La serenità di essere gli Yo La Tengo – Yo La Tengo...

La serenità di essere gli Yo La Tengo – Yo La Tengo live at Teatro Antoniano

0 284
yo la tengo friday i'm in love

Semplicemente “noi siamo gli Yo La Tengo”. Queste sono le nostre cose. Rilassatevi e godetevele.
Questo sembra essere l’incipit ideale del live della band di Ira Kaplan e Georgia Hubley, un incipit non detto, ma presente, come in un tacito accordo tra band e pubblico.
Gli Yo La Tengo semplicemente deliziano, con le loro dinamiche sonore, la loro meravigliosa semplicità: tutto appare semplice infatti nel loro modo di suonare, quasi scontato.
Ma è una scontatezza bella, mai banale, la forza di una band che sa ciò che fa, ciò che offre per circa due ore, in un doppio set che lascia incantati, specchio di un mondo placido e sereno fatto delle loro note e parole: “Friday I’m in love” nella loro versione rilassa, “I’m so lonesome I could cry” immalinconisce, “All your secrets” e “Can’t forget” lasciano impietriti tanto sono, puramente, belle.
E così si finiscono per passare due ore in contemplazione di questi tranquilli signori del New Jersey, che sorridono, si divertono e ringraziano che “non ci siano match di calcio stasera, l’ultima volta che abbiamo suonato a Bologna c’era la finale di una Coppa Europea e si affrontavano due squadre italiane, c’erano 3 persone al concerto” dichiara Ira.
La chitarra di Dave Schramm regala una sfaccettatura in più al loro suono, una dimensione antica eppure attuale.
Semplice. Serena. Non resta che stare lì e sperare che il concerto non finisca, perchè la sensazione che ti lascia è di una straordinaria serenità, 2 ore fuori dal mondo e dai problemi di tutti i giorni, due ore immersi nel mondo melodico degli Yo La Tengo.

NO COMMENTS

Leave a Reply