Costo dei biglietti dei concerti in Italia.. un lusso per pochi?

Costo dei biglietti dei concerti in Italia.. un lusso per pochi?

9 2726

costo biglietti concertiRiporto questo interessante articolo che Affaritaliani.it ha pubblicato in merito all’indagine del Codacons sul costo dei biglietti dei conceti in Italia.

Cosa ne pensate? E’ giusto che i biglietti abbiano un costo elevato dato che negli ultimi anni, a causa del download illegale di musica, sta diventando la principale fonte di introiti per gli artisti? Oppure pensate che si tratta sempre e comunque di “2 ore di spettacolo” che, quando va bene, valgono quanto un’intera giornata lavorativa di un impiegato medio?

La musica dal vivo e i concerti dei big del panorama italiano e internazionale sono diventati oramai un lusso riservato ai ricchi. Lo sostiene il Codacons, che ha svolto una indagine sui prezzi dei biglietti di concerti che nei prossimi giorni si Terranno nelle varie citta’ d’Italia.
Tra i concerti piu’ costosi troviamo: 172 euro per vedere Madonna, 145 per Elthon John, 90 per Anastacia, 80 per Ligabue, 69 per Laura Pausini, 80 per Baglioni e ancora 69 per Tiziano Ferro
. “Per capire a che velocita’ sono rincarati i prezzi dei biglietti per la musica dal vivo in Italia, basta ricordare che per assistere ad un concerto di Bob Dylan nel 1998 bastavano 36mila lire, per i Foo Fighters nel ’97 32, per Jamiroquai sempre 32 nel ’95, Depeche Mode 42 mila lire nel ’98, Oasis 40 nel ’97”, spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi.

“Ma anche senza andare troppo indietro nel tempo, appena due anni fa, nell’estate del 2007, un concerto di Claudio Baglioni a Roma o Milano costava 51,75 euro, quello di Laura Pausini a Milano 57,50, quello degli Iron Maiden a Roma 55,20, Bob Dylan a Milano 51,80 euro.

La conseguenza di tali rincari”, conclude Rienzi, “e’ che la musica dal vivo e’ diventata sempre piu’ un lusso riservato ai ricchi, mentre i giovani, se vogliono assistere al concerto del proprio beniamino, sono costretti a numerose rinunce per mettere da parte i soldi necessari all’acquisto del biglietto”.

9 COMMENTS

  1. raghi, basta andare in molti locali dove fanno musica dal vivo! ti bevi una birra, ti gusti bella musica.. ci sono tanti gruppi che hanno qualità ma nn riescono a sfondare per un motivo o per l’altro..

  2. Finché c’è gente disposta a comprare biglietti a questi prezzi… C’è da dire che molti “big” ne approfittano un po’ troppo del loro stato di”big”. Pagliacci. Il 30 marzo 2009 sono stato a Mantova al concerto dei Nightwish, 35 euro (con tre gruppi di supporto) *_*

    • è arrivata l’ora di cambiare tendenza.. i bigs nn meritano così tanta attenzione.. meglio spostarla verso band meno acclamate e magari di uguale qualità! 🙄

  3. Paolo…se la gente non acquista CD c’è solo un motivo:
    COSTANO TROPPO!!!!!

    Riguardo i concerti…NON HO PAROLE… 😯

  4. ok, il download abusivo di musca è aumentato enormemente negli ultimi anni e ormai non c’è nessuno che acquista i cd (se non i grandi appassionati o persone “corrette”).. però pagare 50 o 60 euro per un concerto.. ragazzi..
    diciamo che il prezzo assurdo a cui venivano venduti i cd si è spostato ora sui concerti.. sempre assurdo resta.. almeno secondo me

Leave a Reply