Porsche Live. Le notti 2009. Al via a Padova la quinta edizione

Porsche Live. Le notti 2009. Al via a Padova la quinta edizione

0 456
Porsche Live. Le notti, dal 1 al 5 settembre 2009, Padova

foto Porsche Live. Le notti 2009E’ già un grande successo la quinta edizione della rassegna di musica e teatro “Porsche Live. Le notti.” che andrà in scena dal primo settembre. Cinque serate live che si svolgeranno tra Palazzo Zuckermann e Palazzo Moroni. Ad esibirsi saranno i grandi nomi del teatro e della musica come Amanda Sandrelli, Antonella Ruggiero.
La serie di concerti è organizzata da Porsche Italia e la Scuola di Musica “G. Gershwin”, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dell’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Padova.

I primi quattro appuntamenti saranno ospitati al Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann: si partirà il primo settembre con “Alfonsina y el mar: storie di tango e passione” con la partecipazione di Amanda Sandrelli, il 2 settembre si continuerà poi con “Where it hurts” insieme al duo voce e chitarra composto dalla cantante britannica Sarah-Jane Morris e il chitarrista statunitense Dominic Miller.
Il 3 settembre sarà la cantante portoghese Lura ad esibirsi con lo spettacolo “Eclipse”, mentre il 4 set-tembre andrà in scena “Né sconti, né saldi!”, un viaggio nella musica italiana dagli Anni 60 ai giorni no-stri firmata da Ricky Gianco, affiancato dalla sua band.
A chiudere “Porsche Live. Le Notti.” sarà la voce di Antonella Ruggiero, che si esibirà il 5 settembre nel Cortile di Palazzo Moroni con il suo nuovo spettacolo “Sacrarmonia”.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21.15 e, in caso di pioggia, si terranno presso l’Auditorium “C. Pollini”. L’ ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ possibile ritirare i tagliandi d’ingresso presso Scuola di Musica “G. Gershwin” (Via Tonzig, 9 – Padova) dal 18 al 31 agosto.  La prenotazione è obbligatoria.
Per prenotare chiamare lo 049 7806502 dal lunedì al venerdì (ore 11:00 – 14.00 e 15:00 – 18:00).

Calendario dei concerti

Amanda Sandrelli Porsche Live. Le nottiMartedì 1 settembre
ore 21.15
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann*
*in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Pollini

Amanda Sandrelli
“Alfonsina y el mar: storie di tango e di passione”
Amanda Sandrelli (voce recitante), Giampaolo Bandini (chitarra), Cesare Chiacchiaretta (bandoneon).

“Quell’abbraccio così stretto tra uomo e donna l’ha inventato il tango. Nessuna danza precedente aveva mai osato tanto. Esiste segno più evidente dell’amore?” (Horacio Ferrer). Un viaggio intenso tra le note malinconiche delle musiche di Astor Piazzolla, i poetici duelli di Jorge Luis Borges e la passione straziante delle canzoni di Carlos Gardel. Il tango è la perfezione sensuale di un istante; è evocazione d’erotismo e di sguardi lanciati a chilometri di distanza, espressione di definitiva solennità; ritmo lento di torpore dopopranzo come uccelli migratori posati sui fili a riposare dopo una tappa massacrante. Musica intrisa di una fisicità liricamente minimalista, che è nata trafficando ai confini dell’illegalità (case di appuntamenti e bische clandestine), e così si è sporcata, si è spiegazzata, ha cambiato la traiettoria, ha graffiato il suono. Il tango è tutte queste cose, e moltissimo altro. Amanda Sandrelli interpreta le pagine più suggestive di alcuni dei poeti più famosi della storia argentina. Musica e parole che si rincorrono, magia e ricordi che si uniscono in un solo istante, sulle note delle pagine più emozionanti che la storia della musica moderna abbia mai ricordato”.

Mercoledì 2 settembre
ore 21.15
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann*
*in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Pollini

Sarah–Jane Morris & Dominic Miller
“Where it hurts”
Sarah-Jane Morris (voce), Dominic Miller (chitarra, voce).

Sarah-Jane Morris e Dominic Miller rappresentano un raffinato e felice incontro tra voce e chitarra. Il repertorio che presentano include 13 nuovi brani del nuovo album Where it hurts e covers di classici come Fragile di Sting e Toxic di Britney Spears, rielaborate da Sarah-Jane e Dominic secondo il loro stile.
Capelli rossi, sorriso malinconico ed accattivante, Sarah-Jane Morris è una delle più raffinate e meno formali cantanti degli ultimi anni. Personaggio complesso, che ha attraversato in modo trasversale la scena musicale europea, ha dimostrato una curiosità e una molteplicità di interessi che rendono difficile, come accade sempre per gli artisti veri, la sua sistemazione in qualche compartimento stagno dei generi codificati. La sua versatilità la porta a spaziare nei generi più diversi. Così la rossa vocalist passa con disinvoltura ed eleganza dalle pagine della canzone d’autore al piacere a alla sensibilità dell’intrattenimento cool.
Dominic Miller è un chitarrista eccezionale, sia di chitarre elettriche sia acustiche. Ha legato il suo nome a quello di Sting per essere – non solo il suo chitarrista – ma anche il co-autore di molte hits degli ultimi 15 anni. Ha, inoltre, inciso molti album di successo come solista.

Giovedì 3 settembre
ore 21.15
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann*
*in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Pollini

Lura
“Eclipse”
Lura (voce, percussioni), Antonio Santos Vieira “Toy” (pianoforte, direzione musicale),
Guillaume Singer (violino), Osvaldo Dias “Vaiss” (chitarra), Edevaldo Figueiredo “Russo”
(basso), Carlos Paris Morais “Kau” (batteria).

