Una ventata d’allegria. Un Sanremo che è una rivincita, per la Musica

Una ventata d’allegria. Un Sanremo che è una rivincita, per la Musica

0 383

La 68a edizione del Festival regala sorrisi e tanta buona musica.

La 68a edizione del Festival di Sanremo, ci regala una ventata d’allegria

Claudio Baglioni, direttore artistico di questa nuova, fresca, versione del Festival, porta con sè la bravura di Michelle Hunziker, la maestria di Pierfrancesco Favino.. e ci regala momenti indimenticabili, in apertura, con lo showman di sempre, il nostro Fiorello.

Una serata bella, gioiosa, dove la Musica resta padrona, e i brani che la compongono non deludono affatto le aspettative, di questa tanto attesa kermesse canora.

La Pausini, unica grande assente della serata. La Laura nazionale, è costretta a rinunciare a causa di una laringite. Potrà regalarci la sua “voce”, soltanto questo sabato. Non disdegna però di esser presente almeno telefonicamente, mentre a far da padroni sul palco erano, per l’appunto, ancora Baglioni e Fiorello.

Duetti belli e acclamati, come quello tra i due “capitani coraggiosi“, Gianni Morandi e Claudio Baglioni. I presenti all’Ariston son stati ben contenti di ritrovarli insieme, dopo il successo del loro precedente tour del 2016. Gianni ci regala anche un bellissimo duetto con Tommaso Paradiso, ne “una vita che ti sogno”, pezzo scritto per il nuovo album di Morandi dallo stesso Paradiso.

Ma, tornando alla gara, siamo stati piacevolmente stupiti dalla dolce Annalisa, RonMax Gazzè, l’energia dei The Kolors, Ornella Vanoni (ci riporta indietro negli anni), Ermal Meta e Fabrizio Moro insieme sono una gran bella scoperta, Mario Biondi presente per la prima volta in gara a Sanremo, Facchinetti & Fogli, Lo Stato Sociale, Noemi, Decibel, Elio e le Storie tese, Giovanni CaccamoRed Canzian, la ventata romana “Passame er sale” di Luca Barbarossa, Diodato e Roy PaciNina Zilli, Renzo RubinoEnzo Avitabile & Peppe Servillo e, per finire, Le Vibrazioni, che tornano al Festival dopo ben tredici anni. Questi, i big che si sono esibiti in questa prima serata.

Sul palco, anche il cast dell’ultimo film di Gabriele Muccino, “A casa tutti bene“. Nelle sale, dal 14 di febbraio. Con Baglioni al pianoforte intonano, tutti insieme, l’indimenticata “bella senz’anima” di Riccardo Cocciante. Uno alla volta, i protagonisti di questa pellicola, salgono sul palco accompagnati dallo stesso Favino: Stefania Sandrelli, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Stefano Accorsi, Giulia Michelini e tanti altri..

La classifica di quest’anno non escluderà nessuno dalla gara, direttive del nuovo direttore artistico. Domani, ritroveremo quindi la prima tranche dei big in gara, insieme a tanti ospiti e ai primi quattro artisti per le nuove proposte (qui tutte le anticipazioni).

E mentre scorrono sul monitor le immagini della serata appena trascorsa, Baglioni e i suoi due colleghi di palco, Hunziker e Favino, intonano “Un giorno qualunque“, canzone eletta come colonna sonora di questo Sanremo.

Una serata bella, una serata piacevole.

Ne vedremo ancora delle belle.

Sanremo, restiamo in Ascolto.

NO COMMENTS

Leave a Reply