Il Capodanno 2018 è alle porte e molti concerti sono stati organizzati nelle piazze delle principali città italiane per festeggiare in musica l’anno che sta per iniziare. Firenze, Rimini, Milano, Bologna e Genova, ma anche Matera, Parma e Napoli: in ogni angolo d’Italia sarà possibile brindare ascoltando musica dal vivo. Riportiamo gli eventi che si terranno nelle città principali.

Capodanno a Milano

La città di Milano darà spazio al rapper Fabri Fibra e al cantautore Luca Carboni, per un concertone in piazza Duomo.

Capodanno a Firenze

A Firenze, in Piazza Michelangelo, arriveranno Morgan, Ermal Meta e Raphael Gualazzi.

Capodanno a Bologna

Ermal Meta si esibirà anche all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), sdoppiandosi tra due location. Oltre a lui saliranno sul palco si alterneranno Alexia, Annalisa, Benji & Fede, Michele Bravi, Alex Britti, Federica Carta, Fred de Palma, Elodie, Francesco Gabbani, Chiara Galiazzo, L’Aura, Marco Masini, Fabrizio Moro, Nesli, Noemi, Gabry Ponte, Riki, Ron, Enrico Ruggeri, Sergio Sylvestre, Anna Tatangelo, Thomas e Mario Venuti. L’evento andrà in onda in diretta televisiva sugli schermi di Canale 5.

Capodanno a Mantova

Nella città di Mantova sarà Max Gazzè ad esibirsi davanti al pubblico, sul palco allestito in Piazza Sordello.

Capodanno a Genova

Saranno gli Ex Otago i padroni di casa nella loro Genova: il gruppo, reduce del successo di Marassi, chiuderà l’anno in bellezza in Piazza De Ferrari.

Capodanno a Parma

Non è ancora noto se sarà Piazza Garibaldi o Piazzale della Pilotta la location del concerto di Fedez.

Capodanno a Sanremo

Poalo Belli sarà il protagonista della serata organizzata nella città dei fiori, in Piazza Pian di Neve.

Capodanno a Rimini

Ad animare la notte di Rimini ci penseranno Nina Zilli e Daniele Silvestri, attesi con le rispettive band in Piazzale Fellini.

Capodanno a Napoli

Nella città partenopea si alterneranno più di 100 artisti locali, per una notte in musica dai grandi numeri.

Capodanno a Matera

Sarà Matera ad ospitare il Capodanno di Rai 1, con un cast ancora tutto da annunciare.

Capodanno a Salerno

Piazza Amendola a Salerno sarà la cornice del concerto di Fiorella Mannoia.

Capodanno a Pescara

A Pescara è atteso l’artista irpino Vinicio Capossela, che si esibirà in Piazza della Rinascita.

Capodanno in Sardegna

Sull’isola ci saranno alcune alternative tra cui scegliere: ad Olbia arriverà J-Ax, a Cagliari è attesa Malika Ayane mentre ad Alghero si divideranno la scena gli Ofenbach e Samuel dei Subsonica.

Capodanno a Roma

Non sappiamo ancora se si terrà il capodanno in Piazza a Roma, ma presso Palazzo dei Congressi avverrà la reunion del DeeJay Time, con i dj Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.

Mara Guzzon
I listen, I write, I think. La musica per me è vita e i concerti ne sono la più diretta, efficace ed emozionante rappresentazione. Osservare, ascoltare e scrivere sono tre dei miei passatempi preferiti. Giornalista, copywriter e web editor, in redazione mi occupo di news, live-report e interviste.