioni (vedi il metal finlandese di Amorphis e Sentenced) oppure ha preso la musicalità sovrepponendo ad una voce sporca una voce growl, perchè cantanti puliti in grado di asprimere rabbia o angoscia con la stessa efficienza non ce ne sono.
        Un consiglio: non ascoltare le ragazzate brutal americane, ascoltati i Dark tranquillity, gli Opeth, i Sentenced, i Nevermore, gli Amorphis, prendi delle canzoni a caso e poi dimmi cosa ne pensi…dopo, non prima! Non dico di prendere gli Emperor che sono un po’ ostici a livello sonoro, ma gruppi che esprimono qualcosa di diverso da quello che esprimono i gruppi anni ’80 ma senza essere troppo lontani.
        Se una cosa non ti piace potrebbe semplicemente mancarti la sensibilità verso certe cose, non è per forza merda! E soprattutto nessungruppo metal è saltato su per rubare la scena a qualcun altro, ma solo per proporre nuova musica a chi magari voleva qualcosa di diverso.
        Secondo te i metallari iniziano dalle ultime cose?no, iniziano dagli Iron e dai Judas, poi se ne sentono il bisogno, cercano qualcosa di più a livello di suono o scelgono di rimanere ad esplorare il periodo tra il ’75 e l’85, tanto è comunque una miniera d’oro.

        Davvero, ascolta qualcosa di quello che ti ho suggerito, dall’inizio alla fine, sforzati di sentire e dimmi cosa non ti piace, mi sembra una proposta onesta…in fondo non devo venderti nulla nè devo farmi votare nelle fila del Partito Metallari Italiani alle prossime elezioni

        Ciao

      • ops…dimenticavo di farti notare un grosso errore che hai detto….
        Il rap è in coma proprio perchè non è MAI riuscito ad attrarre pubblico ai concerti (a parte eminem qualche anno fa) E’ famosa la frase di un critico musicale Americano che ha detto ” anche se stiamo qui qualche migliaio di anni nessun gruppo rap riuscirà mai in tutta la sua esistenza a riempire lo shea stadiun del new jersey che billy joel riempie in un’ora” Quindi le vendite sono poi relative,la massa non è appassionata di musica quindi lascia il tempo che trova. Vero poi Ligabue non è meglio dei Priest perchè riempie san siro,assolutamente,ma sia Ligabue sia i Priest è rock e condividono insieme il fatto di essere melodici.

      • Marco, a quanto pare non hai capito che è falsa l’uguaglianza “popolarità = qualità”, e non hai capito che delle classifiche di vendita non frega un cazzo a nessuno, altrimenti se ci basassimo su quelle dovremmo dire che i migliori artisti sono certi coglioni che fanno pop…

        “la rivista rock più letta al mondo è classic rock”
        e chi se ne sbatte?

        “Oggi anno 2011 i tre concert più visti AL MONDO sono degli U2-Bon jovi e Ac/dc due bands degli anni 70 e una degli anni 80…COME LA METTIAMO????”
        idem, semplicemente perchè la musica di U2 e AC/DC è molto più di facile ascolto e facile comprensione

        Come diceva corvus, il metal è per sua natura un genere underground, che molti (forse per fortuna, una massificazione segnerebbe la morte del genere) non riescono a comprendere ed apprezzare. Mi spiace, tu sei fra questi, che se ne stanno chiusi nel loro orticello e sparano a zero, dimostrando una chiusura mentale e un’ignoranza sorprendenti. Ma forse è meglio così, di persone della tua risma non sentiamo alcun bisogno

      • La tua risma lo vai a dire a tua madre per prima cosa ,come seconda so molto meglio di te che popolarità non significa qualità ma ciò non toglie che il metal “estremo” sia inascoltabile visto che armonia e melodia sono assenti del tutto. Due gruppi nuovi che adoro W.e.t. e Work of Art sono ASSOLUTAMENTE underground eppure sono melodici e piacevolissimi,essere underground non significa essere per forza inascoltabili.

      • E quello chiuso nel suo orticello sei TU in quanto te la meni con sto metal da psico depresso…ma esiste anche il jazz-il soul-il funk-il blues-l’elettronica-il folk-la calssica-la fusion e molta altra musica stupenda che probabilmente tu non scoprirai mai in quanto munito di paraocchi giganti.

