E’ finita l’attesa per Eco di Sirene, il tour di Carmen Consoli

E’ finita l’attesa per Eco di Sirene, il tour di Carmen Consoli

0 346

Le premesse per assistere a un grande spettacolo ci sono tutte.

Carmen ConsoliLa grande attesa per la nuova tourneè di Carmen Consoli è finita. Al via, oggi 24 febbraio dal teatro Cristallo di Bolzano, “Eco di Sirene” l’avventura live della Cantantessa con il suo nuovo Tour teatrale.

Innovatrice, eclettica e poliedrica, Carmen Consoli, dopo i successi del tour nei palazzetti con un’eccezionale band, una tournée nelle arene estive in trio rock tutto al femminile e un live nei teatri con una formazione acustica di 8 musicisti polistrumentisti,  torna in teatro con “Eco di Sirene”,  un nuovo progetto in trio, ben diverso dal trio tosto e rockettaro de “L’abitudine di Tornare”.

carmen-teatro-2017-610x610Eco di sirene è l’evoluzione di uno dei progetti più amati ed originali di Carmen: L’anello mancante tour teatrale del 2008 con il quale ha registrato il tutto esaurito in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. In quella tourneè la Consoli ha dominato la scena, sola sul palco con le sue sei chitarre, mentre questa volta sarà accompagnata da violino e violoncello  rispettivamente da Emilia Belfiore e Claudia della Gatta.

Come in quel concerto, la musica sarà la tela sulla quale tracciare riflessioni e impressioni personali; qui però i tre strumenti acustici si rimandano suggestioni diverse sugli stessi temi musicali e argomenti, dando così corpo all’ambivalenza connaturata al titolo stesso, Eco di sirene. Una sirena è infatti al tempo stesso un suono d’allarme ed una creatura magica che canta per avvisare del pericolo. Una sirena ama e custodisce, assorda e allerta. Una sirena incanta e seduce. Ma può anche urlare e proteggere. È una mostruosa chimera ed una dolce fanciulla in cerca di un’anima. Eco di sirene è quindi uno spazio nel quale accogliere e dar voce e corpo alle domande sul presente, ai piccoli momenti di gioia quotidiana, alla pluralità di risposte individuali.

Le altre date del tour: Febbraio  25 Belluno – Teatro Comunale, 27 Verona – Teatro Filarmonico, 28 Perugia – Teatro Morlacchi.  Marzo  2 – 3 e 4  Roma – Auditorium Parco della Musica, 5 Venezia – Teatro La Fenice, 8 e 9  Bologna – Teatro delle Celebrazioni, 11 Senigallia(An) – Teatro La Fenice, 18 Pescia(Pt) Teatro Pacini, 19 Genova -Teatro Politeama, 20 – 21 e 22 Milano – Teatro dal Verme, 31 Lecce – Teatro Politeama Greco. Aprile 7 Cagliari –  Auditorium del Conservatorio, 8 Sassari –  Teatro Verdi, 11 Palermo – Teatro Biondo, 12 Agrigento – Teatro Pirandello, 14 Messina – Auditorium Palacultura Antonello, 24 Firenze – La Pergola, 29 e 30  Mantova – Teatro Sociale

NO COMMENTS

Leave a Reply