David Bowie Is: la mostra itinerante approda a Bologna nel 2016

David Bowie Is: la mostra itinerante approda a Bologna nel 2016

0 447

Dawid Bowie Is, la prima retrospettiva internazionale dedicata alla compianta star della musica inglese, arriverà in Italia nei prossimi mesi: l’ultimo appuntamento europeo con la mostra si terrà al MAMbo di Bologna (Museo di Arte Moderna) dal 14 luglio al 13 novembre 2016.

Si tratta di una delle mostre di maggior affluenza organizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra, ed è incentrata sulla carriera di uno degli artisti più camaleontici ed innovatori della storia della musica, David Bowie.

Partita a Londra nel 2013, è stata trasferita a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen. La tappa di Bologna rappresenta l’unico appuntamento con il pubblico italiano e l’ultima occasione per vedere la mostra in Europa. L’esposizione celebra le cinque decadi di carriera di David Bowie, attraverso contenuti multimediali che conducono il visitatore direttamente all’interno del processo creativo del Duca Bianco, descrivendone il lavoro evidenziandone vari aspetti (oltre alla musica, anche design, teatro, cultura pop).

Scomparso lo scorso gennaio dopo una lunga malattia, Bowie ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di milioni di persone affezionate alla sua musica, oltre che un’eredità artistica con pochi eguali nel mondo.

I curatori di David Bowie is, Victoria Broackes e Goeffrey Marsh, hanno raccolto oltre 300 oggetti contenuti nell’archivio personale dell’artista, tra cui l’outfit di Ziggy Stardust del 1972, alcuni testi originali scritti a mano e alcuni estratti di video e performance rari e preziosi.

La mostra si sviluppa su tre livelli: la prima parte dedicata ai primi anni di carriera di Bowie nella Londra del 1960 (fino a ‘Space Oddity’ nel 1966); la seconda incentrata sul processo creativo, e la terza rivolta all’aspetto live e ai concerti, con presentazioni audio e video e i costumi di scena.

INFORMAZIONI, BIGLIETTI e ORARI

Giorni e orari di apertura al pubblico:

dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
giovedì dalle ore 10.00 alle ore 23.00
lunedì chiuso

Costo del Biglietto:

·Intero giornaliero con prenotazione di giorno e fascia oraria: € 15,00 acquistabile online o in biglietteria

·Intero Open Day – fast lane: € 20,00 acquistabile online o in biglietteria

Per ridotti, gruppi e altri informazioni, i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della mostra (Davidbowieis.it).

NO COMMENTS

Leave a Reply