      • Niente da fare, persisti…per tua informazione ascolto anche rock, folk, classica e fusion…perciò il tuo argomento non sussiste. Allora correggo il tiro sull’argomento popolarità = qualità, perchè dalle frasi tipo
        “Oggi anno 2011 i tre concert più visti AL MONDO sono degli U2-Bon jovi e Ac/dc due bands degli anni 70 e una degli anni 80…COME LA METTIAMO????”
        e
        “la rivista rock più letta al mondo è classic rock…nelle classifiche ci sono bands come Whitesnake-Journey-Black Country Communion-Joe Bonamassa ecc….. e voi mi parlate dell’ “evoluzione”?””

        mi sembrava tu supportassi questa tesi….e comunque resta il fatto che per te tutto ciò che non è melodico è merda, non mi dire che questa non è chiusura mentale

      • Non mi sembrava poi molto difficile il capire che l’elenco dei concerti,la rivista le classifiche ecc…era per RISPONDERE A CORVUS che asseriva che certa musica “non era contemporanea”…allora ho voluto dare una prova inconfutabile dell’inesattezza di tali affermazioni! Guarda che la melodia E’ la musica!!!!!!
        La sua assenza rende difficile da classificare che cosa siano altrimenti certi suoni!Poi c’è melodia e melodia,anche Al Bano è melodico ma forse qualche differenza con i Journey c’è! Molta della “musica” che piace a te o che è emersa e morta negli ultimi 20 anni era ispirata a.l primo punk selvaggio degli anni 70(quello dove ai concerti sputavano tutti)poi è “evoluta” in grunge-numetal-crossover-death metal-trash metal e tutta la galassia del metal “estremo”. Ma vorrei farti notare che se all’epoca del punk facevi ascoltare ad un metallaro un pezzo di metal senza assoli-senza melodia-senza voce potente e alta ecc…..ti metteva le mani addosso!!!! Quello che tu chiami ERRONEAMENTE “metal” NON HA NULLA DI QUEL GENERE è solo un punk più squadrato e meno rock n’rollaro ma gli ingredienti sono quelli: rabbia-frustrazione-aggressività ecc….In Inghilterra nell’80 c’erano tre eventi storici: il primo MONSTERS OF ROCK con Saxon-Judas Priest-Scorpions-Rainbow-Riot-Touch…..l’originale di THE WALL dei PInk Floyd e il festival di Reading con il punk new wave con Clash-UK subs ec……ma se i primi due eventi erano intercambiabili sia come musica sia come gente…il terzo era COMPLETAMENTE ALIENO sia come musica che come atteggiamenti (al Monsters si HEADBANGAVA….ai concerti punk si sputava e pogava) io vedo nella musica che ascolti tu TUTTI GLI INGREDIENTI del punk (a parte la sputacchiera probabilmente)quindi il metal estremo ha preso a prestito questa parola…METAL…che non ha però nessuna logica vista la storia di questo tipo di musica!

    • siamo estremi neh?non si era capito…oper your mind,man…ascolta qualcosina d’altro e non dirmi che non ci riesci perche’ allora il tuo cervello non si e’ sviluppato abbastanza…si chiama gods of metal non gods of death metal…

      • mi sa che non hai letto bene la discussione.lui non ha affatto detto che dovrebbero esserci solo gruppi death!ha detto che negli ultimi anni sono quelli che hanno sfondato di più e ha ragione,questo è un dato di fatto.
        inoltre aggiungerei che dalla finlandia nn solo il death ha avuto grande successo ultimamente bensì anke il Folk che ultimamente con korpiklaani e turisas mi piace di gran lunga più dei gruppi aor e quella roba che sostiene marco

    • azz..mettere i Suffocation al posto di whitesnake è proprio una bella mossa, si…genio!

      poi Cavalera dove Headliner?? e Europe gruppo di merda?? siete leggermente CHIUSI MENTALMENTE

  5. Si vabbè ma almeno qualke gruppo speed metal vecchia scuola ci voleva!!!Cavalera da solo nn può rappresentare quel genere al gods!!!!!ke ne sò…al posto di mr big e whitesnake ke col vero metallo nn c’entrano niente potrebbero venire i testament,king diamond,oppure qualcuno dei big four!!!!e ke diamine!!!!Il gods non è + come 10 anni fa!!!!!!

    • Infatti Mr Big e Whitesnake sono,grazie al cielo, ROCK non heavy metal! Meglio mille volte meglio il Rock del metal.
      Molto meno noioso e casinaro,in effetti potevano chiamarlo Gods of Rock che suona anche meglio(in tutti i sensi). Cmq I Judas Priest appartengono all’aristocrazia del VERO Heavy Metal (quello non inquinato dallo speed-trash e cagate varie che passano di moda dopo un pò di tempo)
      Meglio un concerto dei judas Priest che un milione di concerti dei gruppi trash

      • Premetto che da quasi 15 anni mi faccio i grandi festival di tutta Europa e tanti anche piccoli in Italia.

