Amedeo Minghi sceglie La bussola e il cuore per festeggiare i 50...

Amedeo Minghi sceglie La bussola e il cuore per festeggiare i 50 anni di carriera

0 483

Si tratta di un 2016 pieno di ricorrenze per la musica italiana: dopo Patty Pravo che ha partecipato al Festival di Sanremo e la Reunion dei Pooh un altro artista è pronto a festeggiare i suoi 50 anni di carriera. Dopo 11 anni dal suo ultimo album di inediti Amedeo Minghi è pronto a rilasciare il suo nuovo progetto discografico: La bussola e il cuore.

Il nuovo album del cantautore romano altro non è che un triplo cofanetto pubblicato con etichetta Sony Music che verrà rilasciato il prossimo 14 ottobre: al suo interno registrazioni inedite articolate in tre distinte sezioni (una per cd) che rappresentano ciascuna un aspetto diverso della personalità e dell’attività di Minghi: La Bussola, Il Cuore, Mappe. Sin da questa tripla suddivisione si può ben cogliere che si ha a che fare con un progetto speciale e molto articolato, realizzato si per festeggiare i suoi cinquant’anni di carriera senza però dare spazio all’aspetto celebrativo: la parte fondamentale del progetto è stata infatti la ricerca meticolosa dei brani da inserire in questo cofanetto che date le premesse sarà sicuramente molto apprezzato dal suo pubblico.

cover minghiLa prima parte, La Bussola, è composto da dieci brani inediti ed è il vero e proprio album di inediti di Amedeo, in cui è possibile ritrovare le caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto questo particolare artista e il suo modo di interpretare la melodia. La seconda parte, Il Cuore, è una raccolta di cinque classici del repertorio dell’artista che appartengono al suo percorso di Fede; i brani sono stati completamente riarrangiati e rivisitati in studio. La terza e ultima parte, Mappe, è il cd più trasversale ed eterogeneo dei tre in quanto racchiude alcune perle inedite: si tratta infatti di venti brani registrati tra i primi anni ’70 e la prima metà degli anni ’80. Questi brani, mai pubblicati comprendono brani mai pubblicati, brani che hanno trovato spazio nel repertorio di altri artisti e brani che sono stati tralasciati in passato dall’autore per motivazioni principalmente discografiche. Non mancano inoltre i provini di alcuni dei suoi brani più famosi.

 

NO COMMENTS

Leave a Reply