La leggenda di Cristalda e Pizzomunno: l’atteso ritorno di Max Gazzè a...

La leggenda di Cristalda e Pizzomunno: l’atteso ritorno di Max Gazzè a Sanremo

0 704

Glorie di ritorno a Sanremo, Max Gazzè

Ne son passati di anni da quando Max Gazzè, cantautore romano, partecipò al suo primo Festival di Sanremo nella sezione giovani con il pezzo Una musica può fare. Era il 1999 e, da allora, di strada ne ha percorsa. Prese parte, in seguito, al Festival anche nel 2000 con Il timido ubriaco, nel 2008 con Il solito sesso e infine nel 2013, con Sotto casa.

Quest’anno torna di nuovo a Sanremo, con un brano dal titolo intrigante, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Titolo che ci riporta ad una antica leggenda pugliese, una simil storia alla Romeo & Giulietta. Pizzomunno era un pescatore innamorato della bella del villaggio, Cristalda. Pare che per alcuni lei fosse una ragazza come le altre, per altri invece una sirena. Tormento e passione, sotto il sole della bella Vieste. Entrambi bellissimi, vissero questo amore, attirando però le gelosie dei tanti. Ad ogni modo un giorno, al povero Pizzomunno, la ragazza venne strappata dalle braccia da alcune gelose sirene. Egli restò pietrificato dal dolore! Assunse così le sembianze di un enorme monolite. Un monolite, alto ben 25 metri, che ancor oggi troneggia sulla costa pugliese. La leggenda, narra inoltre che, ogni 100 anni, il monolite torni ad assumere sembianze umane. Evento raro, che restituisce linfa a questo amore. Ogni 15 agosto, e per una sola notte, i due ragazzi sono liberi di amarsi, restituendo Cristalda alle braccia del suo amato.

Molti di voi sapranno che Max si è piacevolmente prestato anche al cinema, e più volte. Lo ricorderete in Basilicata coast to coast, di Rocco Papaleo. A farne da colonna sonora, la splendida Mentre dormi. Ha poi preso parte anche ad altri film, Lasciami per sempre, Confusi e felici. Ma non sono i soli titoli presenti nella sua carriera.

Molte le collaborazioni, in particolar modo in musica, con colleghi del calibro di Niccolò Fabi, Paola Turci, Marina Rei, Daniele Silvestri, Franco Battiato, Levante, non ultima Carmen Consoli. La Turci e la Rei gli fecero anche da spalla durante una delle sue partecipazioni al Festival, ne Il solito sesso.

Non ci resta dunque, per un’artista del suo calibro che da sempre è pronto a stupirci, capire come abbia pensato di metter in musica tale storia. Una cosa è certa, Max Gazzè saprà regalarci emozioni, come è gia successo, attendendo questo suo nuovo ed entusiasmante pezzo.

Sanremo 2018, Ti stiamo aspettando.

 

NO COMMENTS

Leave a Reply