Buon Compleanno Patty Pravo

Buon Compleanno Patty Pravo

0 541

50 anni di carriera, migliaia di dischi venduti e ancora tanta voglia di fare musica: oggi la Ragazza Del Piper compie 68 anni, e il suo successo sembra inarrestabile. Dopo il grande successo riscosso durante la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo e un soddisfacente instore tour, Patty Pravo è in questi giorni alle prese con una tournée per presentare il suo nuovo album.

Era il 9 aprile del 1948 quando Patty Pravo, all’anagrafe Nicoletta Strambelli, nasceva a Venezia; sin dai primi anni della sua vita ha vissuto fianco a fianco della musica, studiando danza e pianoforte e frequentando a soli quattro anni un corso di direzione d’orchestra. A scoprire il suo talento fu un avvocato che la vide durante una serata al Piper Club di Roma, quando ancora si faceva chiamare Guy Magenta. Il cognome d’arte Pravo venne scelto in riferimento all’inferno di dante e alle “anime prave” da Dante nominate.

Da quel giorno in poi è storia nota, e Patty Pravo è attualmente la seconda artista italiana con le maggiori vendite, preceduta solamente da Mina; fa inoltre parte della lista composta da solo sei cantanti ad aver superato il tetto dei cento milioni di copie vendute.

A febbraio, con il brano Cieli Immensi, ha partecipato all’edizione 2016 del Festival di Sanremo, dichiarando di aver scelto di mettersi in gioco con la gara piuttosto che come ospite ritenendo più interessante portare qualcosa di nuovo che esibirsi con i vecchi brani solo per festeggiare i suoi cinquant’anni di attività. Il brano ha avuto un grandissimo successo e il video ha collezionato migliaia di visualizzazioni. A febbraio è stato rilasciato anche il suo nuovo album, Eccomi: un album di dodici inediti che annovera tra gli autori grandi artisti come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Tiziano Ferro e Gianna Nannini.

Lo scorso primo aprile, Patty Pravo ha dato il via, da Montecatini Terme a una tournée che approderà tra aprile e maggio in alcuni dei teatri italiani. Ecco le prossime date previste:

10 aprile: Roma – Auditorium Parco Della Musica, Sala Santa Cecilia, ore 21;
13 aprile: Torino – Teatro Colosseo, ore 21;
16 aprile: Mantova – Gran Teatro Palabam, ore 21.30;
18 aprile: Trento: Teatro Auditorium Santa Chiara, ore 21;
22 aprile: Civitanove Marche – Donoma Theater and Food, ore 23;
5 maggio: Bologna – Teatro Duse, ore 21;
6 maggio: Legnano – Teatro Galleria, ore 21;
14 maggio: Schio – Teatro Astra, ore 21.

I biglietti sono ancora disponibili presso il circuito Ticketone.

BUON COMPLEANNO PATTY PRAVO!

 

 

NO COMMENTS

Leave a Reply