Cinzella Festival 2019

Cinzella Festival 2019

0 1639
Annunciati i protagonisti del Cinzella festival 2019

Annunciati i protagonisti del Cinzella Festival 2019, un mix di eccellenze musicali e rassegne cinematografiche d’autore legate a musica e arte.
L’evento si terrà dal 17 al 20 agosto a Grottaglie (TA), nell’incantevole e unico scenario delle Cave di Fantiano, per la direzione artistica dell’attore Michele Riondino.

Ecco il programma:

17 AGOSTO
Battles: presenteranno in anteprima il nuovo album in uscita in autunno per Warp Records. Il gruppo (nato nel 2002) è composto dal batterista John Stanier, dal chitarrista e tastierista Ian Williams e dal chitarrista David Konopka. Unisce avanzi prog al rock più sperimentale, per sonorità segnate dall’era post industriale e computerizzata.

18 AGOSTO
White Lies: presenteranno il nuovo album “Five”, uscito il 1° febbraio per PIAS Recordings, che celebra i dieci anni della band.
Marlene Kuntz: festeggeranno i trent’anni di attività, con un viaggio a ritroso nel tempo, ricco di emozioni e nostalgia, per un totale di quasi tre ore di spettacolo denso di vitalità positiva e rigenerante. “Abbiamo deciso di portare avanti l’esperimento fatto lo scorso ottobre a Milano – spiega la band riferendosi ai concerti doppi, un primo tutto acustico e un secondo elettrico – quando un pubblico attento ed emozionato ci seguì in queste due nostre dimensioni. Allora fu un esperimento, ora sarà una conferma”.

19 AGOSTO
Afterhours: l’esibizione al Cinzella Festival e la partecipazione al Sonic Park Festival di Bologna (il 18 Luglio) saranno le sole due opportunità per vedere su un palco la band milanese che ha scelto di prendersi un lungo periodo di lontananza dalle scene. “Abbiamo scelto Taranto perchè negli ultimi anni ci siamo particolarmente legati a questa città. Taranto vive di grandi contraddizioni ma negli ultimi anni grazie anche al lavoro di molti artisti ed operatori culturali liberi si sta rilanciando alla grande e noi siamo felici di fare parte in qualche modo di questo rilancio”, dice la band. “Ci sembrava inoltre un gesto rispettoso e affettuoso nei confronti di tutti i fan del sud Italia che avranno così modo di vederci dal vivo dopo un lungo periodo di assenza”.

20 AGOSTO
Franz Ferdinand: la band è considerata oggi un’istituzione della musica alternative e uno dei progetti più illuminanti del nuovo millennio musicale. Hanno pubblicato il 9 febbraio 2018 “Always Ascending”, album prodotto da Philippe Zdar dei Cassius.

Verranno presto annunciati nuovi nomi in cartellone musica.
Come ogni anno, inoltre, il Cinzella avrà una sezione dedicata al cinema d’autore.

IL Festival Cinzella è diventato un polo di attrazione artistica e culturale tra le splendide colline pugliesi. Deve il suo nome a una figura molto nota alla cultura popolare tarantina: Cinzella, una celebre “accompagnatrice” di uomini e di adolescenti, rimasta impressa nella memoria collettiva.
La location del festival 2019, le Cave di Fantiano di GROTTAGLIE, ha un inestimabile valore paesaggistico, ricco di scenari mozzafiato: una ex cava di tufo ora divenuta un parco naturale dalle caratteristiche uniche.
Il logo del festival è la pecora, un tributo a un fatto di cronaca legato alla prima culla del festival, la Masseria Carmine di Taranto, divenuto simbolo dell’inquinamento dopo che, tra il 2008 e il 2010, sono stati abbattuti 600 ovini contaminati dalla diossina. Proprio li`, nel 2017, è nato il Cinzella Festival.

Il festival è promosso dall’Associazione Culturale AFO6 – Convertitori di idee in collaborazione con RADAR Concerti e con il Patrocinio di APULIA film Commission. Main sponsor: Birra Raffo.
Prevendite su Ticketone.

NO COMMENTS

Leave a Reply