Kaiser Chiefs live @ Magazzini Generali di Milano

Kaiser Chiefs live @ Magazzini Generali di Milano

1 881

Sono passati 10 anni dal debutto del quintetto inglese ma la carica agonistica è rimasta immutata come fosse il primo concerto, come fosse il primo singolo I predict a Riot da cantare a squarciagola insieme al pubblico in delirio.

Preceduti dai Ramona Flowers, Kaiser Chiefs ci regalano un breve (poco oltre l’ora) ma intensissimo evento dove adrenalina ed energia fanno da leit motif, una performance Rock a tutto tondo che ha saputo spaziare dagli esordi fino all’ultimo lavoro uscito questa primavera Education, Education, Education, & War.

I Kaiser Chiefs hanno popolato le classifiche del decennio passato (non solo in terra di albione), con alcune superhit strepitose una fra tutte Modern Way che fu anche rivisitata dal Buena Vista Social Club in chiave latin o Ruby che è entrata nelle nostre teste con il suo refrain e da lì non è più uscita.

Paladini orgogliosi di quella nuova ondata British che sa interpretare un rock alternativo ricco di influssi che vengono dal passato i Kaiser Chiefs si ritagliano uno spazio ben preciso nell’ampio panorama rock con un marchio di fabbrica che è ormai una garanzia di successo.

La sequenza di successi proposta nel live è molto ricca e dopo i sopracitati tormentoni anche   Everyday I Love you Less and Less   non sfigura per niente;  il frontman Ricky Wilson va a galleggiare sul pubblico che lo trasporta, il drumming preciso e potente del nuovo batterista Vijay Mistry si fa sentire incluse le velocissime rullate tipiche dei Kaiser Chiefs.

Spazio anche al nuovo disco dicevamo con una manciata di brani tra i quali My Life, Coming Home e Factory Gates che eseguite dal vivo acquistano una verve di grande impatto. Momenti irripetibili con Never Miss a Beat che batte il tempo 4/4 infuocando il dancefloor e poi ancora tutti insieme a cantare Na Na Na Naa perché i Kaiser Chiefs incarnano lo spirito new wave e punk in un’unica anima rock, e concludere il concerto con Oh My God ripetendo il ritornello fino allo sfinimento è la tempesta musicale perfetta.

1 COMMENT

Leave a Reply