Sarà trasmessa lunedì 4 luglio in prima serata su Canale 5 e in contemporanea su RTL 102.5 la prima puntata (di quattro complessive) della manifestazione musicale dell’Estate che si è svolta negli scorsi giorni in piazza del Popolo a Roma con la conduzione di Alessia Marcuzzi a fianco di Angelo Baiguini e Rudy Zerbi.

Sono oltre 60 gli artisti italiani e internazionali che si sono esibiti sul palco della popolare piazza Romana e che hanno intrattenuto per quattro giorni le migliaia di persone accorse per ascoltare i propri beniamini. Ospite d’eccezione della prima serata sarà Zucchero “Sugar” Fornaciari, ma ci saranno anche Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma, Nek e Francesco Renga. Sul palco si alterneranno anche Lukas Graham, Alvaro Soler, Annalisa, Arisa, Giusy Ferreri, Chiara Grispo, Gue Pequeno & Marracash, Il Pagante, Fabrizio Moro, Noemi, Sergio Sylvestre, Stadio, Tiromancino, The Kolors.

Come ogni anno inoltre, il Coca-Cola SUMMER FESTIVAL – il gusto dell’estate, da spazio anche ai giovani emergenti: una gara con sei giovani artisti in gara da loro modo di esibirsi di fronte ad un grande pubblico. Durante la prima puntata in onda lunedì si esibiranno Ermal Meta e Lelio MorraIrama, Artù, Madh, Marianne Mirage sono i nomi degli altri quattro giovani talenti che si sfideranno. Durante i primi tre appuntamenti i ragazzi si sfideranno e i tre vincitori di ogni “tappa” si sfideranno nel quarto ed ultimo appuntamento. Il meccanismo di votazione è il medesimo degli scorsi anni: saranno i big ospiti insieme ad una giuria a votare i brani dei sei giovani, e alla fine dell’ultima puntata verrà decretato il vincitore finale del Coca Cola Summer Festival.

RTL 102.5, che trasmetterà insieme a Canale 5 i quattro appuntamenti, ha pensato ad un premio speciale per la canzone più amata dal pubblico ( la classifica viene strutturata secondo il risultato del gradimento ricevuto dal pubblico del web sul sito ufficiale di RTL 102.5 www.rtl.it e dai dati della classifica EarOne); alla fine delle quattro puntate verrà infatti assegnato al brano vincitore lo speciale PREMIO RTL 102.5 – CANZONE DELL’ESTATE 2016.

 

Silvia Colombo
Una laurea triennale in Lettere, una magistrale in Scienze della Comunicazione e una grande passione per la musica leggera italiana mi hanno portato sin qui. Ad ogni concerto, con me anche la mia inseparabile reflex: scattare una foto per poi rivivere quell'emozione infinite volte. Amo definirmi un' "equilibrista in piedi sul mondo", cosi come recita uno dei miei brani preferiti.