Nata a Lisbona nel 1975 (nello stesso anno dell’indipendenza del suo paese), Lura è profondamente legata alla terra della sua famiglia e alla cultura di Capo Verde. Artista da molti ritenuta come l’unica vera erede della grande Cesaria Evora, Lura ha già all’attivo quattro dischi a proprio nome e un grande riscontro presso la critica. Nella sua musica il pop d’autore ed il jazz si fondono con i ritmi tipici della sua isola: il funana, il cola sanjon, la mazurka e il batuque.
Il successo internazionale è arrivato nel 2006 con l’album “M’ bem di Fora”, attraverso il quale le giovani generazioni capoverdiane hanno potuto riscoprire il patrimonio musicale locale, ballando, innamorandosi e piangendo sui ritmi amati dai loro genitori o dai loro nonni. A tre anni dal prorompente successo di “M’bem di Fora”, il prezioso scrigno della capoverdiana Lura torna ad aprirsi, per regalarci una gemma che è un delicato cesello acustico di intensa sodade, di infinita grazia e di pura energia, nel quale funana e coladera, morna e batuque, jazz e pop d’autore si fondono in un linguaggio perfetto e dal fascino inaudito.
Registrato tra Lisbona, Parigi, New York, Praia e Napoli, “Eclipse” mette sul tavolo un parterre di grandissimi musicisti reclutati per l’occasione e coordinati da Toy Vieira. Un disco che parla d’amore, di gioia e anche a volte di tristezza in un’alternanza di brani melodici e pezzi dall’energia incredibile.

Gianco in concerto Porsche Live. Le notti 2009Venerdì 4 settembre
ore 21.15
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann*
*in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Pollini

Ricky Gianco
“Né sconti, né saldi!”
Ricky Gianco (voce, chitarra), Patrizio Fariselli (pianoforte), Paolino Dalla Porta (contrabbasso),
Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, flauti).
Regia di Velia Mantegazza

Autentica leggenda del rock italiano, Ricky Gianco è un artista che non ha certo bisogno di presentazioni. Difficile riassumere la sua carriera, cominciata nel lontano 1955 a soli 11 anni, in poche righe. Fondatore dei Dik Dik e, insieme a Celentano, del famoso Clan, domina le scene negli Anni 60 con successi indimenticabili come “Pregherò”, “Ti cercherò”, “É la fine”, “Il vento dell’Est”. In quegli anni scrive canzoni per Mina, Patty Pravo, Peppino Di Capri, Little Tony, Bobby Solo, l’Equipe 84. Vanta due partecipazioni al Festival di Sanremo (1965 e 1970) ma le sue canzoni partecipano anche nel 1967, nel 1971 e nel 1972. Numerose le collaborazioni importanti come quelle con i Beatles e i Toto, sì come ricchissima è la discografia dell’artista. Negli ultimi anni ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, confermandosi grande esperto nel campo musicale ed anche brillante intrattenitore. Numerosi anche i premi e riconoscimenti importanti quali il “Premio Ciampi” 2003 alla carriera (9° edizione). Tra un concerto e l’altro (molti dei quali per solidarietà e beneficenza) si dedica al Mantova Music Festival 2006 facendo parte della direzione artistica e della commissione d’ascolto per la selezione dei pezzi. Il nuovo progetto che presenterà a Padova si intitola “Né sconti, né saldi!” e propone alcuni grandi successi che hanno fatto la storia della canzone italiana dagli Anni 60 ai giorni nostri. In questo concerto Ricky Gianco ripercorre la sua lunga carriera ricordando, attraverso la musica e le canzoni ma anche con il racconto di storie e aneddoti, le numerose amicizie e collaborazioni artistiche che lo hanno visto al fianco di importanti personaggi della scena musicale italiana, da Giorgio Gaber a Fabrizio De Andrè, da Sergio Endrigo a Gianfranco Manfredi, da Luigi Tenco a Gino Paoli fino ad arrivare ai mitici Beatles. Al fianco di Ricky Gianco si esibiscono il pianista Patrizio Fariselli (già fondatore degli storici Area), il contrabbassista Paolino Dalla Porta e il sassofonista padovano Maurizio Camardi. La regia dello spettacolo è affidata a Velia Mantegazza.

Sabato 5 settembre
ore 21.15
Cortile di Palazzo Moroni*
*in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Pollini

Antonella Ruggiero
“Sacrarmonia”
Antonella Ruggiero (voce), Mark Harris (pianoforte), Carlo Cantini (violino).

Un mosaico fitto di segnali e di stimoli intelligenti, un viaggio nel tempo e nello spazio, un’ideale colonna sonora dell’anima: ecco come si configura Sacrarmonia, il progetto disegnato e realizzato da Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano. Il nome di Antonella ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana: con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi, del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli Anni 90, con una carriera solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro. In occasione di Sacrarmonia, accompagnata da Mark Harris al pianoforte e Carlo Cantini al violino e dilruba, Antonella prova a perlustrare territori e materiali carichi di storia e provvisti di straordinario fascino e potere evocativo, un indizio preciso per leggere il nuovo millennio guardando ed indagando tra i tesori nascosti da recuperare. Sacrarmonia è anche un viaggio tra le contaminazioni della musica sacra di tutto il mondo, con particolare attenzione alla musica cristiana.

NO COMMENTS

Leave a Reply