Amorphis: a Firenze la prima data italiana

Amorphis: a Firenze la prima data italiana

0 759

Parte martedì 29 marzo dal Viper Theatre di Firenze il nuovo tour italiano dei finlandesi Amorphis, da 25 anni tra i nomi di punta del death metal melodico.

La band capitanata dal vocalist Tomi Joutsen proseguirà mercoledì 30 marzo all’Orion di Roma e domenica 10 aprile al Fabrique di Milano.

Già apprezzati a Bologna lo scorso novembre al fianco dei Nightwish, gli Amorphis tornano stavolta da headliner, a supporto dell’ultimo album “Under The Red Cloud”: “Un disco – spiega il chitarrista Esa Holopainen – composto da elementi diversi ma in perfetta armonia, il risultato è… fucking heavy and melodic. La considero una delle nostre migliori uscite”.

Le porte del Viper Theatre si apriranno alle ore 18,30 e a scaldare la platea sarà dalle 19 il prog-metal dei greci Poem – che proprio in questi giorni hanno dato alle stampe il secondo album “Skein Syndrome” – seguito dal death metal in salsa olandese dei Textures.

Dalle 21 il palco sarà tutto per gli Amorphis. La setlist prevede i brani tratti dal nuovo album come “Under the red cloud”, “Sacrifice” e “Bad blood” a cui seguono “Death of a king”, “Dark path” e altre tracce, non mancheranno brani storici come “On rich and poor” (da “Elegy”) e “Drowned maid” (da “Tales from the thousand”) e cavalli di battaglia come “My kantele” e “House of sleep”.

Il concerto ripercorre la parabola artistica del gruppo, dagli albori dichiaratamente death alle digressioni prog, al metal intriso di folk, melodia e chitarre ruggenti di oggi.

In attività dai primi anni Novanta, gli Amorphis hanno all’attivo 12 album e una storia in continua evoluzione. Nei loro testi fanno spesso capolino temi tratti dal “Kalevala”, poema epico finlandese a cui il gruppo ha dedicato uno degli album più riusciti, “Tales from the Thousand Lakes”.

Guarda il video Death Of A King

 

NO COMMENTS

Leave a Reply