I Montreal presentano il loro EP “Situazioni momentanee di panico”: Ecco l’intervista

I Montreal presentano il loro EP “Situazioni momentanee di panico”: Ecco l’intervista

0 313

In Montreal sono una band romana che in pochi anni – a partire dal 2008 – ha saputo ritagliarsi uno spazio tra i numerosi gruppi che popolano il panorama indie nostrano.
A dicembre 2011 c’è stato un fortunato incontro con i Velvet, che pochi mesi dopo, nel corso di quest’anno, hanno anche prodotto il loro EP d’esordio intitolato “Situazioni Momentanee Di Panico”. Leggete cosa ci hanno raccontato i ragazzi durante questa intervista:

1) Potete raccontarci brevemente come è nato il vostro EP, uscito lo scorso 6 luglio?

Abbiamo concepito “Situazioni Momentanee di Panico”, il nostro EP d’esordio, come un biglietto da visita, per presentarci con un lavoro di qualità. Ispirandoci sia ad artisti internazionali come Klaxons e Kasabian sia ad italiani come i Subsonica. Abbiamo però voluto provare a delineare un sound che risentisse il più possibile delle nostre passioni musicali, dando vita a un paesaggio sonoro che ci rappresentasse nel modo in cui volevamo.

2) I Velvet hanno curato la produzione artistica di “Situazioni Momentanee di Panico”. Quanto hanno influito sul risultato finale del disco?

L’incontro con i Velvet è stato decisivo. Ci hanno aiutato a dare maggiore profondità e un respiro più ampio ai brani, in un gioco di suggestioni reciproche fra noi e loro che ha caratterizzato il lavoro sui pezzi. A livello di esperienza sia in studio sia per quanto riguarda l’atteggiamento e la professionalità, è stata un’opportunità fondamentale per noi poter cercare la giusta chiave per le nostre canzoni insieme a loro.

3) Avete ottenuto molti riconoscimenti in questi primi anni di carriera. Cosa secondo voi ha contribuito a farvi emergere tra i numerosi gruppi  indie-rock italiani?

Ti ringraziamo per i complimenti! Di strada da fare ne abbiamo ancora tanta, quello che ci ha contraddistinto finora è la voglia di provare a ritagliarci un nostro spazio in un panorama in continua evoluzione come quello della musica “indie” italiana, con ottimi artisti che escono fuori anche dalla scena romana.

4) Qual è la soddisfazione più grande che avete avuto fino ad ora? E quali traguardi sperate di raggiungere nei prossimi anni?

Ci sono state diverse serate importanti nel corso della nostra avventura e alcuni momenti che ci hanno emozionato, ora, però, vogliamo cercare di raggiungere più gente possibile con la nostra musica, senza dovere, per questo, snaturare la nostra personalità artistica. Un sogno? Suonare, prima o poi, allo stadio Olimpico!

5) Per le prossime settimane estive avete in programma date in giro per l’Italia?

Al momento abbiamo scelto di concentrarci sulla scrittura di nuovi brani, per approfondire il discorso di cui il nostro EP d’esordio rappresenta per ora l’introduzione. Da settembre in poi riprenderemo l’attività live, ma nelle prossime settimane continuerà, comunque, la promozione sui vari media di “Situazioni Momentanee di Panico”. Il consiglio è uno solo: ASCOLTATELO!

 

NO COMMENTS

Leave a Reply