        Leggo la scaletta di questo e posso solo dire: Il tempo si è fermato….non c’è un solo gruppo tra questi che abbia dato il meglio di se negli ultimi 10 anni, ve ne rendete conto?

        Ma un po’ di Nevermore? un po’ di death svedese? non dico di pompare quella roba da ragazzini emo tipo Sonic Syndicate, ma questo più che un Gods of Metal è un Old Glories of Metal!
        Entrato in quest’ottica posso dire che è un festival che andrò a vedere con piacere, ma non venitemi a dire che questo è il metal…ERA il metal 20 anni fa, a parte eccezioni come i CavaleraC ed i Cradle, quello che si confondeva con l’hard rock, quello ancora grezzo ed in evoluzione.
        I nomi grossi sono tutti gruppi degli anni ’80 chedopo hanno fatto sempre la stessa cosa con risultati più o meno buoni ma sempre legati a quel periodo.
        Vi rendete conto che la cosa più attuale del bill sono gli Epica?!?!?!?!?

        Gli altri grandi fest hanno un misto di vecchie glorie, nuove proposte e gruppi affermati che rappresentino il panorama musicale attuale. Questo è una retrospettiva musicale, basta dirlo e siamo tutti d’accordo.

        Visto che è un Old Glories direi che hanno perfettamente senso i Whitesnake, i Mr Big e soprattutto gli Europe che negli ultimi 5 anni hanno fatto i dischi migliori di tutti i gruppi presenti.

        Ci vediamo sotto al palco per un po’ di metallo vecchia maniera
        Stay true

        C.

        PS:i cantanti AOR hanno solo l’estensione, a parte rare eccezioni, un buon cantante è un’altra cosa. Il metal è un supragenere che ha grandi musicisti (non i migliori, ma se la cavano) ed una quantità enorme di personaggi tecnicamente mediocri che si sanno vendere bene e piacciono proprioper questo. Sono un appassionato della tecnica, ma meglio un grezzone che mi faccia emozionare che un guitar hero col gusto musicale di una zucchina lessa!

      • Sono d’accordissimo sul fatto che uno che si fa seghe sulla chitarra dopo un po rompe le palle,infatti io preferisco UN MILIARDO di volte il grande NEAL SCHON (Journey)ai vari Steve Vai ,Malmsteen e aborti di questo genere dove di musica non c’è traccia.
        Mi spiace contraddirti alla grande sul fatto che i gruppi del Gods di quest’anno non rappresentino il panorama musicale odierno…LO RAPPRESENTANO ALLA GRANDE visto che l’ultimo lavoro dei Whitenake è uno dei migliori album che hanno mai fatto e ,come se non bastasse,su Amazon le prevendite del suddetto album hanno SORPASSATO il nuovo cd di BRITNEY SPEARS http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/showbiz/music/3489079/Whitesnake-outstrip-Spears.html In quanto al death…speriamo che sia death e sepolto PER SEMPRE la Svezia sta sfornando STUPENDI gruppi di AOR come i WORK OF ART-W.E.T.-HOUSTON-H.E.A.T.-MISS BEHAVIOUR e molti altri e sono queste le nuove leve che vorrei vedere sul palco di un rinominato GODS OF ROCK e non metal

      • infatti secondo me nn c’entra solo la tecnica quando si tratta di un gruppo…uno può essere anche un fenomeno ma nn diventerà mai nessuno se ha solo quello.Ci vuole Carisma e secondo me molti gruppi AOR e di nuova generazione (e nn li sto mischiando insieme bensì mi riferisco a entrambi)non ce l’hanno..sarà che il nuovo millennio ormai è popolato per il 90% da sfigati che nn capiscono niente di musica ma credo che il vero metal e rock risiede ancora e risiederà sempre nei gruppi anni 80 e inoltre questa frase mi sembra molto azzardata: “Entrato in quest’ottica posso dire che è un festival che andrò a vedere con piacere, ma non venitemi a dire che questo è il metal…” i Judas Priest sn gli dèi dell’heavy metal,gli iniziatori e visti al priest feast 2009 posso confermare che lo sono ancora.
        qualche gruppo thrash però ci stava davvero..tipo i megadeth che nonostante abbiano fatto un album(endgame) che mi ha deluso un po’ sn sempre molto piacevoli da ascoltare e da pogare.mi piacerebbe che ci fossero anche i saxon che sn davvero il gruppo più sottovalutato della storia ma per me sn al livello di judas e iron maiden.
        in ogni caso io ci vado solo perchè è l’unica tappa italiana del tour d’addio dei priest..avrei preferito un concerto più che un festival…

