Pagina non trovata
Spiacenti, la pagina che stai cercando non esiste
Puoi continare la navigazione tornando alla homepage

GLI ULTIMI ARTICOLI DI CONCERTIONLINE

Nick Mason, leggendario batterista dei Pink Floyd, si è esibito nella suggestiva piazza di Palmanova (UD) il 20 luglio, in un concerto che ha proposto un viaggio nelle origini della storica band.

Con Mason sul palco una superband formata da Gary Kemp degli Spandau Ballet, Lee Harris dei Blockheads, Guy Pratt (bassista dei Pink Floyd dal 1987) e il compositore Dom Beken ha presentato i brani estratti dai dischi incisi dai Pink Floyd agli albori della loro lunga storia, con l’impronta dell’indimenticato Syd Barrett.

Come viene riportato nella presentazione dell’evento da Euritmica, con questo progetto, Mason desidera «catturare lo spirito dell’epoca» e trasmetterlo al pubblico anche attraverso brani estratti da album storici come “The Piper At The Gates Of Dawn”, “Ummagumma” e, appunto, “A Saucerful Of Secrets”, ricordando l’indimenticabile performance del 1972 a Pompei, un capolavoro del rock psichedelico, tra le più rivoluzionarie sperimentazioni.

 

0 756

Il No Border Musical Festival si avvia alla sua 28a edizione ed è ormai un imperdibile appuntamento nell’estate a Nord Est, dove artisti italiane e star  internazionali si alterneranno nei mesi di luglio e agosto 2023 tra Tarvisio, i laghi di Fusine e l’Altipiano del Montasio, al confine tra Italia, Austria e Slovenia.

Di recente è stata annunciata una nuova data in cui LP, cantautrice statunitense con origini italiane, parteciperà per la prima volta al Festival.

La musica dal vivo calata tra questi spettacolari paesaggi in quota si fonde con l’ambiente mantenendo una impronta sostenibile ed ecologica a cui gli organizzatori sono particolarmente attenti. I luoghi dei concerti si raggiungono a piedi o in bicicletta in una progressiva immersione nella natura.

Il calendario dei concerti e le location in programma:

Il cantautore, surfista e ambientalista americano, Jack Johnson sarà SABATO 01  LUGLIO 2023 (apertura ore 11:00; inizio concerto ore 14:00)
LAGHI DI FUSINE – TARVISIO (UD) Aprirà il concerto il  cantautore e autore australiano Ziggy Alberts.

Baustelle
Domenica 02 luglio 2023, ore 14:00
Tarvisio (Ud), Laghi di Fusine

Ben Harper & the innocent criminals
Sabato 15 luglio 2023, ore 14:00
Tarvisio (Ud), Laghi di Fusine

LP                                                                                                                                                        Giovedì 20 luglio 2023, ore 14:00
Tarvisio (Ud), Laghi di Fusine

Skunk Anansie
Domenica 22 luglio 2023, ore 14:00
Tarvisio (Ud), Laghi di Fusine

Mika
Domenica 23 luglio 2023, ore 14:00
Tarvisio (Ud), Laghi di Fusine

Stefano Bollani & Trilok Gurtu
Sabato 29  luglio 2023, ore 14:00
Sella Nevea (Ud), altopiano del Montasio

0 1900
Date degli eventi

La Pro Majano ha annunciato i grandi nomi protagonisti del 63° Festival di Majano (UD) che si alterneranno negli eventi musicali dell’imminente estate; la rassegna, che entrerà nel vivo dal 22 luglio al 15 agosto, ha inoltre in programma iniziative culturali, manifestazioni sportive, artistiche, happening gastronomici e visite sul territorio.

Il primo evento in ordine temporale, che promette di unire il meglio della musica internazionale con la gastronomia locale, sarà “Sunset in the Castle – Degustando il FVG” venerdì 2 giugno. Nell’esclusiva location del Castello di Susans l’evento sarà inaugurato da un grande della musica italiana,  Samuel dei Subsonica, e all’ora del tramonto il pubblico potrà ballare con il dj e produttore discografico italiano Benny Benassi.

Salmo con la sua carismatica personalità sarà il protagonista sabato 22 Luglio sul palco di Majano, in una delle date del suo “Summer Tour”, la tournée programmata per i mesi estivi.

Per la prima volta insieme, domenica 23 luglio il comico Giorgio Panariello e il cantautore  Marco Masini conPanariello VS Masini, lo strano incontro” si incontrano e scontrano davanti agli spettatori

con battute e canzoni.

Francesco Renga e Filippo “Nek” Neviani sabato 29 luglio saranno interpreti dei loro maggiori successi e ripercorreranno le rispettive carriere artistiche che li hanno resi celebri nel panorama della musica pop italiana.

Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Band, martedì 8 agosto proporranno musiche balcaniche in versione “turbo folk” in un repertorio di ballate, musiche evocative e coinvolgenti. Lo show proporrà un mix degli storici successi e brani tratti da album più recenti.

La attesa reunion degli Articolo 31 vedrà esibire J-Ax e Dj Jad giovedì 10 agosto di nuovo assieme in una delle date del tour estivo.

Il dj di fama internazionale, nonché produttore discografico e conduttore radiofonico Gabry Ponte sarà il protagonista lunedì 14 agosto in un evento coinvolgente che promette di far ballare tutto il pubblico.

