Il nuovo disco di Ilaria Porceddu: le foto della presentazione a Milano

Il nuovo disco di Ilaria Porceddu: le foto della presentazione a Milano

0 629

Ilaria Porceddu, nota per la sua partecipazione a x-factor e a Sanremo giovani, torna dopo 4 anni di silenzio. Esce oggi 7 aprile, è disponibile nei negozi digitali “Di questo parlo io”, il nuovo album d’inediti.

Ci sono voluti quattro anni per capire e capirmi e questo album racconta chi sono finalmente diventata – racconta Ilaria Porceddu – Un albero, o meglio una “Arvure”. […]E’ il disco della mia seconda rinascita, come donna e come artista.
A quattro anni da “In equilibrio” Ilaria riparte, con un album maturo, consapevole; racconta di come la vita personale e lavorativa spesso si incrociano, portano cose positive, e quando qualcosa finisce bisogna ripartire.
Anticipato in radio dal singolo “Sette Cose”, l’album contiene 9 tracce, di cui due in lingua sarda, ed è stato prodotto da Clemente Ferrari e Francesco De Benedittis.
7 regole che governano il semplice e universale rincorrersi in amore – racconta – Queste regole coincidono con 7 dei miei difetti che consapevolmente ammetto di avere, a me stessa e alla persona che ho perso. Quindi anche l’amore è imperfetto… come noi.”

Da sempre particolarmente legata alle sue origini, anche in questo album troviamo due brani in lingua sarda, la prima traccia “Sas Arvures” e “Lu cor’aggiu”,
La prima è nata da un’idea pianistica, era infatti la traccia fantasma di “in equilibrio”, che è diventata una canzone, per Ilaria doveva raccontare le radici, la libertà della purezza nell’essere se stessi. Con l’aiuto e il confronto con Alessandro Carta è nato questo testo che gioca sottolineando la traduzione dell’albero che in sardo diventa al femminile, ed era questo il punto culmine per Ilaria, la femminilità dell’albero, che secondo lei è il simbolo del disco, così come lei si sente “con radici ben piantate per terra ma disposta a volteggiare insieme al vento che cambia ogni giorno”, perciò inizia così il disco.
Spiccano due figure femminili nel disco, Eva e Lisa; LISA racconta la storia della nonna Luisa, figura importante nella vista di Ilaria, che è sempre stata presente nei suoi lavori ma mai con una canzone. Questa è una canzone a cui è particolarmente legata, scritta di getto, di cuore, ed è l’emblema della donna forte, donna anziana ma più avanti di persone giovani con dei limiti date da sovrastrutture. Filo conduttore con Eva, la storia di una ragazzina che cerca la semplicità e la felicità che sembra scontata ama spesso è di poco, il suo essere libera a volte viene presa come un’ostentazione,  invece è semplicemente la libertà di essere se stessi.

Nel disco è contenuto anche il brano “Tu non hai capito” in duetto con Max Gazzè. Collaborazione nata dal 2013 quando Ilaria ha aperto i suoi concerti estivi, lì è nata una stima reciproca.

Questa è la tracklist di “Di Questo Parlo”: “Sas Arvures”, “Eva si fa fare”, “Di Questo Parlo io”, “Tu non hai capito”(ft. Max Gazzè), “Tabula rasa”, “Sette cose”, “Lisa”, “C’est L’amour”, “Lu cor’aggiu”.

 

NO COMMENTS

Leave a Reply