Emma Morton ha rilasciato un nuovo album di inediti: la songwriter scozzese – di base in Italia (a Lucca) e lanciata da X Factor 8 – ha dato alle stampe un lavoro di studio intitolato Bitten by the Devil. Anticipato dal singolo ‘Why Fall‘, il disco vede anche la partecipazione di Raphael Gualazzi nel brano ‘Dirty John‘ ed è stato interamente suonato dai The Graces (Piero Perelli alla batteria e Luca Giovacchini alla chitarra, che accompagnano i brani con sonorità vintage e procedure analogiche).

L’artista ha spiegato che ha scritto una serie di canzoni-confessioni sul suo attraversamento di inferni interiori ed esteriori, dando vita ad un viaggio sperimentale dove i mondi contrastanti d’amore e odio, paura e desiderio, oppressione e libertà si fondono con sonorità jazz, roots, popular e scottish folk. I mondi musicali di Emma Morton sono molteplici: partono da Edimburgo, la città dalla quale proviene, e arrivano alla musica afroamericana.
Nel frattempo la giovane cantante è impegnata nell’attività live e sta portando i suoi brani in giro per festival, teatri e club in tutta Europa. Di seguito il calendario con le prossime date live:

24 maggio, Roma – Club ‘Na Cosetta
29 maggio, Brighton (UK) – Brighton Fringe Festival
30 maggio, Londra – Magic Garden