Francesco Renga canta l’amore al Mirano Summer Festival

Francesco Renga canta l’amore al Mirano Summer Festival

Francesco Renga al Mirano Summer Festival con il suo tour "Scriverò il tuo nome live"

Giovedi 13 luglio il Mirano Summer Festival ha visto ospite un grande nome della musica italiana: Francesco Renga nel suo tour “Scriverò il tuo nome live”, che segue l’uscita dell’omonimo album dal vivo, il primo del cantante.

“Scriverò il tuo nome live” contiene 16 grandi successi  in versione live per rivivere l’emozione dei concerti e tre brani inediti , “Nuova Luce” singolo apripista  tra i brani più trasmessi ed ascoltati in radio, “Non Passa Mai” e “Così Diversa”  in duetto con Eloise.  Ad arricchire la versione Deluxe, oltre al CD “Scriverò il tuo nome live”, anche l’album “Scriverò il tuo nome” studio in extended version.

Venti anni fa  Francesco Renga cominciava il suo percorso musicale con il gruppo rock dei Timoria. Adesso è uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano con una splendida carriera da solista in perenne crescita artistica.

La tappa miranese ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni  per un concerto sold out dove  l’artista  bresciano ha ripercorso i più grandi successi che lo hanno reso uno dei cantanti più amati dal pubblico e i brani dell’ultimo album “Scriverò il tuo nome live”.

Francesco Renga nelle due ore di concerto ha cantato l’amore in tutte le sue forme, “l’amore ha sempre un nome”, ha raccontato, “basta quello per farlo continuare a vivere, perché basta quel nome che ogni volta, ce lo racconta di nuovo. Scrivere il suo nome significa renderlo eterno nella sua fine”.

L’artista ha coinvolto il pubblico raccontando in note le emozioni che ognuno di noi può vivere con le canzoni, in quanto la musica può  aiutarci a guardare avanti con più fiducia e speranza.

Durante tutto il live un grande effetto scenografico ha accompagnato ogni canzone con immagini e parole che andavano cambiando conformandosi al brano in esecuzione al momento. Colori ed effetti luce hanno animato la performance di Renga. Durante i momenti di pausa l’attenzione dei presenti è stata catturata da  brani immortalati in video e monologhi  del cantante intento a raccontare la storia di ogni uomo.

Anche con il brano “Angelo” dedicato alla figlia, l’artista esprime in modo semplice, la paura terrena di ogni genitore per le sorti dei figli e chiede aiuto ad un Angelo, perché lo aiuti a proteggerla.

Brani come, “La tua bellezza”, “Ci sarai”, “A meno di te”, “Il mio giorno più bello nel mondo”, “Il bene”, “Vivendo adesso”,” Un’ora in più”  e tanti altri hanno rapito il cuore dei fan che più volte  hanno acclamato e applaudito calorosamente l’artista.   Inaspettato momento di festa con il pubblico tutto in piedi e con i fan più veraci, che invitati da Renga, sul brano “Dovrebbe essere così”,  hanno fisicamente invaso il parterre sotto palco per essere il più vicino possibile al loro beniamino e cantare e ballare insieme ancora tanti altri brani da “Sto già bene” a” Migliore”.

Sul palco con Francesco Renga hanno suonato Fulvio Arnoldi alla chitarra acustica/tastiere, Vincenzo Messina al piano/tastiere, Stefano Brandoni ed Heggy Vezzano alle chitarre, Phil Mer alla batteria e Gabriele Cannarozzo al basso.

Dopo i saluti finali Renga e la sua band  lasciano il palco per poi tornare dopo alcuni minuti con il pubblico ad acclamarli, per il bis finale con i brani ”Sulla Pelle”, “Era una vita che ti stavo aspettando”, “Guardami amore” e  “L’amore sa”.

L’amore per Francesco Renga è sempre al centro della nostra vita,  è il motore di ogni giorno, la spinta di ogni momento e secondo lui tutto quello che l’amore ci fa, che sia gioia o dolore, lo fa sempre e unicamente per il nostro bene.

 

Di seguito le foto della serata di Mimmo Lamacchia

NO COMMENTS

Leave a Reply