Qui (non) si canta d’amore – Baustelle live a Firenze (16/04/18)

Qui (non) si canta d’amore – Baustelle live a Firenze (16/04/18)

La band di Francesco Bianconi ha incantato un Obihall stracolmo con i brani dell'ultimo lavoro "L'amore e la violenza vol.2" e alcuni grandi classici

Baustelle

Un piccolo bignami sull’amore, quando ormai si è tutti stanchi di sentirne parlare: un trattato in musica su cosa significa essere adolescenti, poi uomini innamorati e poi abbandonati, o che riescono ad abbandonare. Due ore in compagnia di qualche spettro di ex ragazze, mentre si è abbracciati alla nuova (ragazza). Il tutto con una leggerezza e una magnificenza pop a cui solo i Baustelle ci hanno abituato negli ultimi anni in Italia, diventando una band capace di coniugare eleganza e oscenità come nessun altro.

Da “Violenza”, passando per “A proposito di lei”, “Lei malgrado te” e ovviamente “Veronica, n.2” un Francesco Bianconi in forma smagliante e ormai perfettamente a suo agio anche nel suo ruolo di modello per Gucci dalle camicie sgargianti, ha ammaliato una platea composta da persone di ogni età, a dimostrazione di quanto sia trasversale il pubblico dei Baustelle.

Ovviamente i maggiori boati sono stati riservati ai vecchi brani ed è piacevole constatare che i pezzi già de “L’amore e la violenza vol.1” siano diventati degli istant classics: “Il vangelo di Giovanni”, piuttosto che “La vita” o “Amanda Lear” sono già impresse nelle menti di tutti.

Stanchi di parlare d’amore i Baustelle regalano alla platea anche “Il liberismo ha i giorni contati” e “I provinciali”, mentre nei bis spicca l’omaggio a Federico Fiumani, uno dei loro mentori, con una godibilissima versione di “Valentina”, brano dei Diaframma tratto da “Camminando sul lato selvaggio”.

Insomma i Baustelle arrivano violentemente al cuore di tutti e fondamentalmente ci pongono una domanda che già qualcuno si faceva negli anni ’90: è necessario per forza parlare d’amore? E nel caso di risposta affermativa, come sembra, c’è solo una cosa che è richiesta: farlo con stile.

BAUSTELLE SETLIST @ Obihall (Firenze 16/04/18)

Violenza

Lei malgrado te

Amanda Lear

Veronica, n.2

A proposito di lei

L’amore è negativo

Il vangelo di Giovanni

Tazebao

Baby

Jesse James e Billy Kid

Perdere Giovanna

La vita

Nessuno

Il liberismo ha i giorni contati

Monumentale

I provinciali

 

Valentina (Diaframma cover)

Gomma

La guerra è finita

La canzone del riformatorio

NO COMMENTS

Leave a Reply