The Beatles – Eight Days A Week: in arrivo il film sui...

The Beatles – Eight Days A Week: in arrivo il film sui Fab Four

0 711

Dal regista premio Oscar Ron Howard, un film evento sui quattro ragazzi di Liverpool che hanno conquistato il mondo.
Il racconto delle imprese live della band dai primi giorni ai concerti che hanno fatto la storia della musica, dai tempi  del  Cavern  Club  di  Liverpool  fino  allo  storico  Candlestick  Park  di  San  Francisco.  La  storia  di  come John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr si sono uniti diventando quel fenomeno straordinario che tutti conosciamo come “Beatles.” Un racconto costituito da preziosi filmati rari e inediti, che esplora  il dietro  le  quinte  della  band,  il  modo  in  cui  prendevano  le  decisioni,  creavano  la  loro  musica  e  costruivano insieme la loro carriera e mostra l’incredibile personalità e lo straordinario dono musicale che caratterizzavano ciascuno di loro. E  per  la  prima  volta,  30  minuti  esclusivi  della  storica  performance allo Shea  Stadium  del 15  agosto  1965, in quello che fu il primo concerto rock di fronte a più di 55.000 persone.

 

 

Si può supporre che tutti i fan dei Beatles conoscano i fatti principali legati alla storia del gruppo ma in realtà solo  una  piccola  parte  di  loro  conosce  i  retroscena  di  questa  storia… Ecco  perché  questo  film rappresenta un’opportunità per raccontare, ancora  una  volta,  un  momento  cardine  nella  storia  della  cultura nonché  per approfondire  “il come e il perché” questo fenomeno sia nato.

Mentre Howard analizzava montagne di filmati di archivio, cresceva in lui l’apprezzamento per la natura senza precedenti  della popolarità globale della band. “Come molti, pensavo di conoscere i Beatles – amavo  la  loro musica e  credevo di aver capito chi fossero e cosa abbia significato il loro fenomeno – ma in realtà non avevo idea dell’intensità della cosa. Era qualcosa di stupefacente  e  ho  iniziato  a  intravederci  una  grande storia cinematografica.”

Al di là dell’idolatria dei fan, che non ha paralleli nella storia, Howard racconta che il materiale d’archivio rivela altri aspetti degli esordi dei Beatles che lui stesso conosceva solo vagamente; come ad esempio l’incredibile potere delle loro performance live e il loro umorismo. “Tutti abbiamo amato ascoltare i loro dischi, ma qui sono dal vivo e sono fantastici!” sottolinea il regista. “E l’energia che sprigionano è  contagiosa. Non puoi fare a meno di sorridere. Credo che la sorpresa successiva per me sia stata scoprire anche quanto fossero divertenti. Nelle interviste, o anche solo quando parlano, risultano intelligenti e divertenti.”

Quando Howard ha accettato di far parte del progetto, era già stata raccolta gran parte dei filmati  effettuati  dai  fan  durante  i  concerti,  molti  dei  quali  erano  stati  girati  in  super  8.  Poi  nel  2014,  i filmmakers si sono affidati al potere dei social media, tra cui la pagina Facebook dei Beatles, con i suoi oltre 42 milioni di “likes”, affinché facessero un appello per la ricerca di ulteriore materiale. “Siamo rimasti di stucco,” racconta il produttore. “Abbiamo dovuto creare un centralino speciale per gestire tutte le chiamate. Abbiamo ricevuto una quantità incredibile di materiale tra filmati, foto e racconti dei ricordi delle persone.”
Un esempio tra tutti è quello di una donna, che da bambina era seduta nella decima fila al Candlestick Park di San Francisco, per assistere all’ultimo  concerto  dei  Beatles.  Sulla  sua  videocamera  super  8  aveva  catturato  le immagini della band che scendeva dal palco per l’ultima volta, dopo aver suonato la loro ultima canzone in assoluto in tour. “Ci chiamò e ci disse ‘Ho questo filmato sotto al letto che non guardo più dal 1966. V’interessa vederlo? Direi che per dei collezionisti come noi è stato come se qualcuno avesse chiamato per  dire  di  aver  trovato  una  maniera  segreta  per  arrivare  sulla  luna.  Perciò,  abbiamo  preso  il  filmato, lo abbiamo  trasferito,  e  ora  è  nel film.”

Il film sarà nelle sale dal 15 al 21 settembre: un vero evento speciale da non perdere.

The-Beatles-Eight-Days-A-Week-Film

NO COMMENTS

Leave a Reply