Frankie Chavez in concerto al Bloom di Mezzago il 3 aprile 2015

Frankie Chavez in concerto al Bloom di Mezzago il 3 aprile 2015

0 268

BLOOM & ITALIAN BLUES RIVER presentano:

FRANKIE CHAVEZ + GUEST

ROCK BLUES FOLK SURF, SONO QUATTRO PAROLE CHE POSSONO DESCRIVERE, MA SOLO IN PARTE, IL MONDO DI FRANCISCO JOACQUIM PAIVA CHAVES IN ARTE FRANKIE CHAVEZ ROCKER E SURFER PROVENIENTE DALLA NUOVA PATRIA MONDIALE DI QUESTO AFFASCINANTE SPORT: IL PORTOGALLO !

E’ ROCK, perché la sua musica rispecchia bene il genere; essenziale, potente, universale…
E’ BLUES perché Frankie ha assimilato la lezione dei grandi maestri d’oltreoceano, l’ha fatta sua, e ne ha creata una sua personale interpretazione, mischiandolo con quello che e’ il blues portoghese; il Fado. Echi di questa musica si riscontrano nelle sue canzoni grazie al suo innovativo approccio ad uno degli strumenti che suona: la chitarra portoghese.
E’ FOLK perché nelle sue struggenti ballads ci sono il sole e i tramonti sul mare, i viaggi sulla costa e le lunghe giornate passate a surfare sulle onde.
E’ SURF perché la sua musica e’ solare, energica e decisa, come il mare e le enormi onde portoghesi!

FRANKIE CHAVEZ e’ uno di quegli artisti in grado di mettere tutti d’accordo, quelli dei quali tutti parlano bene, che piacciono alla critica, che incantano il pubblico durante i concerti, che riescono a evitare etichette e catalogazioni !

“Ho ascoltato molto blues e rock ma e’ il surf che ha influenzato il mio modo di suonare, come andare sulla tavola per improvvisare sull’onda. Ed e’ proprio questo il modo in cui suono ora senza troppo pensare alla composizione, ma solo al suono che piu’ mi piace”

“Heart & Spine” (trad. cuore e spina)…così si intitola il nuovo disco del rocker e surfer portoghese Frankie Chavez, dove “cuore” è inteso come “il muscolo che pompa il sangue nel sistema circolatorio”, ma anche “la parte vitale, l’essenza”, e “spina” è intesa come “spina dorsale, che contiene il midollo e che sostiene il torace e l’addome” ma anche “ogni punta aguzza e dura atta a difendere”…
E mai titolo fu più rappresentativo per un disco.

E’ rock come lo vorremmo sempre sentire. E’ folk come lo abbiamo sempre immaginato. E’ solare, romantico, energico e soprattutto vitale, come il cuore e la spina dorsale. Tredici canzoni, tutte composte da Frankie, a metà strada tra rock, blues e folk, suonate con tanta energia e vitalità da ricordarci i più grandi bluesmen e rocker americani, ed interpretate con tanta dolcezza da ricordarci la recente scuola del rock-folk australiano. Ma a differenza, della scuola “anglosassone” il cuore di Frankie pompa sangue europeo, e la sua anima è portoghese. Come tutta europea (del sud) è la produzione. Registrato a Lisbona, mixato e masterizzato in italia dalla “coppia magica” Tommaso Colliva (Muse, Franz Ferdinand, Mark Lanegan, Arto Lindsay, Afterhours, Calibro 35) e Gianni Versari. In Italia uscirà ufficialmente il 2 Febbraio per la Musicastrada Records, la neonata etichetta dell’organizzazione (con base in Toscana) che per prima lo ha portato in Italia ed ha creduto nel suo, immenso fatecelo dire, talento. Il disco sarà presente in tutti gli store digitali e nei negozi con distribuzione fisica di Materiali Sonori e la promozione di Carta da Musica!

Apertura porte ore 22.00 – Ingresso 10€

NO COMMENTS

Leave a Reply