Nasce una radio dedicata ai Pooh: dal 14 febbraio al via RTR...

Nasce una radio dedicata ai Pooh: dal 14 febbraio al via RTR 99 canale Pooh. Scopriamola insieme

0 1116

Una buona notizia per tutti coloro che già sentono la mancanza della più longeva band italiana: a partire dal 14 febbraio prenderà vita RTR 99 Canale Pooh, una radio interamente dedicata ai Pooh, alla loro musica, alla loro storia e soprattutto a tutti coloro che in cinquant’anni di carriera si sono emozionati e sono cresciuti con la loro musica.

Ad annunciarlo è stato Fabio Martini (conduttore di RTR 99, promotore dell’iniziativa e da sempre grande sostenitore della musica dei Pooh), tramite la sua pagina Facebook. “Quando Roby Facchinetti durante gli ultimi concerti dei Pooh con le lacrime agli occhi diceva: “Vorrei che le nostre canzoni sopravvivessero oltre noi” ho pensato che fare una radio che trasmettesse storie,canzoni e repertorio dei Pooh sarebbe stata una bella idea”.

Il canale Radio, una sorta di “spin-off” ( prendendo a prestito una terminologia strettamente legata alle serie tv) di RTR 99, emittente romana che da sempre ha dimostrato affetto e rispetto per tutta la musica italiana, non solo quella che viene trasmessa dalle grandi emittenti, prenderà il via il giorno di San Valentino, e la scelta, come ha confermato Fabio Martini non è stata casuale: “È un gesto d’amore che partirà nel giorno dell’amore. Roby ha scelto il claim e gli altri hanno scritto cose bellissime sull’iniziativa e saranno presenti quando potranno nei programmi”.

rtr-canalepooh

Non è ancora stato svelato come sarà organizzato questo canale, le uniche informazioni ad oggi disponibili riguardano la voce ufficiale che sarà quella di Christian Iansante (famoso doppiatore cinematografico che nel 2013, dopo la scomparsa di Valerio Negrini aveva già realizzato un omaggio alla band) e le grafiche che saranno curate da Gianni D’Angelo (il quale a sua volta aveva collaborato all’interno dello stesso progetto di Iansante realizzando un libro di disegni dedicati alla storia dei Pooh). La gestione generale sarà a cura di Loredana Lotti, mentre la parte tecnica affidata a Marco Lolli.

Secondo quanto annunciato tramite la pagina ufficiale del canale oltre alla musica dei Pooh non mancheranno anche rubriche ed interventi di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli. I fans hanno già accolto con molto entusiasmo questo annuncio che è arrivato a poco più di un mese di distanza dall’ultimo concerto della band, andato in scena, tra momenti di gioia e commozione, lo scorso 30 dicembre 2016. Un omaggio che siamo certi sarà fatto con lo stile che da sempre ha contraddistinto ogni intervista e ogni puntata dedicata ai Pooh da Radio Ti Ricordi, fatto prima di tutto di grande rispetto per una storia immensa, lunga cinquant’anni e costruita grazie all’azione di molteplici attori che meritano di essere ricordati nel modo giusto.

(Immagine principale dell’articolo a cura di Gianni D’Angelo)

NO COMMENTS

Leave a Reply