Niente d’importante – Marco Masini (testo e video)

Niente d’importante – Marco Masini (testo e video)

20 1142

Marco Masini sta per tornare con un nuovo album di inediti in uscita il prossimo 27 settembre. L’album s’intitola “Niente d’importante” ed è anticipato dall’omonimo singolo che potrete già da domani ascoltare sui principali network radiofonici nazionali. A tre anni di distanza dall’ultimo “L’italia…e altre storie”, il quarantasettenne cantautore fiorentino propone 12 nuovi brani frutto di un duro lavoro di composizione e di riflessione su se stesso.
Niente d’importante” è annunciato come l’opera della definitiva maturità artistica di Masini. Salito alla ribalta all’inizio degli anni ’90 grazie a numerose partecipazioni al Festival di Sanremo, Marco deve la sua notorietà a brani di grande successo, quali “Disperato”, “Perchè lo fai”, “T’innomorerai”. Canzoni simbolo di quel malessere post-adolescenziale che Masini spesso racconta nei suoi testi, sempre in bilico tra genuina rabbia e auto-compiacente depressione. Ora pare che finalmente sia arrivato il momento di fare i conti con il passato e di crescere. Ed ecco allora che l’amore diventa una sofferenza non più nuova e alla rabbia si sostituisce la consapevolezza matura di potercela fare…

Testo canzone “Niente d’importante” di Marco Masini:

Non è niente d’importante
solo che mi sono innamorato di te
ma non è niente d’importante
una febbre lieve che poi passa da se
I nostri soliti incontri da amici speciali
i gesti sincronizzati dei nostri rituali
e ogni carezza mi brucia e guarisce la pelle lo sai
ed è difficile poi fingere che sia tutto normale
riconoscere il confine tra sfogarsi e far l’amore
quando prendi le tue cose
mi sorridi dici “è tardi” e vai via…

Non è niente d’importante
ma stanotte non mi basta averti così
e forse pensi
sia incoerente disarmante
ma questa volta avrei voluto restassi qui
per sempre… per sempre… per sempre…

E non mi basta esser quello che ti da una mano
quando non parte la macchina o fai qualche casino
sempre lì se ti serve un consiglio
e non so darne a me… mai!
come un pupazzo dentro un gioco a premi tiro a indovinare
in quale vita in quale letto ti risvegli e vai a dormire
studio bene le mie carte
punto sempre tutto e non vinco mai…

Ma non è niente d’importante
solo che non ho il coraggio di dirti addio
e tu lo trovi divertente eccitante
una grande attrice la comparsa devo farla io
sempre in guerra col dio dell’amore
non ti arrenderai
perché è amaro il dolore dolcissimo che tu non proverai
e vorrei tanto lasciarti e salvarmi la vita
ma come faccio a lasciarti se io non ti ho avuta mai! mai…
e adesso torna pure a recitare il tuo film
ma se per te non sono niente d’importante
almeno un graffio sulla pelle ti lascerò
per sempre
per sempre
per sempre…

SIMILAR ARTICLES

20 COMMENTS

  1. Ti seguo da sempre,nella tua apparizione sulla colombo per la fine dell’anno sono riuscita a prendere il tappo dello spumante che hai stappato a mezzanotte!!!!! lo porto sempre in tasca. ho tutti i tuoi cd e cassette,mi emozioni e non solo….

  2. fa piacere vedere che ci sono persone che lo capiscono sul serio…Lui non è triste e non è sempre tragico.Lui canta la verità,che sia bella o brutta non fa differenza.Ed è per questo che lo adoro,non inganna nessuno e non mente.Non posso paragonarlo a nessun’altro cantante,per me lui è l’unico che riesce ancora ad emozionarmi mentre lo sento cantare le sue poesie!!!!

    • io sono cresciuto cn le canzoni di marco e devo dire che mi hanno aiutato parecchio.. è un cantautore straordinario il migliore che che sia mai esistito in italia… l’ultimo album è pazzesco mi piace da morire e ancora una volta ha dato dimostrazione della sua bravura nel comporre testi a dir poco fantastici… e poi è uno dei pochi che esprime sempre i suoi pensieri senza avere paura.. semplicemente divino… <3

  3. mah, direi che Masini (e con lui tanti altri tipo Pezzali o il peggiore Ligabue) si trova nettamente in fase calante!! Non c’è nemmeno una hit di classe negli ultimi due album in studio! testi banali scritti e riscritti più volte, assenza di melodia per non parlare del cantato quasi parlato!!! … Si e no in questo decennio salvo di lui 3 canzoni: uomo volante, e ti amo, nel mondo dei sogni!!!…
    sono almeno 6 anni che non sforna una canzone decente!

    • io sono una grande fan di Marco ma purtroppo, obiettivamente, devo dire che hai completamente ragione!  🙁

    • Io invece credo che sia un dei suoi album migliori!!!!I testi di queste canzoni non sono affatto banali e la sua sensibilità ha preso il sopravvento sulla sua mascherata arroganza.Lo seguo dal 1990 e l’ho praticamente visto crescere anche quando tutti gli davano addosso(cosa che non è ancora finita)

  4. anche se passano gli anni e cambia la voce,il grande masini rimane il mio miglior cantante.e con lui che sono crescuito la sua musica mi ha fatto sognare e vivere libero …..

  5. Grande sentimento, non è solo una canzone con una musica eccezonale, ma è una vera poesia, grazie
    per avermi profondamente emozionato.

  6. Grazie Marco per avermi regalato un’altra grande emozione. Sono impaziente di sentire le altre tue meravigliose poesie che riescono sempre a farmi battere il cuore. Ancora grazie perchè quando ti ascolto mi sento viva come non mai. Ciao!

Leave a Reply