Esce oggi “La Stanza Intelligente”, il primo album solista di Boosta

Esce oggi “La Stanza Intelligente”, il primo album solista di Boosta

0 463

Esce oggi “La Stanza Intelligente”, il primo album di Boosta. Il tastierista e fondatore dei Subsonica – all’anagrafe Davide Dileo – debutta come solista con un disco di inediti. Dopo 20 anni di successi con la storica band torinese, Davide sceglie di dedicarsi ad un progetto in totale autonomia, in un “viaggio”, ricco di collaborazioni con tanti amici: Malika Ayane, Marco Mengoni, Nek, Luca Carboni, Raf, Giuliano Palma, Cosmo, Briga, Enrico Ruggeri e Diodato.

Davide è un artista “poliedrico” musicista, compositore, tastierista e fondatore dei Subsonica, ma anche scrittore, DJ e produttore discografico. Ha deciso di togliere la “maschera” e, in qualità di autore e interprete, comporre un disco.

La Stanza Intelligente” – racconta Davide non contiene miracoli. Agisce sulle membrane del tempo  a lento rilascio. Corregge gli errori, ammette gli sbagli. Prende in mano gli strumenti con imperizia sollecitando i desiderata e riportando i livelli di fretta nel tempo presente a livello accettabile. Non ha controindicazioni ed é indicata per il trattamento dell’ansia da prestazione. La sua composizione é frutto di una ricerca durata un anno ed é validata dal supporto di tutte le associazioni di idee riconosciute. Ingredienti: 5%  ego cresciuto in ambiente controllato, 7% desiderio di stupire, 5% spore di ammiccamento frutto degli anni passati sul palco, 12% di letteratura divulgativa, 20% riconoscimento ed accrescimento delle proprie capacità di comunicazione a fronte di un abbattimento del tempo perso, 10% della mia musica preferita, 11% bisogno di strumenti suonati per davvero. A questa base aggiungere un 30% di impressioni personali ed elementi a piacere per decorare l’ascolto.”

Distribuito da Sony Music, “La Stanza Intelligente”, contiene 13 brani inediti, di cui dieci scritti dallo stesso Davide e gli altri in collaborazione con autori quali Stefano Sardo, sceneggiatore della serie tv “1992”,  Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, e Raf. L’uscita del disco è stata anticipata da “1993”, il primo singolo estratto dall’album, in rotazione radiofonica da venerdì 14 ottobre.  Il video del brano girato da Giacomo Triglia è ispirato al film “Se mi lasci, ti cancello” e ha come protagonista lo stesso Boosta, la giovanissima youtuber star Greta Menchi, per la prima volta nelle vesti di attrice e l’attore Andrea Sorrentino.

A partire da giovedi 3 novembre, “La Stanza Intelligente” (Sony Music), verrà raccontato da Boosta nelle Feltrinelli delle principali città italiane. Di seguito tutti gli appuntamenti: 3 novembre a Milano (Piazza Piemonte, 2), 4 novembre a Torino (Stazione di Porta Nuova), 7 novembre a Bologna (Piazza Ravegnana 1) e 8 novembre a Roma (Via Appia Nuova, 427).

La Stanza Intelligente” è stata immaginata, scritta, registrata e mixata a Torino, allo Studio52. La foto della copertina è di Giovanni Gastel mentre il progetto grafico e mentale, nonché il booklet, sono frutto del lavoro e delle idee dell’illustratrice Valeria Montemagni.

NO COMMENTS

Leave a Reply