Lenny Kravitz live al Mediolanum Forum di Milano (RECENSIONE e FOTO)

Lenny Kravitz live al Mediolanum Forum di Milano (RECENSIONE e FOTO)

0 1005

Ieri sera un Forum di Assago completamente sold-out ha ospitato l’unica tappa italiana del tour mondiale di Lenny Kravitz: il rocker newyorkese ha presentato dal vivo al pubblico italiano alcuni brani tratti dal nuovo lavoro “STRUT”, e molti vecchi successi, dando prova di indubbie qualità da showman. Verso le 21.10 Lenny e la sua numerosa band hanno calcato il palco, aprendo le danze con il singolo “The Chamber”: il brano, che è stato scelto per lanciare l’album uscito a settembre, è apparso potente e carico anche dal vivo; e insieme al successivo “Dirty White Boots” ha contribuito a scaldare la folla.
Su “American Woman” però c’è stato un ancor più forte boato di entusiasmo da parte dei presenti presso l’affollato palazzetto milanese, e insieme al protagonista dello show, anche il chitarrista della sua band ha tenuto banco con il primo di una lunga serie di assoli. Alle evidenti qualità di performer dell’artista, che da oltre due decenni è una rock-star di livello planetario, sono stati affiancati ottimi musicisti (tre coriste, una sezione ritmica al femminile e una ricca sezione fiati) che hanno scandito tutto il concerto con passione e professionalità.

Lo spettacolo è proseguito con “It Ain’t Over Till it’s over” e “Strut”, rivelando l’attitudine per certi versi hendrixiana di Kravitz, che con la sua energia e le sue qualità artistiche, ha riportato i presenti ai momenti in cui il suo predecessore incendiava le chitarre sul palco. “La mia voce non è come dovrebbe essere ma negli ultimi giorni non sono stato bene: il mio entourage mi aveva chiesto di non dire niente ma io voglio condividere tutto con voi, perché senza di voi tutto questo non esisterebbe” ha poi confessato, portando all’attenzione del pubblico qualcosa di cui probabilmente nessuno si era accorto fino a quel momento. La vocalità del cantante in realtà non ha mai ceduto, mostrandosi intensa e potente; viene dunque da chiedersi: cosa sarebbe successo sul palco se fosse stato in piena forma?

In fase conclusiva “Dig in” e “I Belong to you” sono state cantante e ballate sincronicamente da tutti, per poi arrivare all’esecuzione apprezzatissima “Fly Away”, che ha chiuso la prima parte. Dopo un monologo sull’amore, nel corso del quale Lenny ha invitato i presenti a diffondere la propria energia positiva, seguito da una brevissima pausa, il congedo definitivo è arrivato in maniera esplosiva con “Are you gonna go my way”. Oltre due ore di musica dal vivo non sono bastate per passare in rassegna tutti i numerosi successi che dagli anni ’90 ad oggi abbiamo imparato a conoscere. Talento, presenza scenica e capacità di scrittura di brani capaci di arrivare alla gente in maniera trasversale – e il variegato pubblico accorso ieri al Forum lo ha dimostrato – hanno portato Lenny Kravitz ad essere considerato uno degli artisti più capaci e rappresentativi della sua generazione, i suoi live ne sono la prova.

Lenny Kravitz, Milano – 10 novembre 2014 – Setlist:

The Chamber
Dirty White Boots
American Woman
It’s Ain’t Over till It’s Over
Strut
Dancin’ Till Dawn
Sister
Circus
New York City
Dig in
Always on the Run (Jam)
I Belong to you
Let Love Rule
Fly Away

Encore:

Are You Gonna Go my Way

Ecco la gallery fotografica del concerto:

NO COMMENTS

Leave a Reply