      • Capisco i gusti di tutti, ma se non accetti il fatto che il death europeo sia stato uno dei filoni più importanti negli ultimi 15 anni il tuo discorso perde di senso… l’AoR è un genere storico, che ha prodotto dischi inossidabili, ma che a livello di “storia” appartiene al passato, quello che sta uscendo adesso è un recupero di quello che aveva senso più di 20 anni fa. Non dico che ci siano buoni gruppi anche adesso, che non facciano ottima musica, ma prova solo a chiedere su un ipotetico forum “whitesnake.com” qual’è il disco più rappresentativo o anche solo il più amato dai fans e vedrai che la maggior parte dei fans dirà: Whitesnake, 1987
        Per i Judas priest? probabilmente andrebbero su Breaking the law o al più Painkiller.

        Non sto dicendo che i judas non siano tra i più importanti gruppi della storia del metal, anzi, sono tra i 10 più influenti, ma non sono rappresentativi del metal degli ultimi 15 anni come non lo è nessuno dei gruppi che suoneranno. E’ la musica con cui sono cresciuto, non la rinnegherei mai, ma negli anni la musica è cambiata, basta saperlo e non farsi troppe menate. Rispetto l’opinione di tutti come sempre, dopotutto a me cosa ne viene in tasca? 😉
        Per me il metal va dalla fine degli anni ’70 ad oggi, dopotutto, e credo che la separazione dal rock sia avvenuta a cavallo del ’90, se chiunque altro ha una diversa opinione buon per lui, è questione di punti di vista e di sensibilità personale che non discuto.

        Ripeto: lo considero una bella retrospettiva quindi verrò e mi ri-vedrò i Judas (visto Halford nel 2001 e gli altri l’anno prima, sono curioso di vederli insieme), mi vedrò finalmente i Mr Big che non ho mai visto così come i Whitesnake, gli altri li ho visti più volte (Cradle, Cavalera, Europe, purtroppo gli Epica 😛 ) ed auguro a tutti un buon fest.
        Ciao!

        PS: capisco che Vai sia noioso, non lo reggo nemmeno io, ma Malmsteen quando scrive musica e non fa solo lo sborone è uno spettacolo. Ok, non è Satriani, ma se la cava 😀

      • A questo punto vai a vederti un festival rock, non il gods…e io non definirei il thrash e l’estremo come “cagate varie”, sarebbe una professione d’ignoranza grande come una casa. I Judas sono dei grandi, ma a mio avviso in questa occasione sono circondati da gente o indegna (Cradle of Filth e Europe per esempio) o fuori luogo (Whitesnake, Mr Big)

      • sono anch’io d’accordo con te…ma i whitesnake sono un po’ scoppiatelli soprattutto sig coverdale.mr big:l’ultimo album zoppicante,ma restano un grande gruppo rock…ma di nuove leve abbastanza affermate ce ne sono…sempre sti’ vecchi…non insultare le band trash meritano rispetto perche’ sono musicisti(e con i controcazzi)anche loro e non c’e’ solo hard rock…poi non capisco perche’ solo un giorno mah…sti’ organizzatori

  6. Il VERO evento di quest’anno è il triplo mega super concerto dei
    JOURNEY FOREIGNER e NIGHTRANGER ,altro che gods of metal (anche se ADORO i grandi Whitesnake e apprezzo Mr Big e i Judas)
    Se volete davvero sentire cos’è un VERO cantante andate a vedervi questo MAGNIFICO TRIPLO CONCERTO

    • cioè tu sostieni che il cantante dei Journey è migliore di Rob Halford dei Judas????stai malissimo!

