Cube Festival 2010: 7, 11, 13 agosto 2010 al Parco Gondar Gallipoli

Cube Festival 2010: 7, 11, 13 agosto 2010 al Parco Gondar Gallipoli

0 438

Anche gli Après La Classe al Cube Festival: il Salento è uno spettacolo

Cresce l’attesa per l’edizione 2010 del Cube Festival al Parco Gondar di Gallipoli (Lecce) che si preannuncia come la più importante rassegna pop-rock della stagione di spettacoli in Puglia. E nelle ultime ore il cast del festival si arricchisce, per la data del 13 Agosto, dell’ultimo colpo a sorpresa: gli Après La Classe, una band che dal Salento ha conquistato il Belpaese sulle note del tormentone estivo “Mammalitaliani”. Questi ultimi vanno ad aggiungersi a un palinsesto che, in tre date, porterà a Gallipoli le migliori produzioni del 2010;  tutti gli artisti terranno i loro concerti in versione integrale, seguiti sempre da dj set a cura di alcuni tra i migliori dj della scena alternativa nazionale ed internazionale.

Si comincia il 7 agosto con il doppio straordinario concerto di Nina Zilli e Baustelle, autentici protagonisti della stagione con due album che dominano da mesi le classifiche e un live estremamente coinvolgente. Il primo sabato dell’estate salentina proseguirà fino all’alba con l’esplosivo dj set di Leeroy Thornhill, già membro, negli anni ’90, della band più corrosiva ed eversiva della scena technorave britannica: The Prodigy. Con lui, in console, la performance rock Demons@Play, firmata da Roberta dei Verdena.

Il festival prosegue mercoledi 11 agosto con il concerto di Carmen Consoli. La cantantessa torna in Puglia dopo il successo del doppio tour rock e teatrale che ha registrato sold out in tutta Italia nella scorsa primavera. Il suo nuovo show coniuga le due anime dell’artista siciliana in un mix straordinario di elettricità e poesia. Uno spettacolo indimenticabile sotto una pioggia di stelle cadenti. Una magia che continuerà anche dopo il concerto, quando la serata si trasformerà nel party di apertura dello Streamfest , festival internazionale di cultura ecodigitale.

Gran finale il 13 agosto con il doppio live show più atteso dell’estate salentina. Cube apre il weekend di Ferragosto con l’irresistibile mix di melodia e groove di Giuliano Palma & The Bluebeaters e con il luna park sonoro degli Après La Classe, band salentina DOC  per un’autentica festa di musica a base di ska, rock steady, pop e patchanka. Lo spettacolo sarà arricchito da un dj set su due piste con reggae (Paparina Sound, Lu Marra), hip hop, electro-funk (WCHT Crew, feat. Wad & Kosmi) rock, e anni ’80 (Carlo Chicco). Completano il cast i dj iMatt e Kill Jim.

Cube Festival offrirà una ribalta importante per alcuni artisti del territorio, in rappresentanza di una regione che sta vivendo un momento di grande fermento culturale. Nel cartellone artistico dei concerti, oltre ad alcuni big della canzone italiana ci sarà spazio anche per alcune realtà emergenti della scena musicale salentina: Romeus, Toromeccanica, Leda e Saska-Chewa.

Una miscela esplosiva fatta di sule, mare e vientu, le stesse fonti di energia pulita che il Cube Festival 2010 intende promuovere, anche attraverso la musica.

Cube Festival scommette sulle Nuove Energie del panorama musicale, artisti freschi come l’estate e alternativi come le risorse di un territorio in crescita. Accompagna infatti il festival con un messaggio ecologista, contro il nucleare e a favore dell’uso consapevole delle fonti di energia, come testimoniato anche dalla collaborazione col servizio di carpooling internazionale RoadSharing.com.

Il Cube Festival si terrà, anche in questa edizione, nella splendida area verde del Parco Gondar di Gallipoli, a pochi metri da uno dei principali poli di attrazione turistica del territorio: la bellissima spiaggia di San Giovanni. E mentre la crisi fa alzare i prezzi in tutti i negozi, Cube conferma la sua formula Low Cost: piccoli prezzi per grandi artisti.

NO COMMENTS

Leave a Reply