Einstürzende Neubauten: i suoni della Prima Guerra Mondiale nel Lament Tour

Einstürzende Neubauten: i suoni della Prima Guerra Mondiale nel Lament Tour

0 542

C’è molta attesa per il tour mondiale degli Einstürzende Neubauten, gruppo tedesco dell’industrial music. Ciò che i ‘ragazzi di Berlino’ porteranno sul palco (prima data 8 novembre a Diksmuide, Belgio) è un progetto molto particolare: una vera e propria opera prima ispirata agli anni della Prima Guerra Mondiale.
Un tuffo nel passato, dunque, di cento anni tondi tondi, affrontato, come sempre in modo non convenzionale e creando musica con oggetti, che di musicale hanno ben poco.
«Per la realizzazione di queste nuove composizioni ­ spiega il promoter Ponderosa – la band ha fatto ricorso al proprio ormai riconoscibilissimo approccio, da sempre esplicitamente legato alle tradizioni della avant-garde. Gli strumenti che utilizzeranno degli Einstürzende Neubauten saranno come sempre molto particolari e innovativi. Principalmente pezzi di acciaio, voce (ovviamente), oggetti recuperati per caso, elettronica, oltre ad un ensemble d’archi . Non sarà un concerto sulla Prima Guerra Mondiale, ma piuttosto una composizione, che si cristallizza dai temi correlati»
‘Erst muss man Platz schaffen , damit etwas Neues entstehen kann’ (Prima bisogna fare spazio, in modo che qualcosa di nuovo possa essere creato’) dice il frontman Blixa Bargeld che riassume in poche parole, tutta la filosofia artistica e compositiva della band.
Tre saranno le occasioni per vedere dal vivo gli Einstürzende ed il loro “Lament Tour”. Debutto il 28 novembre all’Auditorium Manzoni di Bologna, poi il 29 all’Auditorium Rai di Torino e il 30 all’Auditorium Parco Della Musica di Roma.

News e photogallery a cura di Vincenzo Nicolello

NO COMMENTS

Leave a Reply