David Bowie: iniziative e concerti tributo per celebrare la ‘Blackstar’

David Bowie: iniziative e concerti tributo per celebrare la ‘Blackstar’

0 512

Come tutti sappiamo il 10 gennaio 2016 è venuto a mancare David Bowie: la scomparsa del Duca Bianco, che da 18 mesi combatteva contro un tumore, ha lasciato un grande vuoto nel mondo della musica, e dato il via a numerose iniziative per celebrare l’icona rock che ha attraversato 50 anni di storia della musica.

Tra gli eventi che si sono già svolti, in Italia ad esempio, i fan hanno organizzato due flash-mob a lui dedicati, entrambi per domenica 17 gennaio 2016: il primo si è tenuto presso le Colonne di San Lorenzo a Milano, il secondo in Piazza Santa Maria Novella a Firenze. Negli USA (precisamente a New Orleans) invece, gli Arcade Fire hanno indetto una parata ispirata a Bowie per il 16 gennaio, invitando i presenti ad indossare i migliori abiti o travestimenti volti a celebrare l’eleganza e le doti da trasformista di David Robert Jones.

Altre iniziative saranno annunciate o portate avanti nelle prossime settimane, tra serate tributo e concerti celebrativi: ad esempio al Magnolia di Milano il 23 gennaio 2016 si terrà la serata ‘CVDA – Let’s Dance‘, mentre al BQ De Nòtt (sempre a Milano) il 29 gennaio 2016 saranno di scena gli Scary Monsters Ltd, che proporranno i brani più celebri di Bowie.

In America si svolgeranno dei veri e propri live commemorativi: il primo è in programma per il 31 marzo 2016 a New York, per la precisione sul palco della Carnegie Hall. Il concerto vedrà esibirsi The Roots, Michael Stipe, Jakob Dylan e Laurie Anderson ed era già stato programmato prima della morte di David Bowie. Il secondo invece si svolgerà il giorno successivo, il 1 aprile 2016, al Radio City Music Hall e ospiterà Perry Farrell, Cat Power, The Polyphonic Spree e Heart’s Ann Wilson.

Restiamo in attesa di sapere se anche l’Italia si metterà in moto in tal senso, e visto l’affetto dimostrato a Bowie anche nel nostro paese, è molto probabile che ciò accada presto. Nel frattempo ‘Blackstar’, l’ultimo album dell’artista uscito appena 48 ore prima del tragico evento nonché il giorno del suo 69esimo compleanno (l’8 gennaio 2016), continua a riscuotere successi in termini di riscontro di pubblico, e ha debuttato direttamente alla posizione n° 1 della Billboard 200 Chart.

NO COMMENTS

Leave a Reply