Perturbazione: in uscita il film documentario che racconta la storia del gruppo...

Perturbazione: in uscita il film documentario che racconta la storia del gruppo torinese

0 443

Sarà il cinema Fratelli Marx di Torino ad ospitare la prima di “Ddr: Diversi dal resto”.
Si tratta di un film-documentario dedicato ai Perturbazione, diretto da Matteo Fresi che è anche autore insieme a Rossano Lo Mele (membro del gruppo).
«La poetica dell’ordinario nello straordinario, il fulgido splendore della malinconia, la rincorsa di un destino cui si è deciso di appartenere. Questi sono i chiodi che fissano la storia dei Perturbazione in una cornice anche ironica ma mai scontata» – spiega l’artefice del lavoro.
C’è voluto un anno intero di riprese per portare il regista e la troupe (a tratti) a considerarsi quasi parte del gruppo, per poi tornare in fase di montaggio ad analizzare quanto era successo, quanto era stato filmato, con la necessaria distanza e l’imprescindibile distacco di chi deve restituire al mondo una storia intima. La storia di sei esseri umani che hanno mirato al festival di Sanremo come fanno gli assetati nel deserto con il proverbiale miraggio del distributore di bibite fresche. La sala prove, il tour, la lavorazione del disco, le camere d’albergo, i personaggi di contorno: illustri o meno, fino agli abbracci nel camerino del Teatro Ariston.
Diversi dal resto non è un film dedicato ai fan del gruppo, ai curiosi che vogliono spiare il dietro le quinte. È un film che intende esplorare e documentare le sfaccettature di un percorso che parte dalla provincia e arriva nelle case dei milioni di telespettatori che seguono il festival della canzone italiana.
L’idea di realizzare questo lavoro nasce all’inizio del 2013, quando era in fase di realizzazione il fortunatissimo disco Musica X. Parte l’idea di partecipare al Festival di Sanremo e a questo punto il gioco è fatto. Il regista documenta i momenti professionali, ma anche quelli intimi davanti al focolare. Così emergono vizi e virtù, carattere, litigate, riappacificazioni e, naturalmente, la corsa verso l’obiettivo: il riconoscimento artistico (ed economico).
Il film non va considerato come un prodotto puramente biografico o agiografico. Racconta sì della storia di un gruppo di persone, ripercorrendone gli esordi e seguendoli per un particolare momento della loro vita, ma lo fa senza intenti celebrativi e senza addentrarsi nel particolare della curiosità biografica. Pur inserendosi nel panorama dei documentari musicali, Diversi dal resto privilegia il racconto emozionale di una band presa come esempio: così da raccontare non solo la loro storia, ma i desideri e le frustrazioni degli artisti di oggi.
La casa di produzione che distribuirà il documentario è la Epica Film. La società torinese si occupa di scrittura, produzione, ripresa e post-produzione di materiale audiovisivo di varia natura: pubblicità, videoclip, documentari, lungometraggi.
Sin dall’inizio, la natura della casa di produzione è versatile e sfaccettata: attenta al sociale e rivolta principalmente alle fasce d’età più giovani, si occupa di scrittura, produzione e post-produzione multimediale.

Questo il trailer:

A cura di Vincenzo Nicolello

NO COMMENTS

Leave a Reply