      • TUTTI (o quasi) i cantanti AOR sono meglio dei cantanti heavy metal o hard rock in quanto devono avere oltre alla potenza un’estensione in alto MOSTRUOSA.
        Rob Halford urla alla grande ma non è certo una voce che può cantare di tutto.Infatti Halford può ancora canticchiare a 60 anni ma sia i Journey che I Foreigner hanno dovuto sostituire i cantanti originali perchè se non si è giovani difficilmente si riesce a tenere quelle tonalità ALTISSIME dell’AOR.
        Adoro i Judas i maiden ec……ma l’AOR è tutta un’altra classe

      • ecco come Rob “canticchia” a 60 anni: http://www.youtube.com/watch?v=vCL8wPEjtLg
        le band che cambiano i cantanti sono odiose e vuol dire che il cantante originale non era all’altezza.Rob lo è e non a caso nonostante i Judas si sciolgano lui continua con la sua band a cantare questo: http://www.youtube.com/watch?v=svVIoHqpdjU

        Rob HalfordDa Wikipedia, l’enciclopedia libera.Robert John Arthur “Rob” Halford (Birmingham, 25 agosto 1951) è un cantante inglese, membro della popolare heavy metal band Judas Priest ed uno dei personaggi emblematici e carismatici di questo genere, tanto da essere soprannominato Metal God (Dio del Metal).

        cmq rispetto la tua opinione ognuno può dire la sua

      • Mi spiace ma a 60 anni è quasi impossibile cantare AOR in quanto c’è bisogno una voce CHIARA E POTENTE.
        Io sono ASSOLUTAMENTE A FAVORE del cambio dei cantanti se il cantante non ce la fa più,altrimenti sarebbe prendere per i fondelli il pubblico.JOURNEY E FOREIGNER hanno dal vivo il sound più perfetto che io abbia mai ascoltato live e ti assicuro che di concerti ne ho visti A CENTINAIA compresi praticamente tutti igruppi rock-heavy metal-hard rock che hanno fatto la storia

      • 1-Rob non fa AOR e pertanto non ha alcun motivo di ritirarsi.
        2-quando una band cambia cantante non è più la stessa
        3-se pensi di essere l’unico ad essere andato a tanti ma tanti concerti ti sbagli di grosso
        4-la tua opinione insensata non mi ha fatto cambiare idea
        5-non sono qua per convincere nessuno per cui tu vai pure al tuo concerto dei journey e io vado all’epitaph per quel che mi cambia..

      • Appunto non fa AOR e non deve ritirarsi perchè il livello dell’heavy metal è MOLTO più basso…..eppure…..SI RITIRA LO STESSO SEMBRA!!!!
        Comunque io amo i Priest e spero che non si sciolgano .

      • Ragazzi… BASTA con queste futili discussioni tra di noi! Ricordiamoci che siamo (o dovremmo essere) tutti uniti nell amore per la musica vera, sincera e suonata anche col cuore; è normale che poi ogn uno di noi abbia i suoi gusti personali. Chi ama i Priest, chi i Maiden, chi i Journey, chi i Turisas… ma resta sempre musica suonata con sincerità e passione! I problemi veri, secondo me, sono l unica data e di mercoledi e il fatto che trovo una certa mancanza di fantasia nei nuovi gruppi. Cosa che purtroppo ancade anche al di fuori del metal. Io ho superato i 40 anni e, ascoltando le nuove leve, quasi sempre ci ritrovo qualche cosa dei gruppi storici. Se qualcuno ha dei gruppi da propormi, ben venga e… manteniamo vivo lo spirito del metal!!! Alex

      • Nuove bands :
        WORK OF ART – W.E.T. – MISS BEHAVIOUR – BROTHER FIRETRIBE – CRASHDIET – CRAZY LIXX – H.E.A.T. – VEGA – WHITE WIDDOW – HOUSTON – RECKLESS LOVE – ISSA ……..sono tutte nuove AOR o hard rock bands.

      • dici che ami i priest e non sai neanche che stanno facendo il tour di addio e che halford è l’unico che continua con il suo gruppo…non ho parole…prima di scrivere accertati che quello che scrivi sia vero

    • E chi ha detto che non lo so che è il tour di addio (SPERIAMO DI NO)
      Vai tranquillo che ho tutti i vinili dei Priest più molti cd’s e li ho visti la prima volta come supporto degli Ac/Dc nel lontano 1979!!!
      Ho anche il bellissimo primo cd di Halford solo.
      Ma tutto questo non cambia il fatto che mi piaccia più l’AOR in quanto è più di classe .

