Cadendo dolcemente tra le braccia di Glen – Glen Hansard live al...

Cadendo dolcemente tra le braccia di Glen – Glen Hansard live al Teatro Antoniano (Bologna 16/10/2015)

1 342

Ci sono certe serate in cui l’atmosfera magica la percepisci fin da quando entri in un posto; poi ci sono certe persone, certi artisti, che hanno il dono naturale di metterti a tuo agio, di emozionarti, farti ridere o commuovere a loro piacimento. Ecco, Glen Hansard è uno di questi e il Teatro Antoniano, la sera del suo live, rivestito delle sue note, è diventato un luogo magnifico.
Il cantautore irlandese, affiancato da una band strepitosa, con tanto di sezioni di archi e fiati, ha regalato oltre 2 ore di assoluta bellezza a un teatro che era sold out da mesi in attesa della sua data.
Glen ha scherzato, ha sorriso, ha raccontato molto di sè, creando un’empatia perfetta con chi era lì ad ascoltarlo, tanto che un signore, rivelatosi ottimo percussionista, è salito più volte sul palco ad accompagnare i brani, per la gioia di Hansard (“sei impegnato per il resto del tour?” gli ha chiesto) e i sorrisi di tutti i presenti (si trattava di Caterino Riccardi, già noto per esser stato fatto salire sul palco da Springsteen al concerto di Padova nel 2013 e membro della band The Fireplaces).
Hansard è uno di pancia, uno che balla, salta, si muove, e che un minuto dopo sa colpirti al cuore con una sua ballata. Uno che invita tutti ad andare sotto palco per sentirli più vicini dopo appena due canzoni, uno che fa salire sul palco un bambino e gli fa cantare un brano di Bruce Springsteen accompagnandolo come un qualsiasi busker. Uno che, visto che andare tutti sotto il palco era impossibile, sale in balconata per regalare due brani da vicino anche a chi era più distante dal palco.
Insomma Glen Hansard è, senza timore di smentita, un artista e un uomo meraviglioso.
E la profondità dei suoi brani ne è la testimonianza più viva.

SETLIST GLEN HANSARD at TEATRO ANTONIANO (16/10/2015)

Grace Beneath the Pines
Just to Be the One
Winning Streak
My Little Ruin
When Your Mind’s Made Up (The Swell Season song)
Bird of Sorrow
Back Broke (The Swell Season song)
In These Arms (The Swell Season song)
Astral Weeks (Van Morrison cover)
Come Away to the Water
Talking With the Wolves
McCormack’s Wall
Lowly Deserter
Way Back In The Way Back When
High Hope
This Gift
Drive All Night (Bruce Springsteen cover)
Her Mercy

Encore:
Say It to Me Now (The Frames song)
Gold (Interference cover)
Falling Slowly (The Swell Season song)
Didn’t He Ramble
Passing Through (Pete Seeger cover)

Foto Stefano Mattii

1 COMMENT

Leave a Reply