Baba Sissoko Afroblues Trio al Salerno Summer Festival 2009

Baba Sissoko Afroblues Trio al Salerno Summer Festival 2009

0 394

baba sissokoSalerno Summer Festival 2009
26 luglio – Arena del Mare
Baba Sissoko Afroblues Trio

Baba Sissoko: Tamani, Ngoni, Kamalengoni, Calebasse, Balaphone, Chitarra, Voce
Guimba Kouyaté: Chitarra acustica, coro
Mamadou Koné: congas, percussioni, coro

Maestro indiscusso del Tamani, dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con un solo gesto, Baba Sissoko suona anche lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse, il sildrum e… canta!
Originario di una grande dinastia di griots del Mali, il cui ruolo nella tradizione è quello di riconciliare i cuori e gli animi, è stato il primo ad introdurre il suono del tamani nella musica moderna maliana.
La sua capacità di suonare una vasta gamma di strumenti e l’estrema sensibilità nei confronti di altre forme di espressione musicali, non necessariamente legate al mondo africano, lo portano a collaborare con delle vere stars come Youssou N’Dour, Salif Keita, Toumani Diabaté, Rokia Traore, Cachaito Lopez, Miguel Anga Diaz, Ibrahim Ferrer et Buena Vista Social Club, Famoudou Don Moye et l’Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, Mamady Keita, Omar Sosa, Aka Moon e tanti altri.
Baba Sissoko vive oggi in Italia. Il suo stile è molto particolare: alle melodie e ai ritmi propri della sua tradizione musicale come quelli Bambara, Peul, Mandighi e Sonrai, integra le sonorità occidentali come il jazz e il blues creando un mélange musicale di un effetto straordinario.
Tutto questo è il risultato delle sue numerose collaborazioni con artisti appartenenti a contesti culturali e musicali completamente diversi dal suo.
E’ di fondamentale importanza anche l’influenza che l’Amadran esercita nelle sue composizioni.
L’Amandran è una struttura musicale ripetitiva e ipnotica propria del Mali. Secondo alcuni storici e ricercatori, l’Amadran, “trasportato al di là dell’oceano in seguito alla tragica emigrazione degli schiavi dall’Africa, ha dato vita al blues, con il quale in effetti ha più di un’assonanza in comune. Il tutto offre un meraviglioso prodotto musicale dal gusto esotico e occidentale allo stesso tempo.

SALERNO SUMMER FESTIVAL 2009
XXI° Edizione – Arena del Mare

domenica 26 luglio – BABA SISSOKO “Afroblues Trio”
http://www.myspace.com/babasissoko

lunedi 27 luglio – JOHN TRUDEL & Bad Dog
http://www.myspace.com/johntrudell

INGRESSO GRATUITO
inizio concerti h. 20:30

www.myspace.com/mumblerumblemusichall

NO COMMENTS

Leave a Reply