      • e’ vero continuera’ solista…tour d’addio?mah manca kk…faranno un altro tour d’addio farewell tour pt2 eheheh..ehi marco…grandi band..crashdiet?firehouse?steelheart?sister sin?do you remember?abbiamo gli stessi gruppi musicali…

    • eh sì..sn stato al Priest Feast 2009 a milano..è stato il miglior concerto a cui sia mai stato..
      testament/megadeth/judas priest

  7. un solo gruppo può essere in testa al festival…data l enorme importanza dell ultimo tour dei judas mi privo volentieri dei metallica o iron. Al di là del fatto che nostradamus è forse uno dei cd migliori della storia, il quale lo si può considerare un autentica opera d arte, i judas rimangono sempre il simbolo del metal mondiale, niente e nessuno sarà mai al loro livello. Grandi judas vengo solo per voi per dirvi addio di persona, perché questo amici miei è un evento storico! Per il momento concerti di metallica o iron non sono eventi di tale portata.

    • finalmente qualcuno che capisce… 😉 è un occasione irripetibile e mi dispiace molto smettano di suonare 🙁

  8. ……..allucinante!!! gods metal un solo giorno!……. e anche di mercoledì!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ho parole stiamo messi sempre peggio!!!

  9. vi sembra anke solo opportuno parlare di gruppi cm mr big,whitesnake,iron maiden e metallica al cospetto degli headliners Judas Priest?mi fate ridere..
    non dico che quelli non siano interessanti e andrò a vederli a imola al sonisphere festival ma al GOM pago 60 euro solo per vedere l’ultimo tour dei Priest sinceramente..non per altro..

  10. AFFANCULO IL METAL!!!

    W l’AOR !!!!
    Il giorno prima del gods ci saranno 3 tra i miglioro gruppi MAI ESISTITI e cioè JOURNEY-FOREIGNER-NIGHTRANGER Se volete sentire PER DAVVERO dei VERI CANTANTI andate a sentire questi MONUMENTALI 3 gruppi.

    • COSA??? SUONANO I JOURNEY??????????!!!!!!! FANTASTICOOO!!!!! IL CANTANTE MI FA TROPPO SCASSARE E NON DIMENTICHIAMO STEVE SMITH CHE é UNO TRA I BATTERISTI PIù BRAVI AL MONDO!!!! FIGHISSIMO ORA MI INFORMO

    • Affanculo l’AOR, dal 2009 gli organizzatori del gods hanno totalmente tirato i remi in barca, per ragioni ignote…cazzo a Bologna c’erano i Judas, ma accompagnati da Morbid Angel, Enslaved e Iced Earth, quello era un gods serio!

      • Marco, non ho voglia di sprecarmi in un secondo commento per confutarti e dimostrare la tua ignoranza e cecità, il metal è pieno di menti fine esattamente come l’AOR, solo che si è evoluto, è molto più vario, non si è rivelato incapace di evolversi attraverso gli anni….indubbiamente ci sono gruppi che fanno cagare, ma sono per la maggior parte metalcore e deathcore, ovvero degenerazioni del metal… ti aggiungo un paio di chicce su cui riflettere su

        http://www.youtube.com/watch?v=KR_rEWMgf3c

        http://www.youtube.com/watch?v=S_w72-AsoGQ

        ma forse sto sprecando il mio tempo

      • Okay ho ascoltato il video del collegamento che hai lasciato in tutta la mi vita è la prima volta che sento sta roba qua….MAREMMA MAIALA IL METAL DEVE ESSERE ENERGICO, POTENTE NO UNA COSA TRISTE

      • affanculo l’aor lo dici a tua sorella e a al sig vikerness..morbid angel,enslaved…rispetto per due monumenti ma rispetti i gusti musicali altrui…peace man

  11. Al momento mi sembra un’ottima scelta di gruppi, vari e un po’ per tutti i gusti (a quando i Manowar?) ma perchè di mercoledì? I fans più giovani non avranno più impegni scolastici ma per noi “vecchietti” è giorno lavorativo!!?! Comunque grazie per l’opportunità di poter assistere all’esibizione di gruppi storici!!! Alex

  12. portate i “trick or treat” è una band italiana e hanno appena finito di aprire i concerti agli helloween al seven sinners world tour!

  13. ma per favore!! richieste come nightwish o europe.. si capisce a che punto stiamo..
    ragazzi il Gods negli ultimi 2 anni è andato degradando… e questa è la dimostrazione.. vogliamo gruppi seri.. gruppi veri!!

    • i cradle of filth sono fighissimi!! altrochè i nightwish che sono monotoni e ripetitivi!!! quest anno non ci sono i soliti nomi ma sono buoni cmq!!! 😉

  14. portate gli EUROPE!!! dato il loro ritorno in grande stile pienamente rock, dal 2004 a oggi hanno sfornato 3 album eccezzionali!!!! innalzerebbero il valore del Gods!!!

Leave a Reply