Steven Wilson all’Obihall di Firenze

Steven Wilson all’Obihall di Firenze

0 997

Il recente “Hand. Cannot. Erase” è stato eletto disco dell’anno 2015 dalle riviste musicali di mezzo mondo. Le date italiane dello scorso autunno sono andate sold-out in un amen. Niente di strano per Steven Wilson, icona del prog-rock per eccellenza, in concerto mercoledì 27 aprile all’Obihall di Firenze

Queste tutte le date previste in Italia:
26 aprile Trieste, Politeama Rossetti
27 aprile Firenze, Obihall
12 luglio Gardone Riviera, Anfiteatro del Vittoriale
13 luglio Porto Recanati, Arena Beniamino Gigli

Già leader dei Porcupine Tree e protagonista di svariati side-project – Blackfield, Bass Communion – oltre che remixer per King Crimson, Xtc e Yes, Steven Wilson torna sulle scene a pochi mesi dall’uscita di “4 ½”, album di transizione tra il precedente “Hand. Cannot. Erase” e il nuovo progetto in cantiere.

Quattro tracce del nuovo lavoro sono nate proprio durante le registrazioni di “Hand.Cannot Erase.”, una durante quelle di “The Raven That Refused To Sing” mentre “Don’t Hate Me” è la rivisitazione di un brano dei Porcupine Tree che ci riporta al 1988.

Sul palco dell’Obihall Steven Wilson si presenta insieme band che lo ha affiancato in studio: Dave Kilminster alle chitarre, Nick Begs al basso, Adam Holzman alle tastiere e Craig Blundell alla batteria.

La prima parte del concerto è dedicata ai brani di “Hand. Cannot. Erase”, lavoro che omaggia il prog rock dei 70. Chiari i riferimenti a Yes, Rush, King Crimson, Genesis, Jethro Tull e Pink Floyd, ma con tutta la personalità che ha fatto di Wilson il personaggio principe della scena prog.

 

NO COMMENTS

Leave a Reply