James Bay: sold out la data di Milano, aggiunta una nuova data...

James Bay: sold out la data di Milano, aggiunta una nuova data a giugno

0 569

Il concerto del 14 Marzo all’’Alcatraz di Milano di James Bay ha registrato il sold-out,
consacrando il chitarrista e cantautore 24enne di Hitchin, che oggi annuncia una nuova data italiana al suo tour: Firenze, 3 giugno, Obihall (biglietti già in vendita).

Questa nuova data va ad aggiungersi alle due previste;

  • lunedì 14 marzo all’Alcatraz di Milano
  • Sabato 4 giugno ad Ancona, allo Spilla Festival (prevendite aperte da luned’ 25 gennaio)

acquista-biglietti.gif

Il tour di James Bay fa seguito al successo del singolo Hold Back The River, tratto dal suo album di esordio Chaos and the Calm.

A un’ora di macchina fuori da Londra, nel punto in cui la periferia lascia il posto alla campagna, c’è Hitchin, sede del Rhythms of the Worlds Festival e città natale di James Bay. L’ossessione di Bay per la chitarra inizia intorno agli 11 anni, quando ne trova una tutta impolverata e con le corde arrugginite frugando nell’armadio del padre.
L’avevo vista due o tre volte nella mia vita e in quel momento ho deciso di prenderla. Ho aperto l’armadio e mi sono accorto che aveva cinque corde arrugginite, ma mi sono seduto con questa in braccio e la sensazione di tenerla era la cosa migliore del mondo“, spiega Bay. “Mi sembrava fottutamente cool“. Insieme al padre ripara la chitarra ed inizia a studiarla, prima con cd didattici, poi nella maniera che gli era più congeniale: ad orecchio.

All’età di 18 James Bay si trasferisce fuori città, a Brighton, per approfondire i suoi studi musicali: è qui che la sua carriera solista prende finalmente il via. Non appena si trasferisce a Brighton inizia ad esibirsi in serate open music cinque sere a settimana in tanti piccoli locali della città. Il passo successivo a Brighton è il trasferimento a Londra.

Presto si costruisce una solida reputazione live nella capitale, fa da supporter ai Rolling Stone nel loro concerto ad Hyde Park nell’’estate del 2013, “sono quasi caduto dallo sgabello quando mi è stato detto“, dice Bay.

In una sera però la sua vita cambia completamente: durante un live in solo in un pub di Kentish Town uno spettatore rimane così colpito dalla sua bravura da registrare la performance e caricarla su YouTube. Un paio di settimane più tardi il video cattura l’attenzione del A&R executive della Republic Records. L’etichetta lo chiama a New York una settimana più tardi per firmare il contratto.
A Novembre 2014, dopo gli EP The Dark of The Morning e Let It Go, James Bay pubblica un nuovo Ep Hold Back the River, registrato nei prestigiosi Blackbird Studios di Nashville.
 

NO COMMENTS

Leave a Reply