Info su www.promajano.it e www.azalea.it

Il 63° Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comune di Majano, Associazione regionale tra le Pro Loco, Comunità Collinare del Friuli, Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare.

0 1198

Ieri sera il cantautore Vasco Brondi ha fatto registrare il tutto esaurito sul palco del Teatro Romano di Fiesole,  dove è salito  per lanciare il suo nuovo disco “Paesaggio doopo la battaglia” attraverso racconti per voce e cori, per orchestra e sintetizzatori. In ogni canzone c’è qualcuno che ricerca fiduciosamente anche in tempi difficili, tra le leggi della città e quelle dell’universo. Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo. C’è qualcuno che chiama un nome tra le macerie, qualcuno che risponde.

Per la maggior parte del pubblico è stato il primo concerto a cui assistere dopo tutti questi mesi di lockdown, tramite le canzoni di Brondi ci siamo finalmente riappropriati di un pezzetto di vita, facendo parte del Paesaggio dopo la battaglia come sopravvissuti  non solo della pandemia ma della vita stessa.

la scaletta del concerto è la seguente

  • 26.000 giorni
  • Paesaggio dopo la battaglia
  • Le ragazze stanno bene
  • Mezza nuda
  • Mistica
  • Città aperta
  • Luna crescente
  • Quando tornerai dall’estero
  • Cattive stelle
  • Qui
  • Bandiera bianca omaggio a Franco Battiato
  • Il sentiero degli dei
  • Due animali in una stanza
  • La gigantesca scritta coop
  • La terra. l’Emilia, la luna
  • Adriatico
  • Chakra
  • Li abbracciamo
  • a forma di fulmine

di seguito le fotografie del live

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il terzo anno consecutivo è andato in scena all’Auditorium della  Conciliazione la serata “Play! Storie che cantano” per presentare la campagna “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” promossa da Pfizer in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia, con il patrocinio di Fondazione AIOM.

La campagna ha come obiettivo rompere il muro di silenzio che ancora oggi circonda questa malattia.

Madrina della serata la cantante romana Noemi che ha anche eseguito due canzoni oltre ad aver presieduto, insieme al maestro Giuseppe Vessicchio ed altre personalità, per scegliere tra una cinquina di cantautori quello che rappresenterà l’associazione con la canzone sul tema della serata che più avrà colpito la giuria.

Altri artisti di spicco si sono esibiti per la lodevole iniziativa: la splendida Bianca Atzei, i poliedrici Roy Paci e Diodato, la nuova leva Enrico Nigiotti e il sempre grintoso Francesco Sarcina.

La serata è stata presentata da simpaticissimi Giuseppe De Marco e Melania Agrimano che hanno condotto con allegria e competenza ed intervistato anche gli attori Francesco Montanari ed Antonia Liskova che hanno recitato in un cortometraggio sempre dedicato alla sensibilizzazione delle donne per la prevenzione contro il cancro.

Il  contest è stato meritatamente vinto da Cristiano Turrini con “Guernica“.

Onore e merito anche agli altri partecipanti, tutti davvero bravi: Matteo Arpe Male, Gloria Galassi ,Rebecca Pecoriello e Luca Ricozzi .

Ovviamente oltre al contest va da atto a tutti, artisti e non, di aver sensibilizzato tutti sui temi di “Voltati. Guarda. Ascolta.”: il coraggio, la voglia di vivere, la voglia di lottare, i sentimenti emersi durante l’esperienza con il tumore al seno metastatico.

 

Un concerto intimo, un concerto da ricordare: (poco) illuminata dalle luci sul palco del Locomotiv, la bellezza di Marissa Nadler e la sua grazia hanno invaso una calda serata bolognese di metà settembre, regalando ai presenti strascichi di poesia in punta di chitarra.

La cantautrice statunitense, fasciata in un lungo abito nero, tornava ad esibirsi a Bologna dopo 5 anni e lo ha fatto confermandosi una delle interpreti più interessanti della sua generazione, assieme a Sharon Van Etten ed Angel Olsen, non a caso sue ospiti nel nuovo album “For my crimes”. 

E proprio dei suoi crimini ci parla Marissa, in un modo tanto accattivante quanto memorabile: da “Poison”, passando per “I can’t listen to Gene Clark anymore” (pezzo straordinario), fino ad arrivare a “Firecrackers”, tutto scorre e avvolge, in un alternarsi di canzoni e momenti di pausa in cui Marissa si rivela per la ragazza che è, timida, incapace di intrattenere il pubblico mentre accorda l’elettrica (lo lascia fare al suo compagno di palco), ma trasparente come pochi altri artisti dal punto di vista emotivo. Ogni volta che intona un verso se ne percepiscono le intenzioni, le sfumature, i colori. Una rarità vera.

Chi si è perso la data del Locomotiv, si è perso la possibilità di osservare da vicino un’artista, consapevole della forza delle sue parole e di un talento cristallino, come ha confermato la bellissima versione di “Save me a place” dei Fleetwood Mac, una vera e propria chicca che ha impreziosito una serata magica.

Marissa Nadler Setlist @ Locomotiv Club (18/09/2019)

Poison

Was it a dream?

Drive

Dead city Emily

For my crimes

I can’t listen to Gene Clark anymore

Strangers

Blue vapor

Said goodbye to that car

All out of catastrophes

Firecrackers

We are coming back

Save me a place (Fleetwood Mac cover)