X Factor 9 sta per partire: l’edizione 2015 del talent targato Sky prenderà il via giovedì 10 settembre alle 21.10 su Sky Uno, con la prima (su sei) puntata di audizioni. Questa mattina, 8 settembre 2015, lo staff del programma – compresi i giudici Mika, Elio, Skin e Fedez, il conduttore Alessandro Cattelan e la madrina dell’Xtra-Factor Mara Maionchi – ha presenziato davanti alla stampa a Milano, raccontando novità e aspettative. La proiezione dei primi frame ha strappato risate e stupore ai presenti, e si è aperta con i 4 giudici in versione live ad emulare i Beatles sul tetto di un palazzo: già, perché una delle novità di X Factor Italia 2015 riguarda un aspetto che a noi di concertionline.com interessa molto, quello della musica dal vivo. Da quest’anno infatti è stata annunciata l’apertura alle band, che per la prima volta (rispetto a qualsiasi altra versione mondiale della trasmissione) hanno potuto presentarsi ai casting.

La new-entry in giuria Skin ha anche dato un consiglio ai concorrenti che avranno la possibilità di prendere parte al programma: “Nei ragazzi che si presentano ai provini cerco qualcosa di speciale. L’X-Factor è una polvere scintillante, è la capacità di cambiare e migliorarsi, crescendo. E poi l’individualità e la voce sono molto importanti. La situazione-X-Factor, specialmente ora che ci sono le band, è una grande possibilità per gli artisti di entrare nel music business. I cantanti avranno solo pochi mesi per imparare avendo a disposizione produzione, trucco, insegnanti, marketing e tutto ciò che normalmente un artista ha, per questo motivo consiglio di assorbire tutto come spugne e prendere il massimo da questa esperienza”.

Mika ha invece svelato di capire di avere di fronte un talento quando trova una persona che non è cosciente del suo potenziale e dell’effetto che ha su 2000 persone, facendo tutto con naturalezza e poco sforzo. Ha anche aggiunto qualche battuta, sfoggiando una padronanza dell’italiano ormai notevole e spiegando di vivere questa esperienza con positività e padronanza, dopo altri due anni nello stesso ruolo. Anche Fedez ha ammezzo di essere molto più rilassato e divertito dell’anno scorso, periodo in cui, alla sua prima partecipazione come giudice, aveva provato agitazione e paura pur riuscendo a raggiungere la vittoria con il suo pupillo Lorenzo Fragola.

Elio infine ha spiegato i motivi del suo ritorno nel quartetto di giudici: “Sono stato spinto a tornare dal fatto che quest’anno ci sono i complessi – mi piace chiamarli in italiano, non band – e anche dalla presenza di Skin, la mia cantante preferita in assoluto. Sono contento della mia decisione perché oltre ad essere tornato in una trasmissione che viene vista dall’estero come ‘laboratorio sperimentale’ che lancia novità, ho anche ritrovato molti amici e colleghi, già incontrati nelle mie precedenti 4 partecipazioni”.

Le audizioni di X-Factor verranno anche trasmesse in differita di 72 ore su Mtv e Cielo: ad ogni modo l’appuntamento ufficiale è fissato su Sky Uno per giovedì 10 settembre 2015.

Mara Guzzon
I listen, I write, I think. La musica per me è vita e i concerti ne sono la più diretta, efficace ed emozionante rappresentazione. Osservare, ascoltare e scrivere sono tre dei miei passatempi preferiti. Giornalista e web editor, in redazione mi occupo di news, live-report e interviste.