Festival di Sanremo: il report della seconda serata

Festival di Sanremo: il report della seconda serata

0 319
Sanremo 2018

Sanremo è appena alla sua seconda serata. Ad aprire le danze, le esibizioni dei primi quattro giovani: Alice Caioli, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri e Mirkoeilcane. Ritroviamo sul palco il direttore artistico, Claudio Baglioni e i sempre sorridenti e portatori sani d’allegria, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Primi ad esibirsi sul palco, tra i big in gara, Le Vibrazioni. A seguire, Michelle ci renderà partecipi dei controlli, tuttora in atto, riguardante il brano presentato in gara da Fabrizio Moro ed Ermal Meta. Si parla di plagio. Avrebbero dovuto esibirsi questa sera, ma lo stop è stato inevitabile. Seconda ad esibirsi tra i big, Nina Zilli. Canzone fresca, orecchiabile. È poi tempo di “Nessun dorma“, intonata da Il Volo. I tre ragazzi, primi ospiti della serata, ci regalano, di seguito, una particolarissima esibizione, insieme a Baglioni, di “Canzone per te” di Sergio Endrigo. La gara riprende con Diodato e Roy Paci.

Altro ospite, ed è il caso di sottolineare “d’onore”, è Pippo Baudo. È proprio Claudio Baglioni a presentarlo, e di seguito a lasciargli il palco, per farlo salire “in cattedra”. Parte così un breve racconto del Pippo nazionale. I tanti ricordi, le generazioni scoperte, le mille nostalgie. Pippo, per la quattordicesima volta, calca il palco dell’Ariston e lo fa con la sua solita eleganza, lo fa riconoscendo il successo ottenuto proprio in quel luogo, così sacro. I grandi come lui, d’altronde, non si dimenticano mai!

La gara prosegue con Elio e le Storie Tese seguiti dall’esibizione di Biagio Antonacci, ospite del Festival di quest’anno. Ci presenta, dal suo ultimo album Dediche e manie, il nuovo singolo “Fortuna che ci sei“. Anche per Antonacci, il duetto è dietro l’angolo. Insieme a Baglioni, intonano “Mille giorni di te e di me“. Ancora una volta, l’emozione fa da padrona su questo palco tanto amato dagli italiani.

Ornella Vanoni, con Bungaro e Pacifico, tengono a sottolineare che bisogna “Imparare ad amarsi”. Una gran bella canzone, una grande Ornella Vanoni. La ritroveremo venerdì, nella serata delle cover, e con lei sul palco ci sarà Alessandro Preziosi. L’accoppiata Hunziker-Favino funziona, e bene. Si esibiscono in un simpaticissimo sketch sulle note di Despacito e in un carichissimo ballo.

Tornando alla gara, si esibisce Red Canzian. Lui, come i colleghi Facchinetti e Fogli, è per la prima volta al Festival da solo, dopo lo scioglimento dei Pooh. Sting, attesissimo ospite, intona, in un quasi perfetto italiano, “Muoio per te” del nostro Zucchero. Si esibirà di seguito con il collega Shaggy con “Don’t make me wait“, brano a cui hanno collaborato a quattro mani, e per uno scopo puramente benefico. Un’accoppiata davvero inaspettata, per una canzone bella e ritmata.

È il momento di Ron, che ci regala un brano dolcissimo, e venerdì un duetto attesissimo e inaspettato con Alice. Non so se è successo anche a voi, ma “La vita è adesso” cantata da Baglioni e Il Volo, al rientro pubblicitario, mi ha dato non pochi brividi. Penultima a gareggiare, Annalisa, energica e sorridente. Venerdì duetterà con Michele Bravi. “Il mondo prima di te” ci piace molto. Ultimi in gara, ma solo per questa sera, I Decibel. Poi “Samarcanda” è sul palco: Roberto Vecchioni e Claudio Baglioni intonano questo bellissimo pezzo. Vecchioni ci regala anche un pezzo della sua bellissima “Chiamami ancora amore“, che portò al Festival di Sanremo nel 2011, vincendolo. L’intermezzo del Mago Forest riempie l’attesa prima di conoscere come ha votato la sala stampa. I preferiti dagli addetti ai lavori sono stati Ron, Diodato e Roy Paci e il trio Vanoni, Bungaro e Pacifico. Nella zona rossa invece questa sera troviamo Nina Zilli, Elio E Le Storie Tese, Red Canzian e Renzo Rubino.

Quante emozioni questa sera! Un Festival scoppiettante, una conduzione sveglia e briosa. L’appuntamento è per domani, e noi di Concertionline non mancheremo. Restate sempre in ascolto.

NO COMMENTS

Leave a Reply