Franco Battiato e Alice in concerto al Musart di Firenze. Francesco Gabbani...

Franco Battiato e Alice in concerto al Musart di Firenze. Francesco Gabbani apre la serata

0 568

Continuano i concerti legati al Musart Festival di Firenze: dopo il concerto d’apertura di Malika Ayane, domani, mercoledì 20 luglio in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze saliranno sul palco due nomi storici per il panorama musicale italiano: Franco Battiato ed Alice incanteranno la piazza con le loro voci e le canzoni più famose del repertorio di entrambi.

Ad aprire il concerto sarà invece il cantautore toscano Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2016 nella categoria Giovani con il brano Amen che è stato poi trasmesso da tutte le radio.

Battiato ed Alice, in questo ritorno alle scene a pochi mesi dal tour invernale in cui hanno realizzato ben 32 sold-out, saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra con Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni, Osvaldo Di Dio alle chitarre, Antonello D’Urso alle chitarre e programmazioni, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria e Pino “Pinaxa” Pischetola ingegnere del suono.

Durante la serata, come in tutte le altre del loro tour, i due artisti si divideranno il palco alternando le hit di entrambi: da “Centro di gravità permanente” a “Bandiera bianca”, da “Il vento caldo dell’estate” a “Per Elisa”, a momenti di grande intensità attraverso brani come “Povera Patria”, “La stagione dell’amore”, “Il sole nella pioggia”, “Nomadi”. Entrambi gli artisti interpretano individualmente per condividere poi un momento comune dedicato a duetti originali e inediti e non.

Nonostante sia la prima volta che Battiato ed Alice condividono lo stesso palco, a loro prima collaborazione risale al 1980 con  l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo “Il vento caldo dell’estate” per poi continuare nel 1981 nell’album omonimo “Alice” che si è concretizzato con la vittoria a Sanremo di “Per Elisa”. Negli anni seguenti i due hanno collaborato in famosi duetti come “Chanson Egocentrique” e “I treni di Tozeur”.

I biglietti (con posti numerati) sono in prevendita su Box Office Toscana e TicketOne.
Questi i biglietti disponibili (i prezzi sono da intendersi esclusi diritti di prevendita):

1° settore platea 60 euro
2° settore platea 50 euro
3° settore gradinata 40 euro

Per chi lo desiderasse è possibile anche acquistare un Gold Package che comprende gadget e cena a buffet in programma prima dei concerti nelle sale interne dell’Istituto degli Innocenti a 45 euro (da abbinare ovviamente all’acquisto di uno dei biglietti).

Oltre ai concerti, Musart (una produzione Prg promossa da Comune di Firenze, in collaborazione con Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, con il contributo di Vivi Verde Coop, Sammontanta, Caffe Cesare Magnelli, Tre Marie, Prinz e Publiacqua) propone visite gratuite (dalle ore 20 fino a inizio spettacoli) ad alcuni dei luoghi d’arte che si affacciano su piazza della Santissima Annunziata, e alla mostra fotografica “Because the Night – 40 anni di concerti”.

Ulteriori informazioni riguardo all’evento:

I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un/a bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere. Non sono ammessi carrozzine, passeggini, ovetti e supporti vari. I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana o via telefono allo 055210804 (pagando con carta di credito). Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.

In occasione dei concerti sarà attivo, dalle ore 19 un servizio navetta gratuito da/per il parcheggio sotterraneo Parterre di Firenze con accesso da via Madonna della Tosse, 9 (costo due euro l’ora – tariffa giornaliera 10 euro). La navetta percorre il tragitto tra Largo Zoli (in prossimità dell’uscita dal parcheggio sotterraneo del Parterre) e Piazza S. Marco, andata e ritorno. Piazza S. Marco è la fermata Ataf (autobus di linea) più vicina a Santissima Annunziata. Servizio taxi: Socota 055.4242  Cotafi 055.4390.

 

 




NO COMMENTS

Leave a Reply