Carmen Consoli a La Notte della Taranta 2016

Carmen Consoli a La Notte della Taranta 2016

Torna "La Notte della Taranta" è il più grande festival d'Italia. Carmen Consoli sarà la prima donna a ricoprire il pregiato ruolo di Maestro Concertatore.

Cresce l’attesa e l’euforia  per il Concertone de “La Notte della Taranta 2016 ” che si svolgerà il prossimo 27 Agosto nell’ ex Convento degli Agostiniani a Melpignano(Lecce).

La Notte della Taranta è il festival di musica popolare  salentina ed è una delle più significative manifestazioni della cultura popolare in Europa.  Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto “Diego Carpitella”,  si svolge ogni anno  nel mese di agosto, in forma itinerante in varie piazze del  Salento  per poi raggiungere il culmine  con il Concertone  finale  di Melpignano, con la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale.

Il Festival  è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale  salentina e alla sua contaminazione  con altri linguaggi musicali.  Ogni anno attira sempre più visitatori da ogni parte del mondo.   Lo scorso anno l’evento ha richiamato più di 200 mila spettatori  che hanno ballato fino all’alba  nella  piazza dell’ex convento degli Agostiniani  .

Quest’anno Carmen Consoli sarà Maestro Concertatrice de La Notte della Taranta, ed è la prima volta in diciannove anni che la direzione  del Concertone  viene affidata ad una donna.

Carmen Consoli  in veste di Maestro Concertatrice  dirigerà sul palco, l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, composta da circa trenta musicisti di pizzica e musica popolare dell’intero salento,  rivisitando il repertorio tradizionale salentino, in collaborazione con noti artisti italiani e internazionali.

Carmen Consoli  aveva  già calcato in passato questo palco, esibendosi come ospite nell’edizione 2006.

La Cantantessa  promette  che sarà una “Taranta al femminile“,  con “ospitesse speciali”: “Non servono ospiti per richiamare il pubblico, serve solo la passione e il cuore.  La mia Notte della Taranta, spiega l’artista, avrà  la forza rigeneratrice della madre terra, che genera la vita. Della donna che si libera del dolore attraverso qualcosa di meraviglioso e terapeutico come la danza e la musica. Con l’orchestra, continua l’artista sarà ricostruito il percorso che va dal morso del ragno porta alla liberazione dal veleno. Si passerà attraverso il dolore per arrivare alla gioia della guarigione finale. Dai canti di dolore, che ho trovato bellissimi, alle pizziche”.  

L’edizione 2016 del Concertone di Melpignano è dedicata a Rina Durante, scrittrice e intellettuale salentina che con la sua opera di ricerca e divulgazione ha permesso di valorizzare la cultura popolare del Salento.

La Cantantessa invita tutti a questo importante evento, ” Venite a respirare la Taranta nel Salento, perchè è qui che si comprende il valore e la modernità della tradizione musicale di questa terra”.

Carmen Consoli succede nella direzione  a Phil Manzanera, che ha curato la passata edizione.  Nel 2014 un altro siciliano prima della Consoli è stato Maestro Concertatore, il violoncellista e compositore Giovanni Sollima.

 

Melpignano (Lecce)
ex Convento degli Agostiniani
Piazzale ex Convento degli Agostiniani.
Ore 21,30 – Ingresso libero

NO COMMENTS

Leave a Reply