Passame er sale: Luca Barbarossa torna sul palco dell’Ariston

Passame er sale: Luca Barbarossa torna sul palco dell’Ariston

0 429

Portami a ballare .. è così che Luca Barbarossa ci ha fatto sognare

Portami a ballare, uno di quei balli antichi che nessuno sa fare più .. Era il 1992, e Luca Barbarossa dal palco del Festival di Sanremo, intonava queste note che, ne sono certa, sono ancora ben ancorate nella nostra memoria. Nella memoria, in particolar modo, dei nostri genitori. Una melodica ballata dedicata ad ogni mamma, al tempo perduto nel nostro vivere frenetico, alla voglia di recuperarlo, quel tempo. Donare affetto, a chi ci è vicino, a chi amiamo, a chi spesso purtroppo non volendo allontaniamo. Ma accantoniamo quel 42° Festival, che non fu di certo il primo per Barbarossa, per tornare ai nostri giorni.

Luca porterà al Teatro Ariston, dopo la sua ultima presenza al concorso canoro nel 2011 in gara con Raquel Del Rosario, la canzone Passame er sale. Il suo è un ritorno importante, perchè questo artista fa parte di quei cantautori che hanno contribuito a rendere storica la nostra musica italiana.

La sua è una formazione che avviene in strada, portando con sè un repertorio classico, misto a canzoni americane. Nell’ottanta però, un colpo di fortuna! Venne notato da Gianni Ravera, impresario, che lo avvicinò al Festival di Castrocaro. Vinse, e di diritto partecipò al successivo Festival di Sanremo, nel lontano ottantuno. Portò in gara il brano Roma spogliata. La popolarità aumentò poi di seguito con il brano L’amore rubato, in cui tratta il tema della non violenza. Ottenne così il terzo posto. In tutto ha preso parte ad otto edizioni del Festival.

Nel contempo, nel corso della sua carriera, non solo musica. Ha preso parte anche ad uno spettacolo teatrale, Attenti a quei due, con Neri Marcorè. Dal duemiladieci è invece conduttore di Radio 2 Social Club. Presentò il concerto del primo maggio, nel duemilasedici.

Ha pubblicato dieci album ed un live.

Attendiamo dunque la sua Passame er sale, certi che Luca saprà regalarci un pezzo del tutto nuovo.

Waiting for Sanremo 2018 !!

NO COMMENTS

Leave a Reply