Suonare bene a volte non basta – Massive Attack live at Visarno...

Suonare bene a volte non basta – Massive Attack live at Visarno Arena

0 436

La band di Robert Del Naya offre solo un'ora di concerto e dodici pezzi in scaletta, lasciando il pubblico insoddisfatto

Appena 65 minuti di set, tanto è durato l’attesissimo live dei Massive Attack alla Visarno Arena di Firenze. Un set di straordinaria qualità, questo va detto, in cui indubbiamente chi era in cerca di sonorità oniriche è stato accontentato, perfino dal punto di vista visivo, con gli splendidi visual (spesso a carattere “umanistico”, come il ricordo dei vari attentati degli ultimi anni, piuttosto che frasi ripetute quali “siamo in questa situazione insieme”) a farla da padrone.

Tuttavia è sembrato mancare alla band di Bristol molto più di qualcosa a livello empatico, il live è parso il classico “compito ben svolto” ma nulla più e i tanti fan accorsi da mezza Italia sono rimasti con l’amaro in bocca per la mancata esecuzione di hit quali Teardrop o Inertia Creeps, piuttosto che per “l’aborto” di “Future proof”, iniziata ma interrotta dopo pochi secondi da Del Naya per un mal di gola.

Insomma, può un live di appena 12 canzoni, dato il cachet percepito dai Massive Attack (e conseguente costo dei biglietti), considerarsi soddisfacente, addirittura bello? E’ una domanda a cui è difficile dare una risposta, ma è innegabile che da una delle band più importanti degli ultimi trent’anni si poteva e doveva aspettarsi molto di più, quantomeno un maggior dialogo col pubblico, lasciato senz’altro in preda ad una cocente delusione (per quanto Del Naya si sia poi scusato per il proprio mal di gola sulla pagina FB ufficiale dei Massive Attack).

MASSIVE ATTACK SETLIST FIRENZE 24/07/2016

United Snakes
Hymn of the Big Wheel (with Horace Andy)
Risingson
Ritual Spirit (with Azekel)
Girl I Love You (with Horace Andy)
Future Proof (iniziata ma abortita dopo pochi secondi)
Man Next Door (with Horace Andy)
Eurochild
Pray for Rain (with Azekel)
Angel (with Horace Andy)
Take It There
Safe From Harm (with Deborah Miller)

Encore Set
Unfinished Sympathy

NO COMMENTS

Leave a Reply