Ritmika 2013: Moncalieri ospita la 17esima edizione del festival

Ritmika 2013: Moncalieri ospita la 17esima edizione del festival

0 454

La Città di Moncalieri attraverso l’Assessorato alle Politiche per i Giovani, il Progetto Giovani di Moncalieri e gli uffici di Moncalieri Giovane, in partenership con il 45° Nord Entertainment Center, con il sostegno della Regione Piemonte ed il in collaborazione con l’Associazione Culturale Reverse hanno presentato ieri, 2 settembre, alla conferenza stampa, presso il M** Bun di Torino, la 17 edizione del Ritmika Festival.
Ritmika 2013, il festival musicale ad ingresso gratuito che propone l’esibizione dei protagonisti della scena musicale italiana unitamente a un qualificato concorso per musicisti e band emergenti autoprodotte, ritorna a Moncalieri festeggiando il suo 17° compleanno con un ricco calendario nei giorni 6-10-12-19-20-21 Settembre.

Un festival e un concorso – ma anche un happening, uno spazio per promuoversi e promuovere la creatività musicale e la partecipazione giovanile sopra e sotto il palco – che tornano a salutare l’estate, ripartendo dal grande successo dell’anno scorso, con sei date rigorosamente ad ingresso libero.
Anche quest’anno il festival si dividerà tra due sedi, una più avveniristica il 45° NORD, l’altra più classica, l’Ex Foro Boario di Moncalieri.

Si parte venerdì 6 settembre dal palco del 45° NORD con una giovane stella della musica italiana scoperta da Amici e reduce dalla 63esima edizione del Festival di Sanremo dello scorso febbraio, che ha contribuito ad accrescerne il successo, ANNALISA. Dopo il successo di Zelig il 10 settembre sarà la volta della GIULIANO PALMA ORCHESTRA, una line up originale, la stessa formazione di Zelig composta da professionisti provenienti da diverse radici musicali, che apportano ai successi di Giuliano una nuova veste. Mentre il 12 settembre la magia di uno dei cantautori più amati del panorama Italiano, vero special guest di questa edizione del Festival, e che non ha certo bisogno di presentazioni: FRANCESCO DE GREGORI.

L’apertura all’Ex Foro Boario giovedì 19 settembre sarà dedicata alla serata “Ritmika per l’Emilia” un anno dopo, con LEVANTE, MONACO e I MONACI DEL SURF: durante il festival verranno raccolti fondi dedicati alla ricostruzione della biblioteca di Cavezzo (MO). La serata di venerdì 20 settembre sarà affidata alla verve e al carisma di PAOLA TURCI. Sabato 21 settembre sarà la volta dell’energia di IRENE GRANDI, col progetto “Come non mi hai visto mai”, dove rilegge il suo repertorio in chiave rock-blues, dando un’impostazione particolare agli arrangiamenti.

Un’altra edizione all’insegna della musica di qualità, un festival che anche quest’anno porterà a Moncalieri la musica e le performance di grandi artisti e di gruppi affermati della scena nazionale, impreziosita dalla partecipazione di Francesco De Gregori.

Ecco il calendario dei concerti:
6 Settembre 2013 – ANNALISA @ 45°NORD
10 Settembre 2013 – GIULIANO PALMA ORCHESTRA @ 45°NORD
12 Settembre 2013 – FRANCESCO DE GREGORI @ 45°NORD
19 Settembre 2013 – LEVANTE, BIANCO, MONACI DEL SURF @ BORGO MERCATO ex FORO BOARIO
20 Settembre 2013 -PAOLA TURCI @ BORGO MERCATO ex FORO BOARIO
21 Settembre 2013 – IRENE GRANDI @ BORGO MERCATO ex FORO BOARIO

NO COMMENTS

Leave a Reply