L’Aura: ascolta il nuovo singolo “La meccanica del cuore”

L’Aura: ascolta il nuovo singolo “La meccanica del cuore”

L'Aura

La Meccanica Del Cuore” è il secondo singolo di L’Aura, che anticipa l’album in uscita il 22 settembre “Il Contrario Dell’Amore“, un concept album ispirato alla musica degli anni ’60, ’70 e ’90. Il video dell’artista bresciana gioca con l’atmosfera anni ’60 del brano accentuando il sound retrò del singolo con un’ambientazione di ispirazione vintage.

L'Aura, Il Contrario dell'Amore

Da sempre sostenitrice dei diritti della comunità LGBT, L’Aura ha scelto di far interpretare la controparte maschile del video a una donna: “Ho affidato ad Alice Ciccola il ruolo di un partner-robot – ha spiegato L’Aura – un’amante dal cuore meccanico in grado di soddisfare ogni mio desiderio. Il capovolgimento dei ruoli sul finale del video è la rappresentazione di un gioco che spesso viene attuato inconsciamente da ognuno dei partner all’interno di qualunque tipo di relazione sentimentale. Mi piace il contrasto che si crea fra l’atmosfera conservatrice degli anni ’60 e una storia tipicamente contemporanea. È la rappresentazione visiva del concetto che permea l’intero album: cercare di rendere attuale il passato, e contestualizzare il presente in una dimensione senza tempo”.

“La Meccanica Del Cuore” segue il primo singolo estranno dal nuovo album, “I’m An Alcoholic“. Il pezzo è stato scritto dalla stessa L’Aura, prodotto e arrangiato da Simone Bertolotti (già al fianco di artisti come Laura Pausini, Niccolò Agliardi, Elisa e molti altri) e mixato da Michael Brauer (che ha collaborato con artisti del calibro di Coldplay e Paul McCartney).

“Liberamente ispirata all’omonimo libro di Mathias Malzieu, ‘La Meccanica Del Cuore’ è un inno alla fragilità – racconta L’Aura – Come il protagonista del libro, anche io sono stata dotata di un delicatissimo cuore, un meccanismo perfettamente calibrato. Finché un’emozione non ne turba il movimento, questo è certo. Finché gelosia, rabbia o tristezza non fanno il loro ingresso trionfale, scardinando ogni difesa. In quel momento l’unica cosa da fare è accettare la follia intrinseca di ogni relazione sentimentale: quella stessa follia che noi scambiamo per amore, e che permea il nostro stato di innamoramento totale.”

L’album è già disponibile in pre-order su iTunes: tutti coloro che lo acquistano ricevono subito come instat gratification i singoli “La Meccanica del Cuore” e la sua versione inglese “Apologize”, oltre al primo singolo estratto dal disco, “I’m An Alcoholic”. Da venerdì 25 agosto, invece, sarà disponibile come instat grat il brano “Unfair“.

Laura Abela, nota come L’Aura, è sicuramente una delle artiste più interessanti del panorama italiano, grazie anche al suo poliedrico talento di compositrice, pianista e cantante. La sua voce sognante e dolcemente potente è in grado di creare ogni volta atmosfere sofisticate che incantano per la loro bellezza.

NO COMMENTS

Leave a Reply