Festival 2016: i migliori appuntamenti con la musica live dell’estate italiana

Festival 2016: i migliori appuntamenti con la musica live dell’estate italiana

0 427

Torna la guida di Concertionline.com ai migliori appuntamenti estivi con la musica dal vivo. Di seguito, vi presentiamo alcuni dei festival che si terranno in giro per il nostro paese tra giugno, luglio, agosto e settembre.

ROCK IN ROMA

Si terrà, come di consueto, presso l’Ippodromo delle Capannelle e so protrarrà da giugno a settembre. In line up sono presenti, tra gli altri, Duran Duran, Suede, Stereophonics, Slayer, The 1975, Primal Scream, Skunk Anansie, Iron Maiden, David Gilmour e Bruce Springsteen (QUI il nostro articolo dedicato all’evento).

LUCCA SUMMER FESTIVAL

Piazza Napoleone a Lucca tornerà ad ospitare il meglio della musica italiana ed internazionale il prossimo luglio. Sono attesi Tom Jones e Van Morrison, Lionel Richie e Earth Wind & Fire, Neil Young, Simply Red, Anastacia e Marco Mengoni. (QUI il nostro articolo dedicato all’evento).

PISTOIA BLUES

Sempre in Toscana, a Pistoia, segnaliamo l’evento che a luglio vedrà alternarsi Mika, The National, Skunk Anansie, Damien Rice e molti altri, all’interno della cornice medioevale di Piazza del Duomo. (QUI il nostro articolo dedicato).

STREET ART MUSIC FESTIVAL

L’Assago Summer Arena sarà la location dove – nell’arco di due mesi (giugno e luglio) – si esibiranno artisti del calibro di Duran Duran, Jack Savoretti, Mumford & Sons, Pharrell Williams, Robert Plant, Santana, Massive Attack, Sting, Max Pezzali e Roberto Vecchioni. (QUI il nostro articolo dedicato all’evento).

FERRARA SOTTO LE STELLE

Come sempre in Piazza Castello, come sempre tra giugno e luglio, tornerà anche la rassegna della musica a Ferrara, che nel 2016 vedrà sfilare Wilko, Kurt Vile & Violators, Caribou, Four Tet, Cosmo, I Cani e The Last Shadows Puppets. (QUI il nostro articolo dedicato all’evento).

YPSIGROCK FESTIVAL

L’edizione 2016 è stata programmata tra il 4 e il 7 agosto a Castelbuono (PA). Il Festival sarà inaugurato giovedì 4 agosto con l’apertura del camping, all’interno del Parco delle Madonie, e dal calendario degli eventi collaterali. I concerti si svolgeranno dal 5 al 7 agosto. Ad esibirsi, per la gioia di tutti gli appassionati di musica indie, saranno: The Vaccines, Mudhoney, LIM, Il Cielo di Bagdad, Crystal Castles, Daughter, Savages e molti altri.

HOME FESTIVAL

L’Home Festival tornerà a Treviso, in zona Dogana, a settembre. Gli ospiti dell’edizione 2016 saranno, ad esempio, Editors, 2 Many Djs, i Cani, Selton, Alborosie, Il Teatro degli Orrori, Iosonouncane, Salmo, Enter Shikari, Max Gazzè e Be Forest.

UNALTROFESTIVAL

Gli Editors saranno headliner anche di UNALTROFESTIVAL, appuntamento organizzato dal Magnolia di Milano per settembre, che darà spazio, oltre a loro, a Daughter e Ministri.

VASTO SIREN FESTIVAL

Il 22 e il 23 luglio 2016 varie location di Vasto (CH) faranno da cornice al Siren Festival, manifestazione nel corso della quale si alterneranno Editors, Calcutta, Adam Green, The Notwist e I Cani.

SHERWOOD FESTIVAL

Al Parcheggio Nord dello Stadio Euganeo a Padova si svolgerà di nuovo lo Sherwood Festival, la cui edizione 2016 sarà l’occasione per vedere dal vivo Ana Tijoux, Subsonica, Il Teatro degli Orrori, Clementino e tanti altri.

FESTA di RADIO ONDA D’URTO

La storica festa della radio a Brescia, come di consueto, allieterà l’estate lombarda nella seconda metà di agosto. Goran Bregovic è atteso come headliner sul palco principale dell’Area Feste di via Serenissima. Sono stati confermati anche Ministri, Punkreas, Julian Marley, Marta sui tubi, 99 Posse e molti altri.

GOA BOA FESTIVAL

All’interno del suggestivo Porto Antico di Genova la musica dal vivo tornerà tra il 13 e il 17 luglio. Gli artisti annunciati sono tanti, segnaliamo: Joan Thiele, The Bluebeaters, Tiga, Calcutta, Cosmo, Afterhours, Salmo, Max Gazzè, Alborosie e SBCR dj set (Bloody Beetroots).

Chiudiamo con una parte dedicata interamente al Piemonte, tra le Regioni più attive per quanto riguarda l’organizzazione di festival. Segnaliamo alcune rassegne in programma tra giugno e settembre.

FLOWERS FESTIVAL

Il Flowers Festival, in programma tra il 12 e il 29 luglio al Parco della Certosa di Collegno (TO), sarà l’occasione per assistere all’unica data italiana dei Pixies, di scena il 21 luglio 2016 (con i Ministri come openers). Oltre alla storica band, sono attesi Anohni (Antony and the Johnsons), Max Gazzè, Alborosie, Tre allegri ragazzi morti e Pierpaolo Capovilla, Gianna Nannini, Vinicio Capossela e Daniele Silvestri.

COLLISIONI FESTIVAL

A Barolo, in provincia di Cuneo, il prossimo luglio sarà di nuovo il Collisioni a tenere banco tra gli appassionati di musica e letteratura. In line up sono presenti Elthon John, Mika (SOLD OUT), Marco Mengoni, Negramaro, Niccolò Fabi e Modà.

TOdays Festival

Il festival underground della scena torinese erede del Traffic si terrà tra il 26 e il 28 agosto in diverse location sparse per via Cigna a Torino. Il calendario dell’edizione 2016 contiene i nomi di John Carpenter, M83, Calcutta, Soulwax, I Cani, Jesus and Mary Chain e Local Natives.

RITMIKA

La musica dal vivo in Piemonte proseguirà anche a settembre con il Ritmika, lo storico evento gratuito in programma a Moncalieri (TO). Tra i concerti previsti c’è anche quello dei Subsonica, che il 16 del mese, in Piazza Mercato, chiuderanno la manifestazione insieme al loro tour per festeggiare i 20 anni di attività. A breve verranno annunciati nuovi nomi.

NO COMMENTS

Leave a Reply