Arcade Fire – Reflektor Tour Live in Castle Villafranca

Arcade Fire – Reflektor Tour Live in Castle Villafranca

0 438

Arcade Fire finalmente L’approdo in Italia per un paio di date del loro Reflektor Tour 2014 che li vede girovagare instancabilmente  in lungo e in largo per l’Europa e non solo.

La suggestiva cornice del Castello Scaligero di Villafranca  è stata scelta da Vivo Concerti  per promuovere  le qualità live di  questa band canadese che ormai da anni si sta affermando come una delle più interessanti nell’ arena del Rock Alternativo.

Per la cronaca la venue è praticamente gremita il che dimostra che gli Arcade Fire dispongono già di una nutrita schiera di fans anche in Italia e  come la loro musica sia un concentrato di sensazioni e sonorità molto interessante nel panorama indie.

La scaletta del concerto si compone di una ventina di brani tutti mixati tra loro in modo molto originale come a seguire una storia e una trama ben definita supportata da un  grande schermo che proietta immagini oniriche , luoghi reali, volti e colori,  simbolismo e astrazione

Il palco è gremito perché oltre ai 6 componenti del gruppo si alternano sessions di fiati, archi, percussioni ad arricchire l’arcobaleno musicale creato dagli Arcade Fire.

L’ultimo disco Reflektor è ovviamente il più gettonato in termini di scaletta con la Titletrack che fa da apripista seguite da  versioni stupende di  Flashbulb eyes , Joan of Arc e il singolo Afterlife. Ma ovviamente non potevano mancare i pezzi forti del disco precedente ovvero Suburbs già numero 1 sia in UK che negli States che portò alla ribalta gli Arcade Fire  con brani quali The Suburbs, We Used to Wait,  Ready To Start, e The Sprawl

Regine e Richard si alternano o duettano con le loro voci a tratti malinconiche e a volte rabbiose sopra tutta la  potente macchina da guerra che gli Arcade Fire sanno mettere in campo, composta da una poderosa sezione ritmica e percussiva , da tastiere e chitarre sfolgoranti e da tutta una serie di gemme strumentali  ad impreziosire il tutto.

Grande performance degli Arcade Fire che dimostrano tutto il loro giovane talento anche dal vivo regalandoci una serie di sensazioni e di brividi musicali che solo i grandi artisti ci sanno dare.

fERDIDAS

CONCERTIONLINE.COM

 

NO COMMENTS

Leave a Reply