Festival estivi 2018: la guida ai migliori appuntamenti sparsi per l’Italia

Festival estivi 2018: la guida ai migliori appuntamenti sparsi per l’Italia

0 410

Giugno è ormai iniziato e con la bella stagione che sta per entrare nel vivo si terranno tantissimi festival sparsi per l’Italia, che daranno spazio a numerosi artisti sia italiani che internazionali. Partendo dagli appuntamenti più attesi delle prossime settimane, ricordiamo due grandi eventi: il Firenze Rocks – che tra il 14 e il 17 del mese radunerà sullo stesso palco Foo Fighters, Guns ‘N Roses, Iron Maiden e Ozzy Osbourne – e l’I-Days Festival di Milano, con The Killers, Liam Gallagher, Richard Ashcroft, Noel Gallagher, Placebo, Pearl Jam, Queens Of The Stone Age ad esibirsi tra il 21 e il 24 giugno.

Sempre a Milano si terrà il Milano Summer Festival: il calendario della rassegna, che si protrarrà tra giugno e luglio, vede la presenza di Marilyn Manson, Santana, Alice in Chains, Justice/MGMT, Robert Plant, The Chemical Brothers, Alanis Morissette e Jethro Tull.

Nello stesso periodo tornerà anche il Lucca Summer Festival, la cui edizione 2018 vedrà Queens Of The Stone Age, Gorillaz, Ringo Starr, Roger Waters, Nick Cave, Lenny Kravitz, Norah Jones e Caparezza suonare in piazza Napoleone. Sempre in Toscana avrà spazio anche il Pistoia Blues Festival, con Mark Lanegan, Graham Nash e James Blunt.
Sono da segnalare anche il Siren Festival di Vasto e il Sexto’Nplugged di Sesto al Reghena (PN), manifestazioni che ogni anno si svolgono in location suggestive portando avanti una scelta artistica precisa e sofisticata.

Tra i grandi festival estivi italiani, oltre al Rock in Roma (con Roger Waters, The Killers, Macklemore, Lo Stato Sociale, Caparezza, Fabri Fibra, Chemical Brothers attesi tra giungo e luglio), c’è anche l’Home Festival di Treviso, con una nuova edizione che si terrà tra il 29 agosto e il 2 settembre ed ospiterà, tra gli altri, Alt-J, Wombats, Django Django, Prodigy, White Lies e Incubus.

Lo Sherwood Festival, a Padova, è ormai un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di musica dal vivo: nel corso dei prossimi due mesi il palco dello Sherwood vedrà Zen Circus, Willie Peyote, Noyz Narcos, Coez, Alice In Chains e Gemitaiz proporre le loro canzoni al pubblico.
Il TOdays Festival a Torino intratterrà il pubblico a fine agosto con My Bloody Valentine, Echo & the Bunnymen, Editors e Cosmo.

A Cielo Aperto tornerà a Cesena, il GoaBoa sarà di nuovo a Genova ed è stato rinnovato anche l’imperdibile Ferrara Sotto le Stelle, mentre a Castelbuono (PA), in Sicilia, tornerà l’Ypsigrock, con The Jesus And Mary Chain, The Horrors, Aurora e Radio Dept in arrivo tra il 9 e il 12 agosto.
Alla lista si aggiunge anche il Collisioni di Barolo (CN), con Caparezza, Elio & Le Storie Tese, Steven Tyler, Depeche Mode, Lenny Kravitz e molti altri importanti artisti che si divideranno la scena in Piemonte a luglio.

Gli ultimi due appuntamenti che segnaliamo sono il Tener-A-Mente – in programma sul Lago di Garda, in provincia di Brescia, tra l’11 e il 25 luglio con Franz Ferdinand, Marcus Miller, Norah Jones e Vinicio Capossela – e l’Umbria Jazz, che porterà a Perugia Quincy Jones, Massive Attack, Caetano Veloso e David Byrne tra il 13 e il 22 luglio.

Una postilla speciale va ad un evento che vedrà protagonista Ben Harper: l’artista americano, infatti, tornerà in Italia il prossimo 11 agosto – per uno dei soli quattro concerti europei che ha annunciato – sul palco del No Borders Music Festival, con un unico live ai Laghi di Fusine, in provincia di Udine.

NO COMMENTS

Leave a Reply