Al via oggi la 21esima edizione del Lucca Summer Festival

Al via oggi la 21esima edizione del Lucca Summer Festival

0 862
Lucca Summer Festival

Si erge monumentale il palco in Piazza Napoleone. La musica si prepara a invadere la città. Si alzerà questa sera il sipario sulla edizione 2018 del Lucca Summer Festival che per il ventunesimo anno consecutivo porterà nel cuore della Toscana il meglio della musica Internazionale.

Inizia il Lucca Summer Festival e il resto è rumore.

Dalle desertiche lande californiane arrivano i Queens of the Stone Age, la voce teatrale, la forza conturbante della chitarra e l’aria dura di Josh Homme lo trasformano nel John Wayne del rock. Intensa e divertente la complessità cerebrale di Caparezza  e la trap di Sfera e Basta animera’ i giovanissimi . Le luci della ribalta si accendono per gli  Hollywood Vampires, l’esplosivo gruppo guidato da Alice Cooper, Joe Perry degli Aerosmith e un prorompente Cappellaio matto alla chitarra, Johnny Depp. Non sono i soli a onorare musicisti leggendari: con Ringo Starr a salire sul palcoscenico sono le leggende stesse, custodi della tradizione del rock ‘n’ roll. Passato e presente si mescolano, ma il tempo non passa per Roger Waters, la mente dei Pink Floyd che si è rivelato più contemporaneo che nostalgico con il suo spettacolo infernale e il suo ghigno sdolcinato. A dimostrare che sono umani dopotutto, i Gorillaz, in una festa per la fine del mondo. L’eroe del folk americano, James Taylor, in bilico come un funambolo tra malinconia e allegria. Il re delle buone maniere, che ha fatto di «calma, dignità e classe» il suo mantra, Gianni Morandi. Tre uomini, Max Pezzali, Nek e Renga, sotto l’egida dei propri successi, insieme per riscrivere la loro favola. Se una volta avevamo Re Artù o Odisseo, ora abbiamo Nick Cave, un poeta che fuma una sigaretta dopo l’altra, un pistolero che vede Dio negli occhi di una donna. A sfidare il diavolo per prenderlo per mano c’è Lenny Kravitz con le sue melodie soul, funk e rock. A creare momenti di sorprendente bellezza, energia esuberante e di dissonanza i King Crimson. Le prodezze e i virtuosismi di Marcus Miller in una continua altalena che oscilla tra frenesia e fragilità. Norah Jones, armata di quell’inflessione sdegnosa e latente nella voce, con cui ha dimostrato di saper cantare qualsiasi cosa, arriva negli angoli più perduti della piazza.

Una produzione sempre più importante e onerosa quella di Lucca Summer Festival che è resa possibile anche dal sostegno imprescindibile di 5 grandi partners che hanno sposato la manifestazione: Gesam, Siae, Ticketone, Comune di Lucca Toscana Promozione.

Qui in breve la lineup completa:

Queens of The Stone Age – 23 giugno (con Rival Sons e CRX)
Caparezza – 27 giugno
Sfera Ebbasta – 1 luglio
Hollywood Vampires – 7 Luglio
Ringo Starr – 8 luglio
Roger Waters – 11 luglio
Gorillaz – 12 luglio
Max Pezzali, Francesco Renga e Nek – 14 luglio
Nick Cave – 17 luglio
Lenny Kravitz e Gary Clark jr – 18 luglio
James Taylor e Bonnie Raitt – 20 Luglio
Gianni Morandi – 22 luglio
King Crimson – 25 luglio
Norah Jones e Marcus Miller 26 luglio

NO COMMENTS

